PDA

Visualizza la versione completa : Ho paura degli oscar.

aleauro
30-07-2014, 09:15
Salve a tutti ho un 300 litri e ora vorrei mettere due oscar. Solo che ho paura che se metto le mani nella acquario me le mordono e mi facciano male. Mi aiutate a capire se non mi mordono ? Ma e vero che riconoscono il padrone?

Lollo=P
30-07-2014, 09:41
no, questo non credo succederebbe.
il vero problema è che non sono affatto sicuro che una coppia di astronotus possa stare in 300 litri.. non ho esperienza diretta con questi pesci, però credo che abbiano bisogno almeno di un centinaio di litri in più, per non rischiare

aleauro
30-07-2014, 09:43
L acquario e un 340 netti. Lo farei solo per loro. Con filtro esterno. Ma quindi non mordono non rischio di staccarmi un dito ?

Lollo=P
30-07-2014, 09:47
no, però devi informarti davvero molto su di loro.
sono pesci che vivono molti anni, ti prendi un bell'impegno, sappilo.
hanno bisogno di acqua molto pulita, che non è facile perchè mangiano molto e sporcano molto (in più non puoi dare solo mangime secco).
cerca di leggere più cose possibili su di loro, sono pesci davvero particolari!

sovramonte99
30-07-2014, 09:53
Che dimensioni ha la vasca?
Per una coppia per farli vivere bene min 180x70 di base se no prima o poi si accoppano..
Comunque sono pesci particolari..acqua molto pulita filtro sovradimnesionato, sempre disponibilità di congelato e liofilizzato, e più raramente vivo e quello in granuli...poi è quasi sicuro che dovresti acidificare e quindi ti converrebbe partire con tutta osmosi+sali e usare torba o CO2

Inutile come la "r" di "Marlboro"

aleauro
30-07-2014, 09:54
Grazie a tutti allora compro un 500 litri da un amico.ma avrei una domanda quindi e sicuro che non mordono? Hanno i denti come un piranha?

Lollo=P
30-07-2014, 09:58
TUTTI i pesci mordono, ok? ma no, non ti staccano un dito.

hai mai avuto un acquario prima? te lo chiedo perchè secondo me iniziare con gli astronotus non è una grande idea, non sono pesci facilissimi!
non fraintendermi, ma non ti vedo preparatissimo, e purtroppo la preparazione è importante, quando si parla di alcini pesci.

sovramonte99
30-07-2014, 09:59
Ho visto più di qualche video sul tubo dove la gente metteva le mani in vasca tutta tranquilla e le tirava fuori a brandelli... :-D :-) xD
A parte scherzi non mordono i meglio mordono ma non hanno denti affilati ma se ti prendono bene il segno te lo lasciano penso...(non ho mai provato)

Comunque mi sembra strano che hai già un 300l e cosi su 2 piedi hai decciso di prendere un 500...
Comunque i litri contano meno!! L importante sono le misure..

Carmine85
30-07-2014, 10:16
gli astronotus hanno come altri ciclidi denti
sulla mascella, ma hanno anche la particolarità di avere dei denti cosiddetti faringei piatti, come molari, grazie a questa dentatura il pesce porta alla bocca qualsiasi cosa...
Di certo se li prendi picccoli li abitui a mangiare dalle mani che qualche volta mordicchiano e a volte rimangono pure attaccati al dito; una volta abituati non mordicchiano più....
Discorso diverso se li prendi già grandi perché se non abituati portano alla bocca qualsiasi cosa...
Io dedicai a loro un 180x60x65 sono nuotatori instancabili hanno bisogno di tanti spazi per nuoto e qualche nascondiglio...
Non tollerano CO2 disciolta in acqua e non amano piante, l'acqua deve essere mediamente tenera...

Rentz
30-07-2014, 10:57
Comunque mi sembra strano che hai già un 300l e cosi su 2 piedi hai decciso di prendere un 500...

concordo, siamo sicuri che riesci a prendere un 500lt o ci dai il contentino?#24 piu che altro parlo a nome dei pesci XD

aleauro
30-07-2014, 12:38
Ragazzi ma io ho già un 300 litri con i discus!!
Non sono un neofita, era solo un dubbio.. comunque li ho comrpati su orientalpets, la misura m a cosa corrisponde?

sovramonte99
30-07-2014, 12:47
medium, ti arriveranno di 15-20cm

Emiliano98
30-07-2014, 17:41
La misura ma può dire qualsiasi cosa, dai 10 ai 20 cm, dipende cosa intende il negozio per m...

sovramonte99
30-07-2014, 17:53
Sarà la taglie media del pesce, o no?

Emiliano98
30-07-2014, 18:08
Ho visto scalari m di 5 cm :-D

sovramonte99
30-07-2014, 18:21
Ah xD

Asterix985
30-07-2014, 18:40
Sarebbe stato meglio se non te li facevi spedire dato che la spedizzione e' sempre un rischio a meno che dal negozio il proprietario non te li porta in macchina .
Un'altro motivo per cui era meglio che li comperavi in negozio o da privato e' che primo vedevi come stavano gli animali .

Sulle morsicature non preoccuparti perche' non fanno assolutamente niente anzi la gente li abitua a saltare fuori dall'acqua per mangiare il cibo che tengono in mano e nessuno e' rimasto senza dita :-)) !