Visualizza la versione completa : quanti litri ..
gianluca 70
29-07-2014, 21:46
leggo che addirittura neanche 20 lt vanno bene per il mio blak more
Il minimo sindacale è 120 ma meglio di tutto e una 150/160 litri da un metro.
Sono pesci che diventano di 20cm, e in un 160 litri tre ci stanno bene.
gianluca 70
29-07-2014, 22:22
ADDIRITTURA 120lt
Lo hai mai visto un black moor adulto?
E uno dei pesci con il più elevato carico organico, sono delle fogne tutto quello che è commestibile lo mangiano, solo un acquario cosi grande può varli vivere bene.
Anche il filtraggio va sovradimensionato rispetto a un acquario di guppy e cory.
gianluca 70
29-07-2014, 22:29
grazie sei molto gentile ..io nn ho mai avuto un acquario quindi x me gia un 25 lt è una cosa bella ... poi nn sapevo che il blak fosse cosi ...
quando l"ho comprato era il piu bello ( per me )....
------------------------------------------------------------------------
quali sono i pesci migliori ?????
Hai due scelte o cambi pesce o acquario a te la scelta.
Anche se è consigliabile partire con un 100 litri, anche un 25 litri se lo dai gestire ottieni soddisfazioni.
Anche se un 120 litri ti sembra enorme, credimi non lo è sono solo 80 cm di acquario, e ci sono molti pesci che non ci stanno ancora.
Io ho iniziato con un rio 125 mi sembrava enorme, poi l'ho visto che era una vasca media e gestibile facilmente.
Ho anche un 12 litri quindi so che significa piccoli acquari.
Ora te la scelta. ;-)
gianluca 70
29-07-2014, 22:46
sei molto gentile , il problema è che nn ho assolutamente spazio ....
poi nn daro mai via il mio blak ci sono molto affezionato poi ci ho messo un mese per sistemare tutti i valori ...
una domanda ancora ho una pianta che gli fà anche da rifugio x dormire ..
posso aggiungerne delle altre ho il blak nn ama la vegetazione????
GRAZIE
Se ci tieni veramente a lui non puoi tenerlo cosi, gli bloccherai la crescita e andrà in contro a una mote prematura.
E i parametri non dureranno a lungo buoni, e come avere una mucca in casa.
Più che altro cerca riparo e in 25 litri non c'è molto posto, si potresti metterne un altra.
gianluca 70
29-07-2014, 23:18
SCUSA SE TI ROMPO.. perchè i parametri nn rimarranno buoni a lungo ... spiegami
GRAZIE
CON UN 40 litri andrebbe meglio ???
SCUSA SE TI ROMPO..
Scusa se non rompi ora quando ne approfitti :-D
Tranquillo ti rispondo volentieri. ;-)
perchè i parametri nn rimarranno buoni a lungo ... spiegami
Conosci il ciclo del azoto?
I pesci defecano, il mangime non mangiato si decompone, i batteri nel filtro muoiono, tutto questo si chiama carico organico, e produce ammoniaca.
In un acquario grande questa viene diluita in molta acqua e velocemente trasformata dai batteri prima in nitriti e poi in nitrati e questi ultimi assorbiti dalle piante o eliminati con i cambi.
In una vasca piccola l'ammoniaca si accumula perché nella vasca non ci sono abbastanza spazio per batteri e si accumula. I normali cambi non riescono a tenere a bada i nitrati che restano sempre alti.
Aumentando i cambi risolvi parzialmente, ma rendi stabile la vasca, crei sbalzi.
In oltre l'ammoniaca a ph basici è un forte irritante, quini anche il pesce soffre.
CON UN 40 litri andrebbe meglio ???
Purtroppo no.
Ti spegno un altra cosa, i litri in un acquario non sono tutto, spesso i centimetri sono più importanti.
Conosci i corydors?
Vivono sempre sul fondo che gli importa di avere 100 litri sopra il cranio?
A loro gli basta spazio per grufolare, quindi se al posto di avere un 80x40x40h hai un 80x40x20h a loro va bene lo stesso, e hai meta dei litri.
Bel tuo caso non va bene un 40 perché è troppo corto, e ha pochi litri. in oltre sono pesci che hanno bisogno della compagnia di consimili, votivo in più per prenderti un acquario da 120 litri.
Se sai rinunciare a un acquario in vetro ci sono soluzioni valide anche se molto più spartane. ;-)
gianluca 70
29-07-2014, 23:56
però ti dico che metto ogni settimana 5 ml di batteri nell"acquario un giorno a settimana di digiuno e pare che vada tutto bene .... ( nn me la voglio tirare ..).. per l.acquario nn è un problema di vetro ma di spazio ... a meno che prendo l"acquario e lo porto giu nel rustico ...
poi che senso avrebbe tenerlo li ....
uffa uffa nn so proprio cosa fare ....
GRAZIE
PER PURA CURIOSITà cosa vuol dire altre soluzioni piu spartane.... .( bagnarola? )
I batteri non servono, e non è giorno di digiuno che risolve i problemi di eccessivo carico organico e di spazio.
a meno che prendo l"acquario e lo porto giu nel rustico ...
poi che senso avrebbe tenerlo li ....
Che temperatura raggiunge d'inverno?
Credimi se è possibile io allestirei pure li, prima le esigenze degli esseri viventi poi le nostre. ;-)
PER PURA CURIOSITà cosa vuol dire altre soluzioni piu spartane.... .( bagnarola? )
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Credimi anche io ne una da 20 litri, Illuminazione a led e filtro ad aria. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |