Visualizza la versione completa : Consiglio per smuovere sabbia
Nicola F.
29-07-2014, 20:37
Ciao a tutti, come fondale ho circa 43 cm di sabbia corallina fine ed 1 kg di grossa (anche 1 cm), che sifono ad ogni cambio. Che animaletti potrei inserire in modo tale che mi smuovano un pó più spesso la sabbia ?
Grazie a tutti
Nik
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,descrivi in modo piu' preciso lo strato di sabbia,presente nella tua vasca,un saluto.
Nicola F.
29-07-2014, 21:38
La vasca è 100x30x40 ho 17 kg di rocce vive, circa 8 kg di sabbia corallina fine (mm 1-2) ed 1kg di corallina grossa (circa 1cm)
Il fondo ha uno spessore di circa 3 cm e vorrei sapere se delle lumache turbo farebbero al mio caso, accetto qualsiasi consiglio :)
Visto che accetti qualsiasi consiglio, leggi tutto cio' che trovi tra' gli articoli "marino" del portale, purtroppo aiutarti su quanto chiesto, e' molto difficile, dovremo cominciare a capire insieme il perché di quella sabbia, delle turbo, dimensioni della vasca, e sifonature,......non e' che volevi postare nella sezione dolce? O per caso stai passando dal dolce al marino, ma per errore non ti sei prima documentato?
Nicola F.
29-07-2014, 23:30
Ciao vikyqua, fino a tre mesi fa l'acquario era dolce, poi ho deciso di fare il passaggio al marino, l'unico vincolo era la vasca. Consigliato dal negoziante con cui ho iniziato il dolce tre anni fà, ho messo prima le rocce, dopo circa un mese di maturazione con giusti valori dell'acqua ho messo la sabbia descritta in precedenza (ho intenzione di mettere una euphyllia ed il negoziante mi ha consigliato di mettere la sabbia come strato d'appoggio e così ho fatto)ogni 10/15 giorni faccio il cambio di 10l di acqua e sfrutto un sifonatore per pulire il fondo, nn vorrei che quando inseriró i coralli prima e la coppia di pagliacci poi, il fondo si sporchi troppo con conseguenze dannose. Per quanto riguarda le turbo le ho viste in negozio e "giravano" dentro la sabbia da qui il mio dubbio sul poterle inserire,
Ciao
Nik
Io toglierei la sabbia , quello strato è troppo basso perché sia utile e troppo alto per non crearti problemi.
Nel marino il fondo ha una sua utilità , se fai un dsb - fondo alto di sabbia-questo deve essere di almeno 10 cm e ti servirà per ridurre i nutrienti
Se invece vuoi la sabbia solo per effetto ottico allora ne basta un velo ma dovrai inserirlo a vasca matura e stabile ( circa 1 anni)
I 3 cm saranno solo un ricettacolo di sporcizia e ti creeranno problemi di nitrati e fosfati.
Le turbo ti danno una mano per le alghe, ma non rovistano la sabbia
Qual è il resto della tecnica ( luci e skimmer)
Nicola F.
29-07-2014, 23:53
Skimmer deltec MCE 300 e luci 2 t5 da 39w da 20000k, una fila da 50cm di led bianchi ed una da 30cm di led blu, due pompe da 4000l/h postate al 70% di potenza e funzionanti alternate a 6 ore ed una da 650l/h vicino al fondo, niente sump
Ciao
Nik
Ottimo skimmer, per le luci invece non so ( i led non li ho mai usati)
Io comunque farei maturare bene la vasca senza sabbia , in modo da aspirare via i sedimenti delle rocce, e solo tra un po' di tempo la rimetterei
Nicola F.
30-07-2014, 00:06
Ok, semmai ne lascio poca giusto per nn vedere il fondo, la sabbia che tolgo mi conviene lavarla con acqua corrente e poi una volta asciutta insacchettarla e metterla da parte fino al prox anno?
AntonioA93
30-07-2014, 00:12
ciao scusa l'intromissione, ma per fila di led cosa intendi???
Nicola F.
30-07-2014, 00:15
Figurati ;)
Intendo una plafoniera composta da 48 led bianchi in fila unica , quella blù è identica ma solo con 26 led e la uso per la notte
Ciao
Ok, semmai ne lascio poca giusto per nn vedere il fondo, la sabbia che tolgo mi conviene lavarla con acqua corrente e poi una volta asciutta insacchettarla e metterla da parte fino al prox anno?
Insacchettala e mettila via, ma quello che devi mettere tra un po' è proprio un velo per nascondere il vetro, ora non mettere nulla lascia il vetro nudo.
Mi dici che tipo di led usi , hai fatto tu la plafoniera o l'hai comprata già fatta? Ma di notte lasci tutta una fila di led accesa? Che wattaggio hanno ( sto cercando di capirci qualche cosa dei led, anche se per ora tengo le hqi...)
Capisco,....
Allora, vediamo di di far partire questa vasca nel migliore dei modi.
1) Non prestare troppa fede al tuo negoziante, uno che ti dice di mettere sabbia per far "attaccare" l'euphyllia, non ha molte competenze nel settore marino.
2) La vasca ha misure poco consone, ma puo' funzionare comunque.
3) Posta qualche goto, perche' l'illuminazione e' sivursmente da rivedere.
4) Le rocce,...mi auguro vive, vanno messe in quantita' e posizioni giuste (vediamo foto).
5) I tempi di maturazione sono molto lunghi.
6) dimentica la sabbia per un bel po'.
7) foto
Nicola F.
30-07-2014, 07:03
Allego foto della vasca e dell'illuminazione (prima della sabbia, sono fuori per lavoro quindi metto quelle di repertorio)
http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/byrezuse.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/30/jeja6uge.jpg
FABRIZIO749
27-08-2014, 00:20
secondo mè dovresti togliere la sabbia e non inserirla piu', oppure venderla se hai intenzione di allestire un berlinese.
La sabbia va bene solo se allestisci un dsb.
Cerca prima di capire il metodo che hai intenzione di usare e cosa ci vorresti allevare,
se no rischi di spendere una paccata di euri e di ritrovarti ad avere una vasca sempre con problemi
ciao fabry
Nicola F.
29-08-2014, 05:18
Infatti ho tolto quasi tutta la sabbia, (ne rimane solo poca che aspiro durante i cambi) e resto col berlinese.
Grazie
Nik
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |