Entra

Visualizza la versione completa : miscelare ghiaie di diversa granulometria

bruno62
29-07-2014, 16:15
Ho un acquario che gira da 2 anni il cui fondo è composto da graniglia di quarzo chiara le cui particelli sono abbastanza piccole, circa 1 mm di diametro.

volevo aggiiungere sopra ghiaia ceramizzata color marrone scuro con diametro di 3 mm.

volevo sapere se con il tempo le particelle chiare più piccole tendono a rimanere sotto alla ghiaia più grande o viceversa, oppure i 2 diversi ghiaini si miscelano tra loro?

grazie

bruno

dave81
29-07-2014, 18:41
se non li tocchi, da soli di certo non si mischiano:-)

scherzi a parte, il problema è magari quando cominci a "ravanare" nel fondo per mettere e togliere piante, allora si mischia tutto

io penso che non sia una buona idea la tua, meglio avere un unico tipo di fondo

io toglierei il fondo attuale, magari non tutto ma una gran parte sì.

ma poi se glielo metti sopra, quanto ti diventa alto il fondo? mmmm

bruno62
29-07-2014, 19:04
il fondo essendo molto fine in parte si è tolto sifonando ad ogni cambio parziale dell'acqua, in 2 anni ho sifonato qualche cm, al momento attuale è 3 cm davanti e 7/8 cm dietro.

potrei toglierne un bel po sifonandolo, diciamo che in 2/3 settimane potrei toglierne abbastanza senza creare traumi ai Discus.

anzi potrei ridurre lo stato a 2 cm, aggiungergi un po di fertilizzante di fondo e poi mettere 5/6 con di giaietto tipo brasilia della aquaristica.

che ne pensi?

dave81
30-07-2014, 18:51
potrei toglierne un bel po sifonandolo, diciamo che in 2/3 settimane potrei toglierne abbastanza senza creare traumi ai Discus.

ottima idea, anche io preferisco farlo in puù volte, senza fretta, tanbto nessuno mi corre dietro...

ad ogni cambio, tiri fuori un po' di roba.... dopo 4 o 5 cambi, hai tolto tutto no?:-)

Emiliano98
30-07-2014, 19:03
Con i discus serve sabbia fine ;-)

bruno62
30-07-2014, 22:58
Si farò le cose con calma.
x emiliano, è vero che la sabbia fine è meglio per i discus ma la sabbia fine non l'ho vista di colore scuro.

dave81
31-07-2014, 16:54
se cerchi un po' nei negozi on line, trovi anche sabbie ambrate o scure, ambrata va bene, consiglio sabbia ambrata e acqua..."ambrata"