PDA

Visualizza la versione completa : ambientamento "valori"

sovramonte99
29-07-2014, 13:18
ciao a tutti
voi come fate ad ambientare i pesci per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua?
Lo chiedo sopratutto a chi cerca/compra pesci che stanno bene con valori un po' più estremi (ph sul 6) ma sa che il negoziante li tiene quasi a ph 8...
Ve lo chiedo per non far fare sbalzi di valori hai pesci...dite che sia meglio avere una vasca di quarantena a casa dove partire con il suo (del negozio) ph e acidificare con calma fino ad arrivare al ph della vasca principale? #24

Emiliano98
29-07-2014, 13:30
Fai un ambientamento goccia goccia dentro un secchio per qualche ora se i valori sono molto diversi, dopo un pò vedi se i valori del secchio si avvicinano a quelli dell'acquario ;-)

david3
29-07-2014, 14:05
come dice Emiliano, l' importante è fare una cosa mooolto graduale. io personalmente ho notato che piccoli cambi ogni 5 minuti sono meglio di quantità più consistenti ogni 10 minuti, per esempio... quindi in definitiva: POCO E SPESSO ( sempre secondo il mio parere... )

di solito faccio almeno 3 ore di ambientamento, per le caridine arrivo anche a 4/4,30
mi regolo con un siringone da 60 ml senza ago: ogni 5 minuti cambio un po' d' acqua; parto con 5 ml e ogni ora circa aumento di 10 ml...
una volta finito, prelevo gli animali con un bicchiere di plastica e lo lascio galleggiante longitudinalmente, in modo che possano lasciarlo quando se la sentono... e aspetto pazientemente!

NON mettere l' acqua del secchio/sacchetto in acquario: è piena di urina e/o feci #36#

sovramonte99
29-07-2014, 14:29
4 ore di ambientamento #17 io che pensavo di farne tanto con 1 ore e 1/2 #12

quindi chiedo se me li mettono in un secchio e a casa ogni 5 min tolgo un po' (della loro) e aggiungo un po' (della mia), perfetto, adesso mi mancano "solo" i pesci..........

siccome mi sto informando per gli apisto la vedo dura farceli stare in un bicchiere quindi faccio come sempre, li pesco col retino :-)

TuKo
29-07-2014, 15:37
sposto in tecnica.

david3
29-07-2014, 18:14
quindi chiedo se me li mettono in un secchio

secondo me è meglio il sacchetto... più che altro per la temperatura: il sacchetto in vasca è direttamente a contatto con l' acqua, quindi la temperatura si equivale in entrambi gli ambienti ( giusto! ho dimenticato di scrivere che, una volta messo in acqua il sacchetto, aspetto 10 min che la temperatura sia molto vicina a quella dell' acquario prima di iniziare coi cambi ).
secondo me dal secchio alla vasca, anche se sostituisci completamente tutta l' acqua, una paio di gradi di differenza ci sono... poi boh, magari non fanno la differenza, ma io ho sempre preferito andare sul sicuro #36#

siccome mi sto informando per gli apisto la vedo dura farceli stare in un bicchiere quindi faccio come sempre, li pesco col retino :-)

eh in effetti...! comunque va benissimo pure il retino, se avessi avuto pesci di dimensioni maggiori anche io avrei fatto così!

sovramonte99
29-07-2014, 19:40
OK!! capito tutto :D
adesso mi mancano solo le star!! #36#

l'ambientamento "termico" lo facevo sempre anche io di una buona 1/2 ora :-)