Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Urgente

Seeker
29-07-2014, 12:28
Salve a tutti, Ieri sono andato a vedere un possibile acquario in un negozio specializzato, il titolare dopo una breve chiacchierata mi ha proposto l'acquisto di un acquario in esposizione, gia avviato con acqua maturata da 2 anni;
L'acquario si presenta in vetro extrachiaro con una capienza netta di 78lt con tutta la tecnica( pompe, plafo, ventole skimmer, ) e tutto il vivo necessario quindi roccia viva e sabbia viva ( uno strato da 10 cm ).
Oltre a la parte diciamo tecnica lui mi venderebbe anche i coralli ( 7 molli) e 3 pescetti

Il tutto a 400 €

La mia domanda è posso fidarmi di comprare un acquario già avviato? I coralli sono difficili da gestire?

Ho maturato queste considerazioni in quanto è la mia prima esperienza con il marino e non vorrei impelagarmi in un acquisto magari troppo complesso per le mie capacità. soprattutto per la gestione dei coralli.

Grazie a tutti in anticipo!! :-)

pata73
29-07-2014, 14:56
messa così non sembra male,
occorre sapere che tecnica usa (marche e modelli)
ed a occhio controllare se la vasca ha un bel aspetto (patine,alghe, ecc.)
i 10 cm di sabbia li considera come gestione DSB?

sarebbe il massimo avere una foto della vasca

Seeker
29-07-2014, 16:57
mmm allora

- la sabbia la considera dsb
- si ha un po' di patina gialla
- la plafo mi sembra cinesina
- le pompe di movimento sono EHeim, ma non so il modello

Oggi sono stato pero' da MobyDick , un altro negozio, e il ragazzo mi ha sconsigliato di prendere un acquario già avviato, perchè è probabile che lo stress del trasporto possa causare problemi alla vasca. Ovviamente tira l'acqua al suo mulino, ma era la stessa cosa che pensavo io...

arcobaleno
29-07-2014, 18:30
Ciao, secondo me non c'è cosa più bella di iniziare da solo un acquario ( avendo giustamente le idee chiare di come funziona una vasca marina) ma d'altro canto se la prendi già avviata comunque devi sapere come gestirla...
Il prezzo che ti hanno fatto è buono,( con 400 € fai molto poco...) certamente come ti hanno già consigliato bisogna VEDERE cosa compri, quindi cerca di avere più informazioni possibili di marche e modelli della tecnica usata ( pompe, illuminazione, skimmer...), non sò fai qualche foto con la scusa di farla vedere alla tua ragazza o amico...

vikyqua
29-07-2014, 20:00
Capisco i tuoi timori, ma e' come se volessi avvicinarti al modellismo, prendendo un modello gia' costruito dal venditore. Per me ti perdi tutto il bello e cattivo, e non acquisti esperienza. Usato per usato, ti conviene partire da "0"