PDA

Visualizza la versione completa : Trappole per zanzare e acquari: acidi alifatici?

Scardola
29-07-2014, 12:18
Non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi di "chimica" spero di si.
Il mio quartiere è infestato da zanzara tigre e io sono un loro bersaglio preferito. Nonostante le zanzariere, qualcuna entra sempre in casa e mi massacra. I focolai non so dove siano, di certo non sul mio balcone (dove ho il bonsai pond con i Tanichtys), ma è una roba estesa a tutto il quartiere.

Avendo il caridinaio in casa, non posso usare diffusori o insetticidi, e ho paura anche a usare repellenti.
Ho trovato delle "trappole" interessanti (http://tinyurl.com/qgslpou), che dovrebbero attirare le zanzare col calore (lampada IR, per quelle diurne), con la luce per quelle notturne, e con un diffusore che simula la sudorazione umana, a base di acidi alifatici.

Nelle tavolette di attrattore (queste: http://tinyurl.com/jwheqzc) non c'è scritto nulla sui componenti specifici, solo "acidi alifatici": presumo siano sali che riscaldati emanino acido acetico e acido butirrico e CO2, che si trovano nel sudore umano, non so se diffondano anche altri composti.

Sulle istruzioni c'è scritto che non sono assolutamente tossiche e che possono essere utilizzate in presenza di persone, bambini e animali domestici, senza controindicazioni.

Secondo voi, sono sicure per essere utilizzate in un ambiente dove è presente anche un acquario/caridinaio?
Hanno solo l'effetto tossico della presenza di un energumeno sudato o rischiano di emanare qualcosa di pericoloso?

scriptors
29-07-2014, 14:04
Hanno solo l'effetto tossico della presenza di un energumeno sudato o rischiano di emanare qualcosa di pericoloso?

#24 e delle semplici zanzariere alle finestre ? (risolveresti molti altri problemi negli anni a seguire anche se la spesa aumenta)

ps. stare in un ambiente con un energumeno sudato non credo sia molto salutare :-D

Purtroppo per il resto non so aiutarti #12

Carmine85
29-07-2014, 14:23
i composti alifatici contenuti imitano la secrezione del sudore umano....e come tale non dovrebbero essere dannosi, altrimenti anche il nostro sudore dovrebbe nuocere....
Io comunque uso le piastrine della bayer e non ho mai avuto problemi del genere....

TuKo
29-07-2014, 16:13
.
Io comunque uso le piastrine della bayer e non ho mai avuto problemi del genere....

Con i crostaci, in vasche aperte, sono deleterie.

Carmine85
29-07-2014, 16:17
Io intendo le piastre a ultrasuoni....
Rettifico comunque, sono le Raid..

TuKo
29-07-2014, 16:18
Queste "nuove" trappole non le conosco, ma se hanno, nella loro composizione, un qualche riferimento al rame, nei crostacei i danni li fanno, un po meno nei pesci. Le vasche sono chiuse o aperte?

P.S io per evitare la paranoia dei sottovasi, al loro interno ho messo dei filamenti di rame( basta sguainare un pò di cavo elettrico) e monete da 1 cent. L'ossido prodotto mette al riparo da possibili focolai casalinghi.

Carmine85
29-07-2014, 16:29
Quelli ad ultrasuoni sono suoni ad alta frequenza....

La tossicità dipende dalla dispersione negli ambienti acquatici; il rame non si può inalare in quel processo, il rame è tossico solo se viene sciolto in acqua ....e impedisce lo sviluppo delle larve in acqua....ragion per cui il rame avrà effetto solo se posto in acqua...

Agro
29-07-2014, 18:03
Quelle che si mettono sugli elettroemanatori contengono piretroidi, sostanze neuro tossiche, gli unici motivi che non ci uccidono sono che i mammiferi sono meno sensibili e che un uomo pesa 70 kg, e un in setto milligrammi.
Se possibile io le evito, specie in stanze con aeratori e caridine.

Carmine85
29-07-2014, 18:05
Quelle che si mettono sugli elettroemanatori contengono piretroidi, sostanze neuro tossiche, gli unici motivi che non ci uccidono sono che i mammiferi sono meno sensibili e che un uomo pesa 70 kg, e un in setto milligrammi.
Si quelle si...
ma quelle ad ultrasuoni sono innocue...

Carmine85
29-07-2014, 18:11
nel salone di casa mio padre prese gli emanatori alla citronella, quelli non contengono piretroidi ma solo appunto questa sostanza....

Asterix985
29-07-2014, 18:27
Quelle a ultrasuoni non dovrebbero essere dannose per gamberi e pesci anche se fino ad ora pensavo fossero una trovata per vendere .. se pero' dici che sono efficaci mi ricredo .

Potresti usare quelle gabbiette con all'interno una luce che le attira , le gabbiette internamente sono elettrificate #18 .
Con una di queste fai parecchie vittime e non rischi niente .

Carmine85
29-07-2014, 18:29
Quelle a ultrasuoni non dovrebbero essere dannose per gamberi e pesci anche se fino ad ora pensavo fossero una trovata per vendere .. se pero' dici che sono efficaci mi ricredo .

L' importante è che non ci siano troppi ostacoli tra te e l'apparecchio altrimenti gli ultrasuoni o.arrivano distorti o non arrivano....

Agro
29-07-2014, 18:33
nel salone di casa mio padre prese gli emanatori alla citronella, quelli non contengono piretroidi ma solo appunto questa sostanza....
No e un miscuglio di terpeni, serve per disorientarle, per le caridine dovrebbe essere innocuo.

Se non ci metti li dito dentro :-D

Asterix985
29-07-2014, 18:35
No e un miscuglio di terpeni, serve per disorientarle, per le caridine dovrebbe essere innocuo.

Una vittima in piu' :-D !!

Carmine85
29-07-2014, 19:54

Per l'esattezza è un terpenoide perché contiene un atomo di ossigeno...

Agro
29-07-2014, 20:36
Comunque in acquari con piante sono normalmente presenti, sono una delle tante armi delle piante.

Scardola
30-07-2014, 22:35
#24 e delle semplici zanzariere alle finestre ? (risolveresti molti altri problemi negli anni a seguire anche se la spesa aumenta)

Le zanzariere ce le ho già, il problema è che io attraggo le zanzare tigre in maniera impressionante, basta che entri una e mi gonfia le caviglie come 2 zampogne. Ed entrano dalla porta di casa, scale e pure ascensore sono invasi.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE]Io comunque uso le piastrine della bayer e non ho mai avuto problemi del genere....
Si quelle si...
ma quelle ad ultrasuoni sono innocue...
Quelle a ultrasuoni sono anche inutili. Provate (e solo dopo ho trovato i test che ne dimostrano l'inutilità)