Visualizza la versione completa : Ri-allestimento vasca
Salve gente ;)
ho un acquario da circa 200lt (cayman 110pro) che praticamente nn faccio manutenzione da circa 3 anni... quindi è infestato di alghe ed ecc ecc...
adesso voglio rimetterlo a nuovo... voglio pulire tutto il filtro ( Eheim pro2 ) e cambiare il fondo con uno di oliver knott...
il problema è che sono un po' arruginito e sono un po' confuso che su quello che dovrei fare prima #24
in primis... nel filtro devo cambiare i cannolicchi in ceramica? o li lascio?
spero possiate darmi una mano :-)
Claudio94
29-07-2014, 12:15
Ci sono ancora pesci nell'acquario?
Non lavare assolutamente i cannolicchi e non lasciarli fuori dall'acqua, al massimo sciacquali all'interno dell'acqua dell'acquario, altrimenti ucciderai tutti i batteri e dovrai aspettare di nuovo la maturazione, se le spugne non sono proprio intasate prova a sciacquare anch'esse in una bacinella con acqua dell'acquario, se proprio sono irrecuperabili cambiale.
Se vuoi posta una foto dell'acquario così sarà più semplice capire la situazione ed aiutarti #70
Ci sono ancora pesci nell'acquario?
Non lavare assolutamente i cannolicchi e non lasciarli fuori dall'acqua, al massimo sciacquali all'interno dell'acqua dell'acquario, altrimenti ucciderai tutti i batteri e dovrai aspettare di nuovo la maturazione, se le spugne non sono proprio intasate prova a sciacquare anch'esse in una bacinella con acqua dell'acquario, se proprio sono irrecuperabili cambiale.
Se vuoi posta una foto dell'acquario così sarà più semplice capire la situazione ed aiutarti #70
innanzitutto grazie :-))
l'acquario è senza pesci... l'intento è di rifarlo nuovo... quindi il periodo di maturazione nn mi spaventa... anche perché alcuni pesci che sono morti nn sono riuscito a levarli dall'acquario, quindi suppongo sia meglio cambiare tutta l'acqua e lavare i filtri no?
Emiano77
30-07-2014, 16:50
se non hai pesci e la condizione è "pietosa" come descrivi io ricomincerei da capo, togli tutta l'acqua, pulisci il filtro (il materiale filtrante basta che lo sciacqui, non devi sostituirlo), pulisci tutta la sabbia o la cambi (così metti sotto uno strato di fertilizzante)...una vola avviato tutto usa i prodotti per far maturare i batteri nel filtro, aspetta i tempi dovuti quindi inserisci le piante e poi i pesci...non comprare subito 40 pesci, prendine un paio, se vedi che stanno bene dopo un pò aggiungi gli altri...purtroppo trovare l'equilibrio con una vasca nuova non è semplicissimo.
buon lavoro!
sovramonte99
30-07-2014, 20:20
anche io ricomincerei da 0. togli l'acqua, lava tutto con acqua (al massimo aceto), smonta il filtro, puliscilo (anche i cannollicchi con acqua corrente), se il fondo lo vuoi tenere sciacqualo bene (se avevi anche il fondo fertile ti consiglio di buttare tutto). Se le piante hanno tante alghe buttale, e se i neon sono vecchi cambiali e prendine di nuovi ;-)
ri allestisci tutto, aspetta il mese di maturazione e metti i pesci, facile no? :-D
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Claudio94
31-07-2014, 12:39
Come ti hanno già consigliato svuota tutto e riparti da 0, la lana filtrante ti consiglio di buttarla, le spugne vedi se sono recuperabili, i cannolicchi sciacquali e basta Se il filtro è stato fermo e senza acqua controlla i tubi se sono ancora buoni e controlla se le guarnizioni del coperchio hanno delle crepe, giusto per sicurezza.
Munisciti di una spugna di quelle classiche con lo strato abrasivo verde scuro, un vecchio spazzolino da denti, aceto e olio di gomito! :-D
Quanti neon ha il tuo acquario? Sapresti dirci la temperatura di colore ?
Se vai dal negoziante ti consiglierei di acquistare i test a reagente (quelli a gocce e non le strisce) così potrai farti un'idea dei valori dell'acqua di rubinetto, decidere se modificarli o meno e orientarti verso qualche specie. Se per i test non vuoi spendere molto ti consiglio il set della aquili che contiene i 5 fondamentali --> http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p-3599.html
Mamma mia grazie davvero !!! :-))
Tutti consigli utilissimi :D Ho 2 neon Philips TL5 HO 39w ...
ecco lo stato del mio acquario #06
http://i62.tinypic.com/f9gh85.jpg
sovramonte99
01-08-2014, 10:29
Ti consiglio di buttare tutto, è in pessimo stato, io butterei anche il ghiaino che azzurro è anti estetico (IMHO)
Inutile come la "r" di "Marlboro"
ah come tester ho quello elettronico ad immersione... però devo ricalibrarlo #06
------------------------------------------------------------------------
Ti consiglio di buttare tutto, è in pessimo stato, io butterei anche il ghiaino che azzurro è anti estetico (IMHO)
si il fondo è la prima cosa che sparirà :-D
nn so che avevo negli occhi quando lo acquistai !!#rotfl#
sovramonte99
01-08-2014, 10:38
#rotfl#
Visto che ormai rifai tutto (almeno mi sembra di aver capito così) prima scegli i prossimo abitanti e poi allestisci, ti semplificheresti le cose! ;-)
Claudio94
01-08-2014, 12:37
Bene, anch'io sono dell'idea che ti converrebbe ripartire da 0, i neon sono questi ? http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/fluorescenti-lineari/tl5/master-tl5-ho-high-output/927928586555_eu/
Se sì dovrebbero essere da 6500k , ma dato che non li cambi da molto ricomprali entrambi, magari uno da 4000k e uno da 6500k
Il tester elettronico ad immersione ti misura il ph ?
Se vuoi far "ripartire" da 0 l'acquario saranno indispensabili test NO2 e NO3, poi ti serviranno kh, gh e ph.
Sarà anche esteticamente poco piacevole ma lo stato di salute delle piante, che dici di non aver toccato per 3 anni, dimostra che la vasca ha raggiunto un valido equilibrio biologico.
Bene, anch'io sono dell'idea che ti converrebbe ripartire da 0, i neon sono questi ? http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/fluorescenti-lineari/tl5/master-tl5-ho-high-output/927928586555_eu/
Se sì dovrebbero essere da 6500k , ma dato che non li cambi da molto ricomprali entrambi, magari uno da 4000k e uno da 6500k
Il tester elettronico ad immersione ti misura il ph ?
Se vuoi far "ripartire" da 0 l'acquario saranno indispensabili test NO2 e NO3, poi ti serviranno kh, gh e ph.
si il neon è quello! li comprerò nuovi entrambe :-) il tester è solo per il ph... comprerò cmq tutto il kit :-))
Sarà anche esteticamente poco piacevole ma lo stato di salute delle piante, che dici di non aver toccato per 3 anni, dimostra che la vasca ha raggiunto un valido equilibrio biologico.
sisi le piante stanno tutte bene... solo infestate dalle alghe... considera che negli ultimi 3 anni ho fatto solo rabbocchi...
cmq appena comprerò i tester vi posterò i risultati e mi darete una mano a scegliere le specie che potrò comprare :-)
rieccomi :-)
ho trovato in negozio questo fondo stupendo (a vista) "Ghiaia Pitch Red Haquoss 0.1-0.3 mm conf 5 kg" ! cosa ne pensate? mi sembrerebbe buona per qualsiasi uso...
considerando che le dimensioni del mio acquario sono 42x108 cm ... quanti sacchi mi servirebbero?
sovramonte99
05-08-2014, 21:22
sui 18kg forse ti bastano anche 3 sacchi :-)
sinceramente a me non piace molto il colore, m sembra poco naturale..
sui 18kg forse ti bastano anche 3 sacchi :-)
sinceramente a me non piace molto il colore, m sembra poco naturale..
si anche io ho questo dubbio, che sia naturale o meno, ma il negoziante mi ha detto che è naturale #36# poi pur di vendere......
sovramonte99
05-08-2014, 21:37
non intendo la provenienza :-D #rotfl# , intendo l'effetto che avrà poi in vasca :-)
non intendo la provenienza :-D #rotfl# , intendo l'effetto che avrà poi in vasca :-)
ahhhh! pensavo intendessi se fosse colore naturale o meno #19
cmq ne ho viste parecchie vasche con ghiaia rossiccia... come fondo fertilizzante invece? quale dovrei usare ed in che quantità? il negoziante mi ha propinato un fertilizzante in un bidoncino da 2 lt ma nn sono riuscito a vedere di che si trattasse #23
sovramonte99
05-08-2014, 22:05
dipende da che piante vuoi, potresti anche fare a meno del fondo fertile...
comunque 1cm dovrebbe bastare..
allora gente !!! in questi giorni mi sono un po' documentato tra i vari biotopi ... e siccome userò l'acqua del rubinetto che dal mio ph meter mi da ph 7.9 circa... ho visto che sarebbe meglio che mi orienti sui ciclidi ! Lago Malawi o lago Tanganika o similare!!! Mi piacciono parecchio devo dire !!
che ne dite? oggi comprerò gli altri tester vi posterò gli altri valori così magari vi dico esattamente l'acqua del mio rubinetto come è messa...
allora ho fatto il test con le provette Sera , ecco il risultato:
KH = 11
PH = 8.1
Eccomi nuovamente :-)
dopo avere smontato e ripulito tutto , mi sto mettendo all'opera per il layout... al momento lo sto allestendo con i legni e le rocce che ho... vorrei da voi un consiglio se è il caso di modificarlo ,fare aggiunzioni o altro... ovviamente a layout completo capirò se fare un Malawi, Tanganica o Vittoria... ma in questo dovrete aiutarmi voi #70
Vi allego 2 foto dello stato attuale:
http://i61.tinypic.com/33kvmuc.jpg
http://i57.tinypic.com/2rwnkpl.jpg
sovramonte99
25-08-2014, 14:23
malawi e tanganika non hanno legni (se si molto rari) quindi vai di rocce :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |