Entra

Visualizza la versione completa : Uova schiuse e non mi sono accorto di nulla!! Che fare!?

federico99
29-07-2014, 08:16
Ciao a tutti, stamattina ho trovato una sorpresina.....6 avanotti di black molly che gironzolavano per la vasca e non mi sono accorto di nulla!!
Ora il problema dove sta? Sono nati in un 20 litri già avviato da tempo....all'interno di essi però ci sono i genitori (che non ho idea di chi siano) e un altro molly che sono in isolamento perchè hanno un problema batterico....all'interno della vasca quindi l'acqua è verde di medicinali.....devo spostare gli avanotti vero? Se si dove? Va bene una vaschetta da pochi litri temporanea? Naturalmente senza filtro....sennò l'unico modo è spostarli nel 250l....che fare?
Va bene nutrirli col tetra min apposta per avannotti?
Grazie!

federico99
29-07-2014, 10:12
Ho un dubbio..i molly mica depongono[emoji15] o sbaglio??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
29-07-2014, 11:27
Non depongono, infatti. Partoriscono.

federico99
29-07-2014, 11:28
Ok...mk è venuto in mente dopo..a parte questo...come le devo trattare?? Adesso sono in una vaschetta con riscaldatore

david3
29-07-2014, 12:36
temperatura del riscaldatore? litri della vaschetta?

fai cambi regolari del 10% ogni 2 o 3 ( al massimo ) giorni; se hai delle piante galleggianti o del muschio metticene un po', che aiutano molto! se non puoi mettere delle piante forse sarebbe il caso di metterci un areatore con porosa, ma non ne sono sicuro... sentiamo i più esperti...

riguardo all' alimentazione, si il Tetra min va bene, ma non può assolutamente essere l' unico cibo. comunque devi sbriciolarlo ulteriormente con le dita prima di somministrarlo...!
per crescere bene gli avannotti hanno bisogno di cibi vivi. i migliori secondo me, nel loro caso, sarebbero i naupli di artemia salina e le anguillole dell' aceto. queste ultime sono più complicate da ottenere in fretta, ma se avvii adesso una coltura, entro un mese ne avrai un po' da dare una volta a settimana ;-) ( se riesci anche due, ma non di più: sono molto grasse e in quantità eccessiva possono causare danni epatici )
invece i naupli di artemia sono abbastanza facili da ottenere! qui sul forum e su Youtube ci sono parecchie guide a riguardo! se riesci ad ottenere i naupli, io li darei tre volte a settimana.
usa anche un mangime secco a base vegetale e quando saranno più grandi vai di verdure sbollentate e cibo congelato!!

gli avannotti si tirano su sia col secco che col vivo, ma fidati che tra i due c' è una differenza abissale.

comunque... finchè sono piccolini tienili nella vaschetta, ma appena crescono un po' ( tra gli 0,5 e 1 cm ) prendi un box ikea da circa 40 L e mettili li; quando avranno raggiunto circa i 2 cm puoi rimetterli con gli altri.

federico99
29-07-2014, 12:38
Compro le uova di artemia, ho anche lo schiuditoio.
Resteranno nella vaschetta fino a quando il 20l non sarà aposto.

Grazie per le info!

david3
29-07-2014, 13:58
per le cisti di artemia, piuttosto spendi un pochetto di più, ma è bene prenderle di qualità: con un' alta percentuale di schiusa. io uso le SHG e mi trovo molto bene; anche le Blu Line sono ottime ;-)

federico99
29-07-2014, 13:59
Ok cerco un po'in giro, grazie!

federico99
01-08-2014, 16:12
I miei mollyni stanno tutti bene ma non so se sono cieco io...mangiano poco o niente...è normale?