PDA

Visualizza la versione completa : Disastro luce poseidon Riviera

Antonino44
28-07-2014, 14:58
Buongiorno a tutti
oggi aprendo il mio acquario mi sono accorto che tutta la plastica della luce si era completamente sfaldata.
( come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=8lpl5AfuLQk )
A qualcunaltro è capitato?! Come avete fatto?! Non voglio lasciare l'acquario aperto.
Ah io avevo fatto la modifica con due neon da 24w
Grazie a tutti

Avvy
28-07-2014, 18:05
È successo anche a me, pur avendo ancora l'impianto originale. Io, tentando di rompere il meno possibile la plastica rimasta, l'ho smontata con molta cura ed ho fatto 2 cose: sul davanti ho incollato un foglio di alluminio da cucina e sul dietro l'ho rinforzato tutto con del nastro americano, quello telato.

Spedito con un pandarmato

Antonino44
29-07-2014, 12:34
Mettendo l'alluminio non si aumenta il calore!? Io ho messo un tubo di plastica dura tagliato a metà!

Avvy
29-07-2014, 15:07
No, non ti aumenta il calore perché è su un "divisorio" interno, quindi non influenza gli scambi con l'esterno. Però ti aumenta leggermente l'efficienza del riflettore. Comunque se hai già sistemato col tubo in plastica (quale hai usato?) va già benissimo così.

Antonino44
29-07-2014, 19:12
Più che altro pensavo che con il calore si scaldava pure l'alluminio rischiando così di fondere i fili se per caso qualcuno lo tocca.
Io ho usato un tubo di 5cm di diametro di quelli che si usano in idraulica preso al leroy merlin a 2 euro!

Avvy
29-07-2014, 20:49
No, tranquillo, non arriva a quelle temperature. Comunque ottima anche la tua soluzione.

Antonino44
30-07-2014, 01:41
Se aumenta la resa ne terrò conto. Anche perche alcune piante che avevo (ora mi sfugge il nome) hanno perso tutte le foglie in basso e quelle poche rimaste in alto erano bucate e rovinate. Ho pensato a qualche lumaca ma non ne ho mai messe! Non vorrei ci fosse qualche problema di illuminazione!

Avvy
30-07-2014, 10:36
In teoria come luci dovresti essere a posto anche con piante medie, prova a chiedere nella sezione piante.

Per l'alluminio l'aumento di resa è comunque minimo rispetto al bianco.