Visualizza la versione completa : Fase algale in regresso?
MichaelMarangoni
28-07-2014, 13:08
Sono nella cosiddetta fase algale della maturazione.
Ho notato da un paio di giorni che alcune filamentose tendono a sbiancare anche se non mi pare che scompaiano del tutto per ora.
La domanda è: in che modo queste alghe se ne vanno? Il mio è un sintomo di regresso dell'alga o ( buttando un ipotesi ) un eccessiva attività batterica?
le alghe se ne andranno dal giorno alla notte..spariranno da sole e non troverai nessuna traccia!per adesso schiuma molto bagnato e aspetta..da quanto è avviato?
kenzo.91
30-07-2014, 20:52
Hai fatto il primo cambio? Se si aspirale al prossimo, altrimenti aspirale con un tubicino e metti all'uscita una calza che trattenga le alghe e detriti e ributti in vasca l'acqua filtrata.
Se non erro le filamentose sfaldandosi rilasciano inquinanti (po4)
Vins ;)
Hai fatto il primo cambio? Se si aspirale al prossimo, altrimenti aspirale con un tubicino e metti all'uscita una calza che trattenga le alghe e detriti e ributti in vasca l'acqua filtrata.
Se non erro le filamentose sfaldandosi rilasciano inquinanti (po4)
Vins ;)
non ci avevo pensato#70
MichaelMarangoni
16-08-2014, 14:11
La vasca è avviata da un mese. Da quando ho scritto il post non so se la situazione può definirsi migliorata. La quantità di alghe non è diminuita però sembrano alghe molto più deboli (per intenderci se sfrego un dito sulle rocce queste vengono via) e più su una colorazione marroncina che verde.
Di positivo (credo) ho notato la crescita di alghe calcaree a buon regime (sotto alle filamentose e non), spirografi da vetro, helimeda, glacilaria e un'altra alga (se così si può definire) simile ad un piccolo fiorellino bianco; non ricordo il nome va avevo letto che era buona; sempre tra le filamentose.
Io di cambi non ne ho ancora fatti. Ho solo aggiustato di Calcio e KH. I valori che ho fatto pochi giorni fa erano perfetti e inquinanti a zero.
Non sono troppo preoccupato per queste alghe però il dubbio ogni tanto c'è. E se me le porterò avanti per sempre? Odio meglio non pensarci xD
Un mese è pochissimo le alghe ci stanno tutte, se i valori continueranno ad essere bassi , se me andranno come a tutti
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |