PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su trattamento ramirezi

Gringo87
28-07-2014, 01:01
Salve, come da titolo necessiterei di un vostro consiglio.

Posseggo una vasca di 120 litri.
2 ramirezi, 6 corydoras, un ancystrus e 9 neon.
Valori dell'acqua ph 6.5 gh 7 kh 4 nitriti a 0.

La femmina del ramirezi da un paio di giorni presenta una lievissima opacità in piccole zone delle pinne, ed un puntino bianco ad un occhio.
Si tratta di alterazioni minuscole, l'opacità delle pinne la si nota solo con la luce del neon accesa, il puntino è molto piccolo, ma stabile.
Il pesce nuota, respira e mangia come tutti gli altri ed anzi risulta essere uno dei piu attivi.

Chiedo il vostro consiglio su cosa potrei fare. Non ho modo di usare un'altra vasca con un filtro. Al massimo posso usare una bacinella ed un areatore. Suppongo si tratti di un'infezione batterica, gli altri pesci stanno benissimo e vorrei evitare di inzozzare la vasca con del blu di metilene se non strettamente necessario.
Alla fine per la salute di un pesce ho paura di compromettere quella di tutta la vasca e del filtro!
Attualmente mi sono limitato ad alzare leggermente la temperatura (siamo sui 29 gradi).

Che dite, potrebbe bastare? Qualche suggerimento!?

Carmine85
28-07-2014, 01:14
Ciao
I ramirezi li hai messi da poco ? somministri CO2?

Gringo87
28-07-2014, 01:16
Niente co2, la femmina è stata introdotta da poco... Circa 10 giorni... Il maschio è il pesce più vecchio della vasca! Penso si tratti solamente di stress, o almeno lo spero!
Per aiutare un po ho anche aggiunto un po di vitamine della Aquili in vasca nella dose consigliata, 5ml per 100 litri.

Carmine85
28-07-2014, 01:19
Mmm la femmina potrebbe soffrire da stress di ambientamento...il maschio la insegue?

Gringo87
28-07-2014, 01:22
L'ha inseguita in maniera molto molto molto ossessiva fino a 2 o 3 giorni fa. Adesso si sono calmati e spesso nuotano assieme, gli inseguimenti sono molto piu sporadici e soprattutto durano un minuto o meno, prima andavano avanti per decine e decine di minuti.
Che dici, rischio qualcosa ad aspettare di vedere come si evolve la situazione?

Grazie mille per l'aiuto comunque! :)

AULO73
28-07-2014, 01:24
Mi limito a dire che alzare la temperatura,senza sapere nulla di un'eventuale patologia.è sbagliato,in quanto per alcune è molto utile,per altre invece potrebbe essere controproducente,se non letale,facendo degenerare la situazione.....

Gringo87
28-07-2014, 01:26
Ciao, dici quindi che mi conviene riportare la temperatura ai valori normali?

Carmine85
28-07-2014, 03:03
Meglio riportarla ai valori normali se non si capisce ancora cosa abbia.....
il pesce respira velocemente?

Gringo87
28-07-2014, 06:45
No... Come ho detto respirazione vitalità appetito e movimenti sono nella norma!

Gringo87
28-07-2014, 16:41
Salve, osservando meglio e chiedendo aiuto anche al negoziante e consultando un libro di patologie in mio possesso sembrerebbe trattarsi di ichthyophthirius.
Mantengo quindi la temperatura elevata e nel frattempo mi procurerò faunamor e carboni attivi in caso la situazione evolvesse.
Che ne pensate?
So che sono noioso, ma sto affrontando la mia prima malattia in acquario e sono un pochino in ansia! :)

Grazie di nuovo a tutti!

Carmine85
28-07-2014, 18:05
Il pesce presenta puntini Bianchi?

Gringo87
28-07-2014, 19:19
Come ho scritto solo un puntino ben definito sull'occhio, ma piccolo, gli altri sono sulle pinne, ma sono talmente piccoli che non saprei dire se sono puntini o meno... Sembrano piu delle opacità.

Carmine85
28-07-2014, 21:01
non usare nessun medicinale per ora....quei puntini che vedi sono dovute a stress...

Gringo87
28-07-2014, 21:02
Infatti per ora ho alzato solo la temperatura per scrupolo, il medicinale l'ho comprato per non essere impreparato se la situazione peggiorasse! :)

Carmine85
28-07-2014, 21:21
Infatti per ora ho alzato solo la temperatura per scrupolo, il medicinale l'ho comprato per non essere impreparato se la situazione peggiorasse! :)
fai attenzione che la temperatura alta per i ram è deleteria....