Visualizza la versione completa : il betta sta diventando bianco
santagata
27-07-2014, 23:29
ciao ragazzi ho un batta femmina di colore rosso, ha avuto la malattia dei puntini bianchi ed ho fatto la cura con faunamor. dopo il trattamento ho notato che il betta stava scolorendo, la testa è diventata bianca la pancia è un colore tra il rosso e il bianco e tutto il resto è rosso in poche parole sta diventando bianco.ora non so se è stato il medicinale o è un'altro tipo di malattia o è una cosa normale chiedo un'aiuto per capire di cosa si tratta
Fatacarabina
28-07-2014, 00:02
Di solito è una intossicazione: valori dell'acqua?
È gonfia?
santagata
28-07-2014, 10:26
la pancia non è gonfia ma stamattina ho notato che il betta si è scolorito quasi tutto e nuota molto lentamente
i valori dell'acqua sono
no3-25
no2-0
gh-8
kh-6
ph-7.2
Ciao, gli NO3 sono troppo alti per i betta, fai subito un bel cambio d'acqua! Con che frequenza fai i cambi?
santagata
28-07-2014, 16:48
faccio il cambio parziale del 25% su 100 litri ogni settimana ma di solito i valori sono più bassi penso che la causa dei valori cosi alti è che da poco la guppy ha partorito e di sicuro molti avannotti sono morti e quindi hanno inquinato la vasca poi è un problema trovarli perche si infilano nelle parti più miniscole anche dietro al filtro dove non è possibile prenderli, comunque provvedo subito a fare cambi d'acqua per abbassare i no3 e ti faccio sapere se la condizione migliora
santagata
28-07-2014, 21:09
ciao ragazzi la situazione sta migliorando un po alcune macchie bianche sono scomparse,penso che sia stata un'intossicazione come ha detto l'utente fatacarabina però non so se dovuta al trattamento col farmaco o al no3 alto comunque come ho già detto la situazione presenta segni di miglioramento dopo i cambi d'acqua e alimentazione con aggiunta di vitamine,vi saluto e un grande grazie a tutti
Fatacarabina
28-07-2014, 21:33
faccio il cambio parziale del 25% su 100 litri ogni settimana ... molti avannotti sono morti ...
Ciao, son contenta se sta meglio !
E' un gran giro d'acqua ogni settimana, io lo faccio al massimo ogni due.
Posso chiederti in 100 lt (lordi o netti?) qunti pesci hai e qunte piante?
Potrebbe essere che la proporzione piante/pesci sia squilibrata per cui hai sempre valori di NO3 (e magari anche PO4 o altri) più o meno sempre un po' altini ? Questo non ti fa star male il pesce in modo improvviso, ma l'accumulo poi lo intossica e il rischio ulteriore è che arrivino all'intossicazione anche gli altri pesci meno delicati.
E' solo un'ipotesi, senza conoscere la gestione e i valori dell'acquario. Se la mia ipotesi può essere valida, magari considera di mettere per un po' una resina anti nitriti/fosfati nel filtro per esaurire l'accumulo nel materiale filtrante e nella vasca stessa.
Attenzione però nello specifico del betta: potrebbe anche solo aver preso freddo (recente esperienza personale). L'acquario è chiuso e ad almeno 24°C ?
------------------------------------------------------------------------
N.B.
Se potessi anche mantenere il ph un po' più basso, massimo a 7, sarebbe ancora meglio, per il betta, ma non per i guppy; Guppy e betta non sono adatti alla stessa acqua...
santagata
29-07-2014, 11:30
i litri sono 100 netti per la temperatura è regolata a 26° con termoriscaldatore e raffreddamento quindi è sempre costante, ho 9 piante e 20 abitanti ed ora ci sono anche 6 avannotti i quali regalerò agli amici appena saranno grandicelli per un totale di 26 pesci . se qualcosa non va oppure hai dei consigli su come abbassare i no3 li accetto volentieri,grazie
L'unico modo per tenere controllati gli NO3 è effettuare cambi settimanali del 20% ogni settimana ed evitare sovrappopolamenti. Ricordo un altro utente che aveva un problema molto simile con un betta che però era messo davvero male, controllando i valori è venuto fuori che gli NO3 erano alle stelle, ma con pochi cambi d'acqua si è ripreso al 100%. Ricordati sempre che i cambi devono essere fatti con acqua alla stessa identica temperatura di quella che si va a togliere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |