Visualizza la versione completa : Girante eden 501
Dopo anni di onorato servizio il mio eden 501 inizia a darmi dei problemi...l'altro giorno l'ho smontato per ripulire le parti interne ed ho estratto anche la girante.Da quel momento la girante mi fa un rumore pazzesco...l'avrò smontata e rimontata sei-sette volte,ho cosparso la parte magnetica di vaselina,ho fatto attenzione a togliere l'aria ed ho provato a farla andare anche "all'aperto"(senz'acqua)ma il rumore lo fa ugualmente.Se stacco e riattacco la spina il "trrrrr" risulta esser a volte forte,altre volte meno ma in entrambi i casi si mantiene costante...dite che è arrivato il momento di sostituirla o forse il problema è dovuto a qualche altro componente chiuso nel coperchio?
Ciao ALEX,probabilmente è andata.....prova a sostituirla e vedi se continua..... http://www.aquariumline.com/catalog/eden-990103-ricambio-girante-filtro-esterno-modello-eden-p-14209.html alla peggio costa una sciocchezza....#70
Si conviene prenderla on-line...ho fatto un giro tra i negozi della zona ma non l'ho trovata.Ma l'alberino(che mi pare in metallo) in questo filtro non si smonta?Non vorrei che sia usurato #24
Johnny Brillo
28-07-2014, 11:53
Si sembra fatto di metallo. Che io sappia non è estraibile. Se fosse quello il problema, dovresti cambiare la testata del filtro. Tanto vale fare prima una prova con una girante nuova.
niente da fare,ho sostituito la girante ma non ho risolto.il rumore sembra provenire dalla pompa a questo punto e non so se mi conviene sostituire la testata http://www.aquariumline.com/catalog/eden-98223200-ricambio-testata-filtro-esterno-modello-eden-p-12199.html o prendere tutto nuovo #24
Johnny Brillo
03-08-2014, 12:51
Per me ti basta la testata nuova. In fondo il resto sono solo tubi, materiali filtranti e il cestello. Se è ancora tutto in buone condizioni non vedo perchè cambiarli.
per 10 euro in più ho ordinato un filtro nuovo,nella testata di ricambio a quanto pare mancano dei pezzi (girante,ecc.),tanto vale prendere tutto e tenermi le parti che mi avanzano come pezzi di ricambio.
Alex,
hai provato a verificare che il tubino per l'eliminazione dell'aria sia libero, inclusa la comunicazione con la girante pompa?
Io ho avuto problemi simili e sono riuscito a risolverli semplicemente pulendo questa parte.
Di solito si intasa il foro di comunicazione con la girante.
Si,sia il tubicino di plastica piegato sia la parte in plastica rigida..tutto pulito ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |