Entra

Visualizza la versione completa : Primo Dsb

Piero7
27-07-2014, 20:14
Buonasera a tutti...mi presento mi chiamo luca e sono un neofita di acquariofilia marina.
Ho iniziato l'anno scorso con un acquario 80x45x45 con gestione berlinese pura,a distanza di un anno quella vasca mi torna stretta ed online ho trovato vasche di 200 cm in germania a prezzi accessibili,avevo intenzione di affrontare una gestione dsb... ma non mi è chiara solo la questione invertebrati nei mesi di maturazione e quanti e quali vadano inseriti..
e un ultima domanda un refugium miracle mud porterebbe giovamenti all acquario?leggendo l'articolo ho letto che non vuole l'utilizzo di uno skimmer ma se lo skimmer fosse messo in uno scomparto apparte nella sump il tutto funzionerebbe?

tene
27-07-2014, 20:33
optando per un dsb lo farei puro, la vasca è la spesa minore approntando un progetto del genere quindi valuta bene tutta l'attrezzatura e i costi di gestione di una vasca di tali dimensioni, comunque per quanto riguarda gli animali oserei dire che quelli ospitati nella tua attuale vasca siano ininfluenti per un dsb in maturazione, anzi potrebbero dare una mano alla partenza, il problema potrebbe essere l'opposto cioè che siano gli animali a soffrire una vasca nuova, un trasloco in giornata è fattibile ma bisognerebbe partire almeno con una buona percentuale di rocce ed acqua mature

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Piero7
27-07-2014, 20:37
ciao grazie per la risposta per i prezzi la grande spesa sarà il parco luci sabbia e roccia nell attuale acquario ho 25 kg di roccie vive gia spurgate che porterei
avevo intenzione proprio di non inserire nessuno invertebrato nella nuova vasca dsb tranne quallche gamberetto

tene
27-07-2014, 20:52
Sono proprio quelli che non dovrai inserire in quanto instancabili predatori di benthos, quindi niente coralli, solo pesci?

Piero7
27-07-2014, 20:56
nono prevalentemente sps..ma sono innamorato perso delle australis(scolymia)