Entra

Visualizza la versione completa : Primo Dsb

Piero7
27-07-2014, 20:14
Buonasera a tutti...mi presento mi chiamo luca e sono un neofita di acquariofilia marina.
Ho iniziato l'anno scorso con un acquario 80x45x45 con gestione berlinese pura,a distanza di un anno quella vasca mi torna stretta ed online ho trovato vasche di 200 cm in germania a prezzi accessibili,avevo intenzione di affrontare una gestione dsb... ma non mi è chiara solo la questione invertebrati nei mesi di maturazione e quanti e quali vadano inseriti..
e un ultima domanda un refugium miracle mud porterebbe giovamenti all acquario?leggendo l'articolo ho letto che non vuole l'utilizzo di uno skimmer ma se lo skimmer fosse messo in uno scomparto apparte nella sump il tutto funzionerebbe?

tene
27-07-2014, 20:33
optando per un dsb lo farei puro, la vasca è la spesa minore approntando un progetto del genere quindi valuta bene tutta l'attrezzatura e i costi di gestione di una vasca di tali dimensioni, comunque per quanto riguarda gli animali oserei dire che quelli ospitati nella tua attuale vasca siano ininfluenti per un dsb in maturazione, anzi potrebbero dare una mano alla partenza, il problema potrebbe essere l'opposto cioè che siano gli animali a soffrire una vasca nuova, un trasloco in giornata è fattibile ma bisognerebbe partire almeno con una buona percentuale di rocce ed acqua mature

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Piero7
27-07-2014, 20:37
ciao grazie per la risposta per i prezzi la grande spesa sarà il parco luci sabbia e roccia nell attuale acquario ho 25 kg di roccie vive gia spurgate che porterei
avevo intenzione proprio di non inserire nessuno invertebrato nella nuova vasca dsb tranne quallche gamberetto

tene
27-07-2014, 20:52
Sono proprio quelli che non dovrai inserire in quanto instancabili predatori di benthos, quindi niente coralli, solo pesci?

Piero7
27-07-2014, 20:56
nono prevalentemente sps..ma sono innamorato perso delle australis(scolymia)
per il miracle mud sapresti dirmi qualcosa?quindi non devo inserire nessun invertebrato con il dsb?
per quanto riguarda i pesci volevo prendere piu in la tra un annetto a vasca matura e stabile tutti pesci facili tranne lo zanclus volevo provare a tenerlo...
comunque in vasca ho un loricolus un pagliaccio e un pagliaccio platinum

tene
27-07-2014, 21:04
Altro animale quasi impossibile e che sarebbe bene non comprare per evitarne l'importazione e non proprio reef safe, per quanto riguarda i crostacei sono più o meno tutti predatori del benthos e quindi come anche molti pesci non consigliati con un dsb, quindi prima di fare acquisti devi informarti bene su alimentazioni e abitudini di ogni specie.
Per quanto riguarda il mm non posso aiutarti ma il dsb si può considerare una sua evoluzione quindi autosufficiente

Piero7
27-07-2014, 21:06
Altro animale quasi impossibile e che sarebbe bene non comprare per evitarne l'importazione e non proprio reef safe, per quanto riguarda i crostacei sono più o meno tutti predatori del benthos e quindi come anche molti pesci non consigliati con un dsb, quindi prima di fare acquisti devi informarti bene su alimentazioni e abitudini di ogni specie.
Per quanto riguarda il mm non posso aiutarti ma il dsb si può considerare una sua evoluzione quindi autosufficiente

quindi mi consigli di fare un refugium anche esso dsb con filtro ad alghe?
e lo strato superficiali di sabbia per evitare croste etc come si smuove con le sole pompe?quindi deve esserci un movimento superiore alle 20 volte richieste?

tene
27-07-2014, 21:14
Se fai un dsb in vasca con tutti i crismi il refugium non ti serve, io lo avevo e l'ho mantenuto soprattutto perché mi è servito per poter fare il trasloco diretto ma dopo un anno le alghe stentano parecchio la cheto è ridotta ad una pallina da ping pong e un altra alga rossa di cui non ricordo il nome non cresce più, questo perché il dsb della vasca riduce a 0 già da solo i nutrienti,infatti sto sostituendo le alghe con rocce e evito così anche di illuminarlo, cmq se decidi di farlo ricorda che se fai dsb +alghe queste non devono essere sulla sabbia ma soĺlevate, io uso una cassetta in plastica rovesciata, altrimenti soffocano il dsb.

Piero7
27-07-2014, 21:17
sisi ho gia letto tutto devono essere alte 14 centimetri i supporti o cassetti e il dsb 15 cm e poi il primo cambio d'acqua durante la maturazione quando?io col berlinese dopo un mese ho fatto il primo cambio..pensavo di integrare biodigest e bioptim tutti i giorni per la prima settimana e poi una sola volta a settimana.
come sabbia usero CaribSea Ocean Direct Oolite,poi avevo letto che va alimentato con cibo il dsb in maturazione ma con cibo per pesi o fito?

tene
27-07-2014, 21:25
Il cambio io l'ho fatto dopo 4 mesi nonostante alghe 0 e valori perfetti da subito .
Una fiala all'inizio è più che sufficiente ma anche nessuna , se metti le tue rocce in ogni cm ci sono più batteri che in una fiala, rocce ben vive e in giusto quantitativo sono un ottimo inoculo se poi trovi sabbia superficiale di un dsb maturo male.non fa così come una manciata di sedimenti di un berlinese

Piero7
03-08-2014, 14:04
ho finalmente ordinato la vasca ieri 200x70x60 12mm di spessore dalla germania..non è forata pero e non ho esperienza con carico e scarico vanno bene due scarichi da 50 e due carichi da 50?
comunque la sump sara 150x60x50 completa di vasca rabocco,vasca criptica,refugium con alga e zona filtrazione nelle due zone dove non ci sono atrezzature va bene carico e scarico da 25?
voglio che non passino nella zona schiumatoio in modo da non eliminare tutti i nutrimenti che esse apportano alla vasca

teohd
03-08-2014, 20:52
il carico non farlo a 50ma da 25 o 32 mentre gli scarichi puoi farli anche da 63 tranquillamente!

Piero7
03-08-2014, 22:10
il carico non farlo a 50ma da 25 o 32 mentre gli scarichi puoi farli anche da 63 tranquillamente!
pensavo di impostare cosi il tutto sump divisa in 4 parti con 4 scarichi xacqua dove uno scarico finiva nell refugium e per troppo pieno finiva in un piccolo scompartimento dove vi era la risalita stesso procedimento per la vasca criptica..questo procedimento mi da la sicurezza che lo skimmer non elimini tutti i benefici tratti da refugium e vasca criptica..e due carichi scarichi per alloggiamenti zona skimmer reattore calcio ed uno scomparto per il rabbocco automatico ...come pompe di risalita pensavo ad 4 aquabee up3000. per un totale di 12000 litri ora
per quanto riguarda lo skimmer sono indeciso ra il revolution s della korallenzuch o un vertex so che con il dsb potrei metterne un sottodimensionato ma preferisco uno in proprozione al litraggio..per quanto riguarda il reattore di calcio ho visto un LGr701 SP ed mi ha subito interessato...per quanto riguarda il movimento spero di trovare due mp40w es usate in quanto la spesa comincia ad essere consistente e l'acquario verra allestito non prima di settembre ottobre:-))

tene
03-08-2014, 22:15
Se fai con gli in è out xaqua le misure degli scarichi e carichi sono obbligati, io però non farei criptica e anche refugium ,non ne hai bisogno, non è che aggiungendo cose la vasca migliora, io farei una criptica importante e basta, quindi 3 scarichi in sump e uno in criptica, scarico della criptica e della sump entrambi nello scomparto della risalita.

Piero7
03-08-2014, 22:20
Se fai con gli in è out xaqua le misure degli scarichi e carichi sono obbligati, io però non farei criptica e anche refugium ,non ne hai bisogno, non è che aggiungendo cose la vasca migliora, io farei una criptica importante e basta, quindi 3 scarichi in sump e uno in criptica, scarico della criptica e della sump entrambi nello scomparto della risalita.

ah ho capito cosi eviterei anche il troppo pieno?delle pompe sai se posso andare bene o devo orientarmi su altre marche?

teohd
03-08-2014, 22:23
concordo con tene e in più farei delle deviazioni sulla risalita per eventuali letto fluido zeolite reattore di calcio...poi per le vortech magari anche le 60!
------------------------------------------------------------------------
per il reattore di calcio ti serve più grosso visto che vuoi solo sps!

tene
03-08-2014, 22:26
Una up 3000 con 4 scarichi è forse poco , andrei su una 4500 regolabile.
4 mandate xaqua fanno circa 2800 litri una 3000 arriverà a 2000 considerando prevalenza e tubi, io però non farei ne carichi xaqua e nemmeno una sola pompa di carico ma almeno due con una risalita da 25 ognuna

Piero7
03-08-2014, 22:26
concordo con tene e in più farei delle deviazioni sulla risalita per eventuali letto fluido zeolite reattore di calcio...poi per le vortech magari anche le 60!
------------------------------------------------------------------------
per il reattore di calcio ti serve più grosso visto che vuoi solo sps!

zeolite non avevo intenzione di usarla,le 60 costano tantissimo sono 1200 tondi tondi#19
come sabbia user 50 chili di oolite e i restanti di bicarbonato solamente oolite costa una fortuna,nel vano criptico credo di inserirci una 80 di kg di rocce vive portando i miei 25 dalla attuale vasca

teohd
03-08-2014, 22:31
è vero che costano una fortuna però puoi sempre pensare anche alle tunze così qualcosa risparmi...anche se come le vortech a livello di movimento(...e prezzo!) non ce né!te lo dico perché su 2 metri anche contrapposte 2 mp40 non bastano con sps..

Piero7
03-08-2014, 22:33
è vero che costano una fortuna però puoi sempre pensare anche alle tunze così qualcosa risparmi...anche se come le vortech a livello di movimento(...e prezzo!) non ce né!te lo dico perché su 2 metri anche contrapposte 2 mp40 non bastano con sps..

senza parlare del parco luci ho una radion pro 2 non se se prendere due nuove pro 3 oppure farmi una plafo hqi con 4x400 piu t5

teohd
03-08-2014, 22:36
con 3 radino non la copri benissimo mentre con le 400 di sicuro e l'enel ti manda il pacco regalo a natale con la targhetta "miglior cliente dell'anno"!!!

Piero7
03-08-2014, 22:38
con 3 radino non la copri benissimo mentre con le 400 di sicuro e l'enel ti manda il pacco regalo a natale con la targhetta "miglior cliente dell'anno"!!!

sono molto soddisfatto del radion...sei sicuro che con 3 non li copra?con le radion risparmieri a lungo andare tra bolleti e costi di manutenzioni dei quali hqi e t5 necessitano

teohd
03-08-2014, 22:41
te ne servono 4 sicuramente!

Piero7
03-08-2014, 22:44
te ne servono 4 sicuramente!

azz#30

teohd
03-08-2014, 22:50
benvenuto nelle vasche sopra i 500 litri:-D:-D:-D