Entra

Visualizza la versione completa : Avvio acquario marino

Guaro94
27-07-2014, 12:57
Salve ragazzi,
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi alcune delucidazioni su come avviare un acquario marino..
Partendo dal presupposto che sono un neofita e mi sono informato tra venditori, siti e quant'altro. Su come partire.
Volevo sapere un po passo a passo come partire..
Ho una vasca da 120 lt e per adesso ho comprato solo un termoriscaldatore da 100w, e una pompa di movimento della tunze da 1800 l/h, e ho anche un aeratore se può servire da 200 l/h
Ho letto molte volte che ci sia bisogno di una sump, ma non ho voglia di spendere un esagerazione quindi voglio farne a meno.
Il mio rivenditore mi ha detto che per partire devo mettere la sabbia (io la preferisco grossa) sul fondo, poi devo aggiungere acqua ad osmosi e diluirla con il sale.. Avviare la pompa e il termoriscaldatore e dopo una quindicina di giorni controllare la densità dell'acqua..
Dopo aver fatto ciò mi ha detto che se la densità e tutto apposto posso inserire le rocce vive, direi 10-12 kg.. E devo tenerle 1 mese-1 mese e mezzo al buio poi partire con 3 ore di luce e ogni settimana aumentare di 1 ora fino ad arrivare a 8 ore di luce.. Al termine delle quali dovrò fare dei test e se risulteranno regolari potrò inserire i primi pesci...
Detto ciò, avevo alcuni dubbi a riguardo:
1- quello che ha detto e giusto o c'è qualcosa di errato?
2- la sabbia la devo mettere subito o dopo l'inserimento del rocce vive?
3- lo schiumatoio quando devo iniziare ad usarlo?
4- i test quando e di cosa li devo fare?
5- le rocce vive una volta comprate, devo spurgarle o vanno già inserire così come sono?
6- lui mi ha consigliato una luce a led da 25000K, può andare bene?

Scusate se ho scritto troppa roba, ma davvero ci tengo troppo nella riuscita di quest'acquario e voglio cercare di essere il più perfetto possibile..
Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi

Sandro S.
27-07-2014, 13:50
Ciao e benvenuto sul forum di AP.