Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario!
willandrex
27-07-2014, 04:48
Ciao a tutti!!
nei prossimi giorni acquisterò molto probabilmente(sono in attesa di una risposta dal venditore) un Rio 240!!! partendo dal presupposto che sono stracontento vorrei una piccola info.
Nella nuova casetta traslocheranno a tempo debito 4 corydoras, 1 guppy maschio e 3 femmine, 3 coppie di platy, 2 neon, 2 rasbore, 2 botia e 12 caridinie japo. Mi sono innamorato dei ramirezi e volevo sapere se secondo voi potevo aggiungerli insieme agli inquilini che gia posseggo e in che numero? ho appena letto che dovrò comprare anche delle pietre arcobaleno e piantumare molto ( al momento posseggo gia una 10 di piante) e impianto co2...mi illuminereste voi su come muovermi...
grazie a tutti!!
Io provvederei a sistemare la popolazione, attualmente è un fritto misto, una collezione di pesci, hai due di tutto.
se hai due botia pagliaccio sicuramente trovagli una nuova casa.
Poi se vuoi i ram meglio che trovi una nuova casa a platy e guppy, ed anche alle due rasbore, non perche non possono starci ma che tene dai di due rasbore?
Meglio dare spazio a un bel banco di pesci.
I neon vanno portati almeno a 10, ma anche 20 ci stanno, ma con loro in vasca riproduzioni di altri pesci sono molto difficili, sono predatori. i cory radoppiali
Per cory e ram serve un fono sabbioso.
I ram sono piuttosto delicati, ti consiglierei piuttosto gli altispinosa, simili me più rustici.
Oppure apistogramma borelli.
Sicuramente devi mettere molte barriere visive.
Viste le dimensioni della vasca potresti iniziare con due maschi e due femmine, per poi vedere come evolve la situazione non è detto che le potrai tenere tutte due le coppie.
Valori dell'acqua?
Per la luce la vasca è ben illuminata, ma non abbastanza per le piante più esigenti.
La vasca monte lampade di lunghezza particolare, come combinazione ti consiglierei la nature (4100K) e un altra da 6000K, ma non metterei la colour, perché una fitostimolate, andrei su una dennerle tropical day, ma e parecchio costosa. Una soluzione piuttosto audace è usare, al posto della 6000, la day sempre della juwel che è una 9000K, ma questo ti può esporre a rischio alghe.
willandrex
27-07-2014, 14:00
Allora i botia sono i lohachata e sono presenti in acquario da 1 anno circa, me li aveva consigliati il venditore nel momento in cui era aumentata in maniera esponenziale la presenza di lumache, messi loro non ne ho piu vista una da 1 anno....
k per guppy e platy ma visto che nn vorrò rinunciare a loro credo che i ram non arriveranno allora.... per quanto riguarda i neon sinceramente ho trovato a chi darli perchè hanno bisogno di valori differenti di acqua e soprattutto li avevo perche presi da inesperto il tizio che me li ha dati ha fatto proprio il venditore e non mi ha consigliato bene.... ora che conosco qualcosina in piu so che cosa serve per farli stare bene...
ora ho 4 cory aeneus, mi dici di raddoppiarli, ma posso anche prendere una razza differente? mi piacciono molto i panda ma nn so se fattibile mischiarli sia per convivenza che per riproduzione.
Bellissimi gli altispinosa, piacciono un po meno gli altri....
I valori dell'acqua sono Ph 7, Kh 6, Gh 14, Temp 26°,
Purtroppo ne i panda ne i botia sono compatibili con i valori dei quppy e platty, i tuoi valori sono idonei solo a questi due specie.
Mettere i botia per risolvere il problema delle lumache è stata una scelta poco sensata, bastava avere pazienza e migliorare la gestione.
Comunque il nuovo acquario andrebbe benissimo a questa specie di bodia (sistemando i valori), invece sarebbe stato troppo piccolo per quelli pagliaccio.
I cory sarebbe meglio mettere tutti delle stessa specie, in natura vivono im banchi numerosi.
willandrex
27-07-2014, 15:26
Col senno di poi ti dò ragione Agro ma purtroppo quei pesci li ho comprati ad un mese dal mio primo acquario e con conoscenza 0 mi sono fidato del venditore, le soluzioni a detta sua erano o chimica o naturale con i botia e ho ovviamente optato per i botia.... poi dopo un pò di esperienza ho capito i motivi delle lumache ;-)
cmq ho appena ricevuto conferma che sarà mio l'acquario!!!! un pratiko 200 new generation è troppo piccolo per un acquario del genere vero?
In teoria si, poi dipende dal carico organico, se lo hai pochi pesci potrebbe anche bastare, anche se la scelta più logica sarebbe li 300,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |