PDA

Visualizza la versione completa : 2 problemi nella vasca dei discus

vilas
26-04-2005, 13:24
Salve a tutti,
da un pò di tempo nell'acquaario per discus ho 2 problemi, il primo è che quando faccio i cambi parziali sulla superficie dell'acqua e sui vetri vedo camminare e saltare dei minuscoli animaletti, credo di colore bianco, dico credo perchè si vedono a malapena, ho chiesto al mio negoziante di fiducia e mi ha detto che si tratta di copenidi -05 ?????? e che si debellano solo con i pesci labirintici (betta o trichogaster).
Ho fatto una ricerca in rete ma non ho ottenuto nessun risultato, di cosa si tratta e come si possono eliminare?
Il secondo problema è che sulla coda e sulle pinne dei discus compaiono delle macchie bianche ( infezioni batteriche) e le pinne si corrodono.
Cambio regolarmente l'acqua in ragione del 15% circa a settimana con acqua ad osmosi e i pesci mi sembrano in ottima forma, mangiano e non sono affatto spaventati, hanno colori vivi e brillanti, anche in questo caso come devo agire?
Forse i 2 problemi sono correlati?
Scusate la lunghezza del quesito, e grazie anticipatamente.

polimarzio
26-04-2005, 23:52
Ciao vilas, per cercare di capire è necessario che riporti i valori acquatici ed altre informazioni specifiche inerenti il tuo acquario: Dimensioni, numero e specie di pesci allevati, ed alimentazione somministrata.

vilas
27-04-2005, 20:38
Ciao vilas, per cercare di capire è necessario che riporti i valori acquatici ed altre informazioni specifiche inerenti il tuo acquario: Dimensioni, numero e specie di pesci allevati, ed alimentazione somministrata.
Scusa, ho tralasciato degli elementi importanti
Allora: L'acquario misura m 1.5 X 50 X 60 con una capacità netta di circa 350 lt, i pesci presenti sono 8 discus taglia media, 2 coridoras piccoli e 2 ancistrus, i valori sono
ph 3
gh 3
nitriti = assenti
nitrati = 50 mgl
temperatura 29°
sommiistro un pastone di cuore di bue con spinaci e tetra discus triturato 2 volte al giorno, effettuo cambi parziali con acqua ad osmosi ogni settimana di circa 55 lt
Grazie dell'interessamento.

polimarzio
27-04-2005, 21:25
ph 3
nitrati = 50 mgl

Si chiama malattia da acqua acida o alcalina, ed in questo caso la causa và sicuramente ricercata sul valore Ph, troppo su valori acidi. Il Ph non deve mai scendere su valori inferiori a 5,5.
Anche la concentrazione dei nitrati necessita di una diluzione.
Ti consiglio il cambio immediato dell'acqua, oppure il trasferimento dei tuoi pesci in acqua a Ph7.

vilas
28-04-2005, 12:42
ph 3
nitrati = 50 mgl

Si chiama malattia da acqua acida o alcalina, ed in questo caso la causa và sicuramente ricercata sul valore Ph, troppo su valori acidi. Il Ph non deve mai scendere su valori inferiori a 5,5.
Anche la concentrazione dei nitrati necessita di una diluzione.
Ti consiglio il cambio immediato dell'acqua, oppure il trasferimento dei tuoi pesci in acqua a Ph7.
Quanta acqua cambiare in questo caso?
E poi quale può essere la causa?
Alzando il ph questi animaletti moriranno?Anche perchè con ph più alto li notavo lo stesso.