Visualizza la versione completa : ecco i miei tre mostriciattoli
mario_rossi
10-06-2006, 15:04
Li ho snobbati a lungo poi, grazie a mia moglie che li ha voluti, li ho presi e ho allestito per loro prima una vachetta molto piccola e inadatta e ora una vasca da 60l... di più non potevo.... Che ne dite..... come al solito accetto di buon grado le vostre opinioni... Ciao
Mariolui è davvero black http://www.acquariofilia.biz/allegati/blk_s_273.jpg era nero ma ora...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ex_blk_215.jpg questo è il boss http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_661.jpg
Bellissimi #25 ,
io li adoro, oranda e black moore, benchè non li abbia mai avuti, sono così simpatici! Tondi e goffi! #18
Pupa
PS:peccato solo per la ghiaia bianca... #06
Pupa
Bellissimi, :-))
complimenti,
Eliana
marcogancio
14-06-2006, 16:28
Il nero-oro e' spettacolare! adoro i black moor sono i primi ad affezionarsi alle mani di chi gli da il cibo!
mario_rossi
15-06-2006, 00:21
grazie a tutti mi fa piacere che vi piacciano. il black piccolino quando l'ho introdotto era in pessime condizioni con la vescica infiammava sembrava un galleggiante. Quella degli orifiamma è stata una grande soddisfazione e anche la vosta approvazione mi fa sentire bene. Grazie davvero
roberto leo
15-06-2006, 11:49
complimenti per i pesciolini!!! molto belli.... sono d'accordo con marcogancio!!!
Il nero-oro e' spettacolare!
una domanda: gli occhi sporgenti gli hanno fin da piccoli??? o gli vengon fuori con la crescita???
marcogancio
15-06-2006, 12:51
i black moor e i demekin nascono gia' con gli occhi sporgenti (piccoli, ovvio!), cosi' come il bubble eye con le bolle. l'unico strano e' il "celestial piagnone" che nasce come un bubble eye e poi gli si girano gli occhi verso l'alto!
mario_rossi
15-06-2006, 22:25
roberto leo,grazie anche i tuoi sono molto belli
molto belli, quello nero-arancio è spettacolare :-))
premetto che non sono il mio genere di pesci, ma sono molto belli, soprattutto quello nero-oro #36#
anke io ho 1 bellissimo black moor! #36# ....colore nero e bronzo....
...ho allestito per loro prima una vachetta molto piccola e inadatta e ora una vasca da 60l... di più non potevo....
ciao Mario... anche io e mia moglie abbiamo un black moor.. è veramente piccolo e sta in un acquario da 25 litri da solo.
su internet ho letto che è un pò troppo piccolo l'acquario, anche perchè lui crescerà molto...
noi volevamo metterci anche un altro pesce... tu che dici????
roberto leo
22-06-2006, 17:54
se posso dirti la mia.... io un altro pesciolino ce lo metterei.... magari un oranda rosso!!! ;-)
se ti dicono che 25 lt per il tuo black son pochi... han ragione!!! #13
son pochi, per farlo "vivere al top" senza stress!!!!
ma non son pochi, per farlo "vivere"!!! :-)) ;-) ...quindi io fossi in te, darei un compagno o una compagna al tuo black!!!! #36# #36# #21
io tengo due carassius in un "askoll" da 6 lt... e sottolineo non per cattiveria!!!! -20 -20 -20
mario_rossi
22-06-2006, 22:45
dario74, se posso darti un consiglio e io non sono un esperto, è meglio non tenere un solo pesce in acquario e poi se sono piccoli per qualche mese ci possono stare in una vasca così piccola. Fai solo attenzione agli no2: i nitriti soffocano i pesci impedendone la respirazione così come la co2 fa per noi creature terrestri. Devi però mettere in preventivo l'acquisto di una bella vasca dotata di un ottimo filtro e per due orifiamma credo ce un 60 litri vada bene.
newgollum
23-06-2006, 15:05
per dario_74: quoto roberto: mettigli un compagno.
IMHO finché li puoi tranquillamente tenere nel 25 lt; poi se e quando cresceranno potrai ingrandire la vasca a tuo piacimento.
per mario_rossi: belli #25
gabberino
06-07-2006, 10:53
Concordo con roberto leo, secondo me puoi mettere un altro pesce (per ora) ma lo devi mettere con la consapevolezza che prima o poi dovrai adeguare il tuo 25 con uno minimo 60 perche questo genere di pesci CRESCE e parecchio anche..
Comunque finche sono piccolini il problema non dovrebbe esistere..
P.S. io il mio fantail lo tengo da solo in un acquario da 90 e nel giro di 7-8 mesi ha raggiunto la modesta lunghezza di 8 cm esclusa la coda!! -:33
newgollum
06-07-2006, 11:59
in realtà non è vero che crescono, se vengono tenuti in spazi esigui. hanno la capacità di crescere solo se hanno grandi spazi. questo non significa ovviamente che in spazi piccoli stanno bene allo stesso modo...
mario_rossi
07-07-2006, 13:30
Una domanda: secondo voi è pissibile che un orifiamma acquistato nero o oro come il mio, diventi in poco tempo arancione? Tenuto conto che gode di buona salute e di un grande appetito bhe, non so che gli sia capitato...... Appena riesco metto una sua foto...
gabberino
07-07-2006, 15:19
Bè..suppongo di si..gli orifiamma molto spesso nascono con una livrea di un certo tipo e poi successivamente la cambiano, ma non ti saprei dire il perchè..ti conviene chiedere il perchè a qualcuno un pò più esperto, ma tornando al colore è piuttosto frequente!! -11
mario_rossi
07-07-2006, 18:27
gabberino, si certo lo supponevo.... peccato ora è meno bello di prima...
I pesci rossi non vanno mai tenuti da soli, hanno bisogno di socializzare.
Due, anche 3, finchè sono piccoli, in 25 lt possono starci, se hai un filtro adeguato.
Ma tra un anno compra un vero acquario.
E' vero che crescono in relazione allo spazio che hanno, ma il nanismo e il rachitismo non sono certo positivi.
Inoltre gli oranda e black moore di solito non superano i 15 cm e sono goffi nel nuoto, quindi direi che 60#70 lt bastano per 2-3 esemplari, mentre per i cometa e carassius carassius la vasca deve superare abbondantemente i 100 lt..
mario_rossi
13-07-2006, 00:30
io consiglio una vasca da almeno 60l.... e con un buon fitro. in giro ne trovi a prezzi modici, e la ghiaia la paghi 3€ al sacco e sono 5kG. Mettici due anubias e una radice arrivi a 150€ in totale ma hai una bella vasca e la soddisfazione di vederli crescere.
bellissimi.....anche io ne ho 3 e sono troppo simpatici....sopratutto quando vedono accendersi le luci di casa che schizzano come dei matti perchè vogliono da mangiare..... :-)
roberto leo
18-07-2006, 12:56
per mario_rossi:
non so se hai visto il mio topic... cmq anch'io ho due orifiamma!!!
e posso dirti che mi è successa la stessa cosa!!!
un carassius è rosso e l'altro era oro con qualche macchia nera!!! ora è diventato tutto oro!!!!
da quello che ho capito io sulla colorazione di questi pesci... dipende tutto dalla temperatura in cui vivono!!! anche se non so spiegarti come funziona di preciso!!!
poi penso che faccia anche la sua parte, il mangime di cui si nutrono!!! ...ma su dei cambiamenti cosi' netti non credo che sia dipeso dal cibo!!!
a me questo cambiamento è avvenuto a livello di mesi....
e adesso che ci penso ho acquistato i miei pesciolini nel periodo di marzo... e ho notato questo cambiamento nel periodo di giugno!!! quindi quello che è avvenuto mi ha confermato la prima ipotesi!!!
#24 #24 :-))
mario_rossi
18-07-2006, 23:25
roberto leo, mi pare una sostenibile.... ho visto i tuoi pesci e sono molto belli complimenti di nuovo
mario_rossi
30-07-2006, 00:54
Metamorfosi conpletata: il mio pesce nero e oro che aveva ricevuto i vostri complimenti ora è completamente rosso. Appena riesco a fargli una foto decente la pubblico per voi e mi direte..... certo è meno bello di prima ma è simpatico... insomma il brutto anatroccolo....
Finchè sono piccoli possono stare anche in 25 litri, ma secondo me fra sei mesi dovrai cambiare la vasca.
Si è già discusso abbondantemente sulla dimensione delle vasche per carassius.
In teoria ci vorrebbero 40 litri a pesce, ti consiglio di stare almeno su 20 litri a pesce, con pochi arredi (ma abbastanza piante) e una dimensione di almeno 100 litri per dargli lo spazio per nuotare!!!
Anche noi possiamo vivere una vita in una stanza di 2x2 metri, ma ogni tanto ci piace andare a fare una passeggiata...
Insomma sopravvivono anche in una boccia... ma è come stare in una cella di isolamento!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |