Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario marino con dsb
xxmattiaxx
25-07-2014, 14:52
Salve, sono nuovo di Acqua Portal, ho sempre avuto una passione innata per acquari marino attualmente all'interno del mio ristorante ho un cubo della newa da 40 lt lordi dove all'interno ho qualche lps e sps e un cubo autocostruito da 180 lt anch'esso marino entrambi allestiti con metodo berlinese, ma mi ha sempre appassionato il dsb per la lucentezza e la spaziosità al suo interno, sicchè girovagando su internet ho acquistato una bella vasca in acrilico di 150 x 70 x 60h, struttura portante in alluminio fatta su misura con pannelli di rivestimento in legno bianco, sump di circa 60 x 40 x 35, pompe: hydor koralia 4000 lt/h - sicce voyager 4500 lt/h - Vortech mp40 , plafoniera neon t5 ati dimmerabile sunpower 8 x 80, 2 scarichi xaqua, pompa di risalita newjet 4500 con tutti i tubi già prestisposti per i 2 carichi. Manca lo schiumatoio che se serve lo comprerò apparte.
Che ne dite??
Mi consigliate qualche trucchetto per allestire nel migliore dei modi il dsb facendo tutto nella maniera giusta??
verre daniele
25-07-2014, 15:30
Ciao e benvenuto su AP.
La vasca ha delle misure favolose.La plavo va bene.Per le pompe,terrei la Vortech,venderei le altre due e prenderei un'altra vortech.
La sump e piccola per una vasca cosi' grande.Avendo lo spazio sotto la farei piu' grande 100/120x50x40.Hai piu' spazio per mettere tutta la tecnica(skimmer-reattore.pompa rabbocco e volendo cripta)
Per lo skimmer nn posso essere d'aiuto ma vedrai che ti arriva la risposta.
Per il DSB.....vai su allestimento. Ce in evidenza l'articolo di Paolo Piccinelli che ti spiega per filo e per segno tutto il procedimento.Seguilo e andra' tutto bene.
Se vieni a Piacenza.......mi raccomando..porta il MONTEPULCIANO
xxmattiaxx
25-07-2014, 16:07
da non confondere con il Montepulciano di Abruzzo!! Il nostro è L'originale Vino Nobile di Montepulciano!!
Si ho letto l'articolo molto molto bello ed interessante, la mia perplessità stà nel fatto se devo inserire acqua già salata prima o posso salarla all'interno dell'acquario una volta messo lo strato di sabbia del dsb.
verre daniele
25-07-2014, 16:19
da non confondere con il Montepulciano di Abruzzo!! Il nostro è L'originale Vino Nobile di Montepulciano!!
Si ho letto l'articolo molto molto bello ed interessante, la mia perplessità stà nel fatto se devo inserire acqua già salata prima o posso salarla all'interno dell'acquario una volta messo lo strato di sabbia del dsb.
Da provare il Nobile ahahahahahah
Va messa gia' salata.
Ora nn sono sicuro(sentiamo i piu' saggi)ma partendo da zero,quindi nn un trasloco,puoi mettere i primi 10cm di acqua RO,mettere la sabbia,poi ,come hai letto,fai una buca e aspiri via l'acqua e polvere. Poi riempi con acqua salata ed eventualmente aggiustare la percentuale 35/1000 di sale.
xxmattiaxx
25-07-2014, 16:31
perchè il mio problema e che non ho dove preparare 600 lt di acqua salata, per questo chiedevo essendo comunque nuovo se potevo salarla all'interno dell'acquario e che tipo di problemi mi comporterebbe questa cosa!!
Se devi salare, hai vasca vuota, quindi nessun problema, anzi, le pompe lo scioglieranno piu' in fretta.
xxmattiaxx
25-07-2014, 18:22
Anche se inserisco sabbia viva comprata, pensavo all ocean live posso comunque riempirlo con acqua e salarlo una volta pieno?
no.se la tua scelta ricade sulla viva ,da subito acqua salata.un saluto.
xxmattiaxx
25-07-2014, 19:17
Per l'acqua devo utilizzare esclusivamente acqua di osmosi? ( Reperirne 600 lt in attesa che acquisti l'impianto di osmosi non è una cosa semplice ) oppure posso usare l'acqua naturalizzata dal mio impianto che ho nel ristorante ( depuratore professionale di acqua nturalizzata che la rende pura di cloro particelle sospese e sostanze tossiche ma lascia al suo interno i sali minerali presnti sull'acqua?
La sabbia va messa con almeno 10 cm di acqua e deve essere salata così come quella che si andrà a mettere per riempire, altrimenti dovresti mettere acqua , poi salarla e dopo mettere la sabbia , ma il nebbione sarà molto importante
L'acqua del depuratore non va bene serve acqua di osmosi con Tds 0 che non sarebbe bevibile, quindi molto diversa da quella del tistorante.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
xxmattiaxx
25-07-2014, 19:58
Vi ringrazio per i consigli!! La sabbia, aragonite pura un mix con carbonato di calcio o solo carbonato di calcio??
Riempi e sala una tanica da 20lt., metti la sabbia, viva o morta che sia, piazzi un piatto largo sulla sabbia "non ti mancheranno di certo", e versi i 20lt., il piatto ti servira' a non solcare troppo la sabbia. Fatto questo, hai la sabbia bagnata abbastanza da poter riempire a piu' riprese la vasca con acqua salata.
Benvenuto su AP...
Sposto nella sezione corretta....;-)
xxmattiaxx
26-07-2014, 14:56
La sabbia, aragonite pura un mix con carbonato di calcio o solo carbonato di calcio??
Vanno bene tutte le soluzioni, è una tua scelta
xxmattiaxx
26-07-2014, 15:15
mi sapete dire i pro e i contro?? su internet ho letto opiniomi molto contrastanti al riguardo...
Argonite: pro'= granelli piu' tondeggianti e sabbia naturale
Contro= il prezzo
Carbonato: pro'= il prezzo
Contro= granelli piu' spigolosi.
xxmattiaxx
26-07-2014, 19:09
e quindi può creari problemi in futuro il carbonato di calcio avendo i granelli spigolosi? ho letto che è di più difficile colonizzazione proprio per questo motivo!!
Anche no, ci sono ormai vasche che hanno del tempo e non presentano problemi, consideriamo che la spigolosità è minima e soggetta a ridursi nel tempo per corrosione.
Naturalmente sono idee e i detrattori del carbonato potrebbero prevedere chi sa quali sventure ,che realmente non ci saranno, e se non sarà così probabilmente non dipenderà dal tipo di materiale usato ma da altri fattori.
Esatto, nel tempo i granelli si assottigliano e tendono ad arrotondarsi a causa del movimento del bentos. E' appunto una questione di gusti, se vuoi sabbia vera, la devi pagare, il carbonato e' una valida alternativa e per giunta e' anche molto piu' bianca dell'argonite. D'altro canto c'e', chi come me, a discapito di tanti soldini che si potrebbero risparmiare, adora le sabbie vere, ricche di scheletri di conchigliette e varie. Insomma, tutti i pro' e contro, piu' che algro sono rinchiusi tra' tempi di maturazione, costi ed effetto visivo.
xxmattiaxx
28-07-2014, 12:51
Come Plafoniera ho l'Ati Sunpower t5 dimmerabile 8 x 80, sapete consigliarmi che neon mettere quanti bianchi quanti attinici e dove acquistarli?
verre daniele
28-07-2014, 16:09
4 bianchi
3 blu
1 purple
xxmattiaxx
09-08-2014, 13:48
finalmente sono riuscito ad inserire la sabbia, 150 kg di carbonato di calcio e 30 di ocean live ( non riscordo il nome preciso)
Dopo 3 giorni l'aqua ha iniziato a schiarirsi... devo dire che l'effetto è veramente bello vedere quella distesa di sabbia bianca purissima...
Nella sump ancora non ho inserito nulla, tranne una spunga e lana di perlon per aspirare le impurità dell'acqua e 4 sacchettini di carbone attivo, devo procurarmi un buon schiumatoio, ma c'è bisogno che lo compri subito o per il momento essendo ancora vuoto non ce n'è bigosno?? Alcuni mi hanno consigliato di non metterlo proprio lo schiumatoio perchè inutile con un dsb come il mio, altri di metterlo sottodimensionato, cosa mi consigliate?? Per il resto il carbone e la lana di perlon ( che lavo o sostituisco tutti i giorni) quanto la devo tenere
Non scherziamo, lo skimmer in una vasca di queste dimensioni é indispensabile e deve essere buono, il carbone non lo avrei messo , la lana lavala molto spesso e toglila non appena l' acqua è limpida.
Mi raccomando Buon movimento in vasca, metti prima possibile delle buone rocce, che con la sola sabbia non parte niente é come se fosse vuota
xxmattiaxx
09-08-2014, 20:36
volevo aspettare che si stabilizzi tutta la sabbia per mettere le rocce!!
Ho un cubo di 60 x 60 avviato con il metodo berlinese volevo intanto inserirci un po di sabbia di fondo e rocce che ho in quello, ma ha qualche problema con diatomee o cianobatteri, quindi ho paura che a mettere le rocce nella nuova vasca automaticamente ci inserisco anche queste causandole dei problemi da subito, che mi dite??
Che sia i ciano che le diatomee vengono per altri fattori, che li immetti o meno con le rocce che hai.
xxmattiaxx
09-08-2014, 22:31
quindi posso inserirle tranquillamente....
Sì, magari dagli una spazzolata prima, in modo da eliminare il grosso
xxmattiaxx
10-08-2014, 12:26
che dite questo può andare??
http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/ferrara-annunci-vigarano-mainarda/schiumatoio-skimmer-elos-ns1000-pompa-ehim-1260/67849144
Non conosco gli skimmer elos, però se vuoi consigli particolari su accessori ti conviene aprire un Topic in tecnica
che dite questo può andare??
http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/ferrara-annunci-vigarano-mainarda/schiumatoio-skimmer-elos-ns1000-pompa-ehim-1260/67849144
Non conosco bene gli elos, ma se cerchi trovi di meglio, io su una vasca simile (160-60-60 dsb) ho un lg850
xxmattiaxx
31-08-2014, 21:40
La vasca gira ormai da un mese, ho messo 120 kg di carbonato di calcio e 50 kg di ocean live, ho inserito 25 kg di rocce vive prese in 3 negozi differenti per avere più varietà, ho inserito all'interno 2 barattoli da 400 gr cad di inoculo per dsb comprato da planctontech ( non sono riuscito a trovare nessuno nelle vicinanza che mi potesse dare un po di sabbia) ho avuto 5 o 6 giorni di invasione di diatomee o ciano, mi era diventata tutta la sabbia completamente marrone, ma fortunatamente è durata poco la cosa... adesso è bella candida e bianchissima.... ieri ho trovato un granchietto proveniente dalle rocce inserite morto sulla sabbia... mi sono un po preoccupato, domani farò i test dell'acqua per vedere come procede.... la mia domanda è questa, volevo allestire in sump un refugium con il miracle mud, mi ha sempre incuriosito questo sistema, ed avevo pensato di allestire la sump in questa maniera: il pozzetto di cauta dove scende l'acqua dell'acquario, chiuso in uno scomparto a se, da qui l'acqua con una piccola cascata passa attraverso un piccolo labirinto dove inserisco una spugna per fermare le particelle in sospensione, poi un piccolo comparto con lo schiumatoio ( lgm 550 ) da qui l'acqua va nello scomparto accanto dove vorrei allestire il refugium con miracle mud, da qui poi va nell'ultimo scomparto dove c'è la pompa di risalita?? Che dite mi potete dare qualche consiglio?? può andare come sump?? sicuramente avrò sbagliato qualcosa.... Consigliatemi per favore, così entro questa settimana termino la nuova sump e la rimetto al posto dela sump provvisoria che ho adesso!!
xxmattiaxx
01-09-2014, 19:57
Non mi risponde nessuno?? #28d#
Io non farei mm con il dsb, se questi gira bene è completamente autosufficiente, il 550 secondo me è piccolo, io in 500 lt di sistema ho il 900/2
xxmattiaxx
01-09-2014, 21:34
per questo volevo provare con il mm, che a quanto dicono lo schiumatoio risulterebbe quasi superfluo... e mi intriga questo metodo di gestione, in più diche che apporta tanti nutrienti alla vasca e necessita di cambi di acqua d'acqua molto più sporadici... però non so se come ho allestito la sump può andare bene....
Non lo conosco se non in grandi linee e si può dire essere l'origine del dsb per questo vedo inutile uno se c'è l'altro fondamentalmente i principi sono gli stessi con una zona anossica di profondita, non so cosa andrebbe ad aggiungerti ad un buon dsb
Esatto, le gestioni funzionano quando sono semplici ed utilizzano un solo principio, in 30 anni, non ho mai visto nessun ibrido funzionare per molti anni. Il 550, potrebbe anche esserti sufficiente se hai un DSB, ma a patto di avere un carico organico molto easy. Il DSB ha bisogno di metabolizzare, altrimenti non funziona, o peggio ancora,collassa, quindi niente skimmer sovradimensionati con ne BB, ma giusti e calibrati.
Sì viky ma il 550 lo vedo veramente piccolo dovrebbe mantenere una gestione veramente votata a quasi solo coralli
xxmattiaxx
01-09-2014, 22:28
quindi me lo sconsigliate?? #28d#il 550 l'ho acquistato adesso e nelle specifiche dicevano per acquari fino a 600 lt quindi mi è sembrato anche troppo abbinandolo a questo mm....
http://www.zanclus.it/pagine/az_miracle_mud.php in questo articolo è spiegato nel dettaglio in cosa consiste...
------------------------------------------------------------------------
comunque vi ringrazio a tutti per gli ottimi consigli che mi state dando... mi siete veramente di aiuto...
GRAZIE amici di acquaportal #70
Io si farei solo un dsb coadiuvato da ottime rocce vive e se stai attento (molto) a come popoli puoi farcela anche con il 550.
xxmattiaxx
02-09-2014, 12:04
Ieri ho fatto i test... nitriti e nitrati quasi assenti tutti i valori ok, ma la cosa preoccupante sono i fosfati sopra 2,00 cosa devo fare per farli abbassare?? è normale avere valori così alti in maturazione???
xxmattiaxx
02-09-2014, 19:50
Nessuno??
Devi avere pazienza , con la vasca e anche con il forum, i richiami lo fanno somigliare altrimenti ad un lavoro 😉.
25 chili di rocce su una vasca del genere non sono moltissime quindi anche i tempi di popolamento della sabbia saranno un pò lunghi, metti un po di foto?
xxmattiaxx
02-09-2014, 20:19
Scusami hai ragione ma sono un po preoccupato... la vasca è vuota ma ho paura che con questi fosfati altissimi mi muoiano anche tutti i microorganismi che popolano le rocce... stanno diventando biancastre!!
Ancora mancano un po di rocce da metterci, perchè essendo agosto erano tutti in ferie...
La prox settimana conto di mettercele un'altra quindicina di kg
http://s29.postimg.cc/5c8yolj03/photo1_1.jpg (http://postimg.cc/image/5c8yolj03/)
http://s29.postimg.cc/4k1pbnpf7/photo2.jpg (http://postimg.cc/image/4k1pbnpf7/)
http://s29.postimg.cc/y0hbe2vsj/photo3.jpg (http://postimg.cc/image/y0hbe2vsj/)
http://s29.postimg.cc/tospp2ovn/photo5.jpg (http://postimg.cc/image/tospp2ovn/)
La vasca é praticamente vuota , capisci che se anche le rocce sono vivissimo da sole non possono chi sa che lavoro svolgere e la sabbia al momento non sarà granché popolata, inserisci le altre rocce e abbi pazienza.
Con quali test misuri i fosfati e quanta luce stai dando?
xxmattiaxx
02-09-2014, 22:48
oltre alle rocce ho messo 3 inoculi per dsb della plantotech... in ogni barattolo c'è scritto che serve per inoculare 80 kg di sabbia ( in vasca ne ho 160 ) , io ho voluto abbondare prendendone un altro in più anche se a parer loro 2 erano sufficenti... per i test uso il sera acqua-test box marine, illumino con ati sunpower t5 8 x 80 W per 10 ore al giorno...
Sinceramente......gli inoculi in scatola................
I test sera nel marino sono molto approssimativi.
E dalle foto non mi sembra una vasca con quei fosfati, procurati test seri e per favore metti delle foto con meno blu , altrimenti non ci di rende conto della reale situazione
xxmattiaxx
02-09-2014, 22:58
Scusa la mia ignoranza... cosa succeda con una vasca con i fosfati alti??
Solitamente una vasca in maturazione con nutrienti alti diventa una foresta di alghe.
xxmattiaxx
02-09-2014, 23:22
ho avuto un invasione di alghe marroni... non so se ciano o diatomee, avevo la sabbia tutta marrone e i vetri se non li pulivo tutti i giorni mi si opacizzavano e mi diventavano marroni in un giorno... il tutto mi è durato una settimana 10 giorni al max... dopodichè dalla sera alla mattina sabbia totalmente candida.... 2 giorni dopo appena si accendono le luci acqua completamente lattigginosa, credo esplosione batterica, durata 5 o 6 giorni... e piano piano se n'è andata... anche se non del tutto l'acqua non è limpidissima...
P.s. anche se spengo le luci blu e lascio accese solo le bianche, le foto con il mio cavolo di iphone vengono sempre blù, credo dipenda dalla fotocamera del cellulare...
xxmattiaxx
03-09-2014, 22:38
Ho rifatto i test adesso, i fosfati quasi a 0... come è possibile senza aggiungere nulla che i fosfati siano scesi così drasticamente?? inizio a pensare che hai ragione tu i test della sera non sono per niente affidabili... domani porto ad analizzare l'acqua in negozio...
Controlla con quali test li fa ,magari usa sera, hahahaha
xxmattiaxx
09-09-2014, 22:32
Aiuto!!
Certi post non aiutano.
?????
xxmattiaxx
09-09-2014, 22:35
ho comprato le resine della rowa antifosfati e le ho messe nel filtro a letto fluido.... apparte il fatto che mi è diventata l'acqua totalmente rossa... il giorno dopo l'acqua si è schiarita anche se non è limpidissima ma l'acquario è tutto rosso... rocce, sabbia, pompe, sump e vetri hanno tutti una patina rossa sopra.... non pensavo che mi creassero questo effetto esagerato così, come faccio a far tornare la sabbia bianca e a togliere tutto questo residuo?? Sembra che ho riavuto un invasione di cioanobatteri!! ma invece secondo me è il residuo della resina!!
Grazie mille
Certi post non aiutano.
?????
Scusami mi è partito il tasto invia prima di finire il discorso!! :-)
Forse dovevi leggere le istruzioni, le resine a base ferrosi vanno lavate in acqua calda prima di inserirle in vasca, non puoi far molto, se non aspettare che passi, danni non ne fa.
Magari poi Prina di inserirle potevamo parlarne visto che forse nemmeno servivano
xxmattiaxx
09-09-2014, 22:43
Le ho prese da acquaticlife e mi ha detto che queste della rowa non vanno lavate!! Ho letto che per abbassare i fosfati le resine sono le migliori!! ho sbagliato??
Le resine a base ferrosi vanno lavate e credo tu tene sia accorto e secondo me non ne avevi nemmeno bisogno, hai fatto test seri?
xxmattiaxx
09-09-2014, 22:48
Si avevo i fosfati superiori a 2... tutto il resto nella norma.
Adesso i residui ferrosi mi sono penetrati persino all'interno della sabbia del dsb è tutto completamente rossastro
Ma che test hai usato? E gli altri che valori hanno?
Io avrei speso i soldi in qualche altra roccia piuttosto che in resine che non risolvono certamente il problema, se c'è, ma ho ancora dubbi
xxmattiaxx
09-09-2014, 23:05
la settimana scorsa seguendo il tuo consiglio ho inserito altri 20 kg di rocce... adesso la rocciata sembra più realistica, ti posto il problema ma dopo aver inserito le rocce mi hanno fatto la ricomparsa i cianobatteri mi si stava rimacchiando tutta la sabbia di rosso, sicchè ho pensato di inserire queste resine
http://s24.postimg.cc/pcikcoq81/photo1.jpg (http://postimg.cc/image/pcikcoq81/)
http://s24.postimg.cc/eoetdug8x/photo2.jpg (http://postimg.cc/image/eoetdug8x/)
Le prime 2 sono appena inserite le rocce... l'ultima è di questa mattina ( la resina l'ho messa ieri mattina
http://s24.postimg.cc/b8mp4aj0h/photo3.jpg (http://postimg.cc/image/b8mp4aj0h/)
I Ciano batteri possono non dipendere dai fosfati , e non mi hai ancora risposto su che test hai usato ed il valore degli altri.
Hai appena inserito altre rocce, non fare assolutamente niente , lasciala stare e maturare tranquillamente, fare troppe cose tutte assieme non porta niente di buono.
xxmattiaxx
09-09-2014, 23:32
Adesso la sabbia oltre ad essere tutta marrone è piena di microbolle...quindi mi da l'idea che non sia solo il residuo ferroso ma sia stato invaso nuovamente da ciano batteri!! no?
Potrebbe anche essere, non fare niente.
Anzi si fa,i dei test seri e postali che vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
E mi fai un riassunto della vasca senza che debbo rileggere tutto? Data di avvio, tecnica , popolazione (che credo non vi sia)ecc ecc
xxmattiaxx
09-09-2014, 23:36
Ok tene... hai pienamente ragione!! è che non riesco a starmene li fermo ad aspettare che tutto migliora!! cosa mi consigli di fare adesso lasciare tutto fermo? le resine gli faccio comunque fare un giro una settimana o le tolgo?? Io per i test ho usato i sera che tu mi hai detto che non sono affidabili, il mio negoziante mi pare elos ma non ne sono sicuro!! Lui ha detto sono i migliori!! ma sai c'è da fidarsi sempre poco dei negozianti!!
Intanto non fare niente, io le resine le toglierei, ma è anche vero che le hai appena comprate , ma sarebbe salutare avere i valori, perché non è che facciano sempre bene.
Comprati dei test
Io prenderei elos per gli inquinanti e salifert per ca, mg kh , che tanto a breve ti servono anche quelli.
xxmattiaxx
09-09-2014, 23:46
Domani mi faccio dire tutti i valori e li posto!!
Intanto la vasca:
Marino - Reef
Metodo di gestione DSB
Vasca acrilico 150 x 70 x 60 h
Sump 60 x 40 x 35
Copertura Aperta
Litri 600
FiltroSchiumatoio, Rocce vive
Materiali filtranti, Sabbia corallina Schiumatoio 450
Movimento
Vortech mp40,
Voyager 4500 lt h
koralia 4000 lt h
Simulazione corrente
Si
Illuminazione
Neon T5 3 blu 4 bianchi e uno porpora
Plafoniera ATI sunpower t5 dimmerabile 8 x 80w
Fotoperiodo 10 ore
Simulazione alba tramonto Si
Simulazione fasi lunariModifica il valore
No
Accessori Impianto ad Osmosi, Conduttivimetro
Avviata circa 2 mesi fa con 150 kg di carbonato di calcio e 30 kg di ocean live
dopo 15 giorni ho inserito 10 kg di rocce vive prese in un negozio qui vicino
dopo altri 15 giorni altri 10 kg di rocce fiji prese da un altro negozio di perugia
qualche giorno dopo ho comprato 3 inoculi per dsb 400 gr l'uno da plantotech
e la settimana scorsa ho comprato altri 20 kg di rocce indonesia prese in un altro negozio ancora.
Ti serve di sapere qualcosaltro??
Grazie per l'aiuto e x la pazienza :)
attualmente doso batteri biodigest un giorno si e uno no e bioptim ogni 4 giorni
Ok , vasca avviata da due mesi.
Diatomee, ciano batteri, dinoflagellati, sono tutti nella norma ci possono stare , non fare niente assolutamente, no cambi, solo rabbocchi ,anche i test solo precauzionale, butta ogni tanto qualche granello di mangime sparso sulla sabbia e aspetta che le rocce facciano il loro dovere di inoculi .
in pratica sei appena partito se consideri gli inserimenti delle rocce .
xxmattiaxx
10-09-2014, 00:01
I batteri che metto vanno bene? Va bene la frequenza??
Si il mangime ne metto un pizzico ogni 4 o 5 giorni
Smetti anche l'inserimento di batteri , adesso deve solo maturare la sabbia.
xxmattiaxx
10-09-2014, 11:27
Ok.. ti ringrazio enormemente per tutti i consigli!! quindi adesso per un paio di mesi mi fermo e non faccio niente di niente!! Qualche scaglietta di cibo, qualche controllo sporadico e basta? L'illuminazione va bene un fotoperiodo di 10 ore?? anche se i t5 non lo ho messi al 100% le faccio arrivare al 60 mi sembra uno spreco adesso che è vuota e non ci sono coralli bisognosi di luce ok?
xxmattiaxx
22-09-2014, 19:44
Salve... torno a rompere le scatole sul forum, adesso la situazione fosfati è ok, ho seguito i tuoi consigli tene e non ho toccato più niente...
adesso mi stà nascando una foresta di alghe verdi all'interno dell'acquario che mi stà invadendo tutto, vetri pompe, le rocce sembrano un pratino!!
Cosa posso fare per ovviare il problema??
Vi allego qualche foto!!
http://s13.postimg.cc/549w554z7/photo1_3.jpg (http://postimg.cc/image/549w554z7/)
http://s13.postimg.cc/or3ph0jub/photo2_2.jpg (http://postimg.cc/image/or3ph0jub/)
http://s13.postimg.cc/sde47eflf/photo3_1.jpg (http://postimg.cc/image/sde47eflf/)
http://s13.postimg.cc/3nydn022b/photo4.jpg (http://postimg.cc/image/3nydn022b/)
http://s13.postimg.cc/z2g29objn/photo5.jpg (http://postimg.cc/image/z2g29objn/)
http://s13.postimg.cc/joqyzyzxv/photo6.jpg (http://postimg.cc/image/joqyzyzxv/)
http://s13.postimg.cc/n4j39ix6b/photo7.jpg (http://postimg.cc/image/n4j39ix6b/)
Le alghe si stanno ciucciando i nutrienti, quindi se pur brutte ti stanno dando una mano, per quanto riguarda la luce, non è sprecata anche se non ci sono animali perché importantissima anch'essa nella riduzione dei nutrienti (ossidoriduzione).
Continua a non fare niente e lasciala maturare, sono passati solo 12 giorni dal precedente post.
I vetri e le pompe puoi pulirli, la pompa la togli la metti a bagno in acqua e varichina una bella sciacquata e torna nuova
xxmattiaxx
22-09-2014, 20:07
Ok grazie mille!!
ci sentiamo tra un mesetto allora!!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |