Visualizza la versione completa : da malawi a tanganica
daniel1080
25-07-2014, 09:49
Ciao a tutti ragazzi, dopo un anno di malawi in compagnia dei miei mbuna una e ha ho deciso di passare al tanganica.Devo ancora allestire la vasca ma per prima cosa devo decidere quali specie e quanti esemplari andranno ad abitare la mia vasca.l'acquario è un rio 180 juwel quindi un metro di lunghezza, la mia idea era azzardare a fare convivere 3 specie tipo una conchigliofili, una da roccia e magari una da nuoto libero....o anche 2 conchigliofili e una da roccia o viceversa . chiedo a voi il vostro parere!
Ciao daniel,in un metro penso che ci stia meglio un Tanganica rispetto ad un malawi,ma sicuramente,dovrai restare comunque sulle 2 specie..... mattser ti indicherà....due delle varie tonalità di grigio.....:-)) :-D #70
daniel1080
25-07-2014, 20:00
Grazie Aulo credo proprio che hai ragione...oggi ho visionato qua e là x i vari siti leggendo un po sui vari pesci.Sarebbe bello fare una zona rocciosa x gli altolamprologus calvus e una zona più ampia di sabbia x conchigliofili. Ci sono gli opel la tua che sono belli, i brevis o anche i coloniali fasciatus o similis! ...premetto che se la prole viene predata mi va bene lo stesso, tu che coppiata ci vedresti?
Grazie Aulo credo proprio che hai ragione...oggi ho visionato qua e là x i vari siti leggendo un po sui vari pesci.Sarebbe bello fare una zona rocciosa x gli altolamprologus calvus e una zona più ampia di sabbia x conchigliofili. Ci sono gli opel la tua che sono belli, i brevis o anche i coloniali fasciatus o similis! ...premetto che se la prole viene predata mi va bene lo stesso, tu che coppiata ci vedresti?
Aulonocara Maylandi+Lethrinops Mbasi in trio.......:-)) :-D
daniel1080
25-07-2014, 23:56
Quando mi farò una bella vasca da due metri sicuramente saranno miei ospiti#70
Quando mi farò una bella vasca da due metri sicuramente saranno miei ospiti#70
Hai ragione,ma sicuramente in vasche di un metro stanno meglio i piccoli haps,molto più gestibili dei "battitori delle rocce".....;-)
daniel1080
27-07-2014, 14:54
Sicuramente! Ma oltre te nessun altro ha consigli da dare? È vero che tra i vari forum vi sono svariate discussioni simili alle mie, ma è proprio x le truppe idee che si finisce di confondere il neofita! #17
Per il Tanganica,non sono ferratissimo,ma penso che conchigliofili + coppia di Altolamprologus calvus o una coppia di Julidochromis,tipo transcriptus sia fattibile.....mi spiace se ti ho confuso......#70 penso che tra poco avrai altre risposte,anche quella che cerchi.....
daniel1080
27-07-2014, 19:10
No Aulo non ti devi scusare affatto, i tuoi consigli anche se non sei ferratissimo nel tanganica li tengo buoni e nefaccio tesoro.Quasi sicuramente faro altolamprologus+colonia multifasciatus!
Non preoccuparti Daniel,appena legge quel grigiofilo di mattser :-D ti indirizza subito.....;-) magari ti da altre opzioni.
Emiliano98
27-07-2014, 20:26
Ma perché ce l'hai tanto con il Tanganica? Anche a me piace più del Malawi :-D
Ma perché ce l'hai tanto con il Tanganica? Anche a me piace più del Malawi :-D
Non ce l'ho col Tanganica.....mi piace guardare in HD....:-)) non dire baggianate.....:-D
daniel1080
28-07-2014, 07:40
:-d:-d:-d
scusate per il ritardo ma ne weekend purtroppo ci sono poco :-) cmq, lasciando perdere le solite pagliacciate di luigi (che mi aspettavo) che ancora si ostina a dire che il colore è tutto :-D, ringrazio emiliano per il supporto alla causa; in 1 mt di solito si inseriscono due specie; quelle che occupano l'acqua libera (cypri e paracypri) le lascierei stare perchè hanno bisogno di più spazio; la tua idea di conchigliofili + altolamprologus va bene però considera che buona parte della prole dei conchigliofili sarà predata; se dividi la vasca in due parti, una rocciota e una parte di sabbia libera ti do degli abbinamenti ulteriori:
- Julidochromis dickfeldi/transcriptus/ornatus per la rocciata e una colonia di multifasciatus o similis per la parte sabbiosa con conchiglie.
- in alternativa altri conchigliofili ideali sarebbero i brevis, gli ocellatus, signatus, altolamprologus sp. sumbu
-altrimenti ci sono i lepidiolamprologus boulengeri/meeli/hecqui che non sono molto inflazionati
- per la rocciata, in alternativa ai julido, potresti provare con i N. leleupi e i caudopunctatus
daniel1080
28-07-2014, 18:41
Grazie matsser x i tuoi preziosi consigli, credo che andrò di altolamprologus calvus e di multi o similis.Secondo voi in che proporzione andrebbero inseriti? Quanti maschi e femmine x ogni specie?
Grazie matsser x i tuoi preziosi consigli, credo che andrò di altolamprologus calvus e di multi o similis.Secondo voi in che proporzione andrebbero inseriti? Quanti maschi e femmine x ogni specie?
Penso doppia coppia......:-)) i conchigliofili,dovrebbero auto- provvedere da soli ad accrescere la colonia,sempre che i calvus non li mangino prima......:-D
PS: mattser il comportamento è bello,ma colore e comportamento è molto meglio.....#70 ti ricordo che ho haps con femmine in tanganica-style......#rotfl#
daniel1080
28-07-2014, 22:57
Al massimo si fanno uno spuntino:-D...credo che di multi ne andrebbero qualcuno di più! Comunque aulonocara femmine di colore proprio non ne hanno:-))
Al massimo si fanno uno spuntino:-D...credo che di multi ne andrebbero qualcuno di più! Comunque aulonocara femmine di colore proprio non ne hanno:-))
Appunto.....;-)
per i multi/similis io partirei con più esemplari, tipo 3-4-5, dato che hai comunque 1m di lunghezza e sono difficilmente sessabili.....se ne prendi due potresti sempre ritrovarti con 2 maschi o 2 femmine; anche per gli altolamprologus sarebbe meglio far formare la coppia da un gruppetto di 4-5 giovani dato che anche per loro il sessaggio è complicato :-)
daniel1080
29-07-2014, 12:40
Ok farò così!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |