PDA

Visualizza la versione completa : portata della pompa

Emiano77
25-07-2014, 09:31
buon giorno a tutti,
nella mia vasca vecchia (100/40/50h con filtro interno da 6 litri) ho sempre usato una pompa da 320 l/h senza avere problemi;
ora ho preso una rio180 (stesse dimensioni della vecchia vasca) che montava un filtro interno bioflow da 3 litri e la juwel prevede in dotazione una pompa da 600 litri/h;
io ho staccato il bioflow e nel rio 180 ci ho messo il vecchio filtro da 6 litri.
ora la domanda è: meglio usare la pompa da 320 o quella da 600 l/h!?

leggevo che una pompa troppo "violenta" non favorisce lo sviluppo dei batteri nel filtro, con il 600 l/h correrei questo rischio!?

in vasca ho 2 scalari, un gruppetto di neon, neon neri, brachydani rerio, brachydanio albolineatus e due cory con anubias, cripto, hydrophila (oltre ad una manciata di planorbarius) .

Grazie

malù
25-07-2014, 09:43
I filtri "moderni" sono tutti a flusso veloce, buona ossigenazione quindi nitrificazione molto efficace.
Alcuni batteri vengono trascinati via dalla corrente, ma sono le colonie più vecchie.
In un filtro come il tuo la 600 l/h andrebbe bene, certo devi mettere in conto un intasamento più frequente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Emiano77
25-07-2014, 10:13
per intasamento più frequente intendi che sarà opportuno "lavare" la lana più spesso!?

invece approfitto...sempre la juwel fornisce un beccuccio da collegare alla pompa per l'uscita dell'acqua che è piegato verso il basso, utilizzandolo non si genera quel movimento in superficie che invece molti consigliano...però mi vengono i dubbi anche perchè so che alla juwel non sono proprio sprovveduti...che mi consigliate!? uso quello della juwel o lo sostituisco con qualcosa di dritto che faccia movimento sul pelo dell'acqua!?

arigrazie!

http://s2.postimg.cc/6z8hpg8r9/raccordojuwel.jpg (http://postimg.cc/image/6z8hpg8r9/)

malù
25-07-2014, 10:39
Sì......

Io mi trovo bene con il beccuccio juwel, anche perché il movimento superficiale non deve essere eccessivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk