PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto primo acquario

Tommmaso
25-07-2014, 00:18
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare il mio primo acquario.
La scelta ora si focalizza tra un askoll emotion nature 80 con filtro esterno pratiko e un juwel lido 120.
Voi cosa mi consigliereste?
Inoltre secondo voi potrebbe essere un problema collocarlo nei pressi del forno? (cucina e soggiorno sono in un ambiente unico)

Grazie anticipate per i consigli:-)

alex 97
25-07-2014, 01:09
ciao anche io sono un neofita.. a livello estetico mi piace di piu l askoll però dipende dalle tue necessita e dalla popolazione.. in 120 litri potresti gia pensare di allevare una coppietta di scalari mentre invece in 80 starebbero un pochino stretti.. di conseguenza l unico consiglio che posso darti è pensa un po alle tue esigenze e regolati!! ;-)

Agro
25-07-2014, 09:53
Meglio quello del askoll, la juwel e buona ma il lido un cubo e non è il massimo.
Che forno è elettrico? Se non è troppo vicino (50 cm) ci può stare a lenga no.
Considera anche la praticità di lavorarci. ;-)
alex 97 scalari in 120 litro non ci stanno specie nel lido 120, necessitano di vasche da almeno 100 cm con un colonna d'acqua da almeno 45/50 cm,

Tommmaso
25-07-2014, 10:27
IL forno è elettrico e l'acquario si troverebbe piuttosto vicino al forno (che comunque non uso quasi mai), ma questo è incassato nel muro...l'acquario lo posizionerei nel muro adiacente che è un pelo più avanti rispetto alla faccia anteriore del forno.
Ad ogni modo anche l'askoll emotion 80 è un 120 litri

Agro
25-07-2014, 11:35
Basta che il forno non scaldi l'acquario ;-)
La differenza sostanziale è come sono distribuiti i litri.
Comunque è piccolo per gli scalari.

Tommmaso
25-07-2014, 11:44
Si ma io non voglio metterci gli scalari eheheheh :)
Cerco dei consigli tecnici sulla componisctica dei due acquari e sulla loro collocazione.
Comunque grazie mille per i consigli

Agro
25-07-2014, 13:46
Il problema del lido è che p corto, i pesci nuotano in linea retta e capisci bene che 61 cm non sono tanti.
L'askoll ha un buon filtro esterno, che conosco bene, almeno la versione precedente. Comunque anche i filtri interni juwel sono molto buoni.
Altra differenza è che l'askoll monta due normali neon T5 da 24W, il lido usa lampade di lunghezza non standard.
Se la scelta era tra il emotions nature 80 e il rio 125 ci varerei pesato un po ma qui non ho dubbi.

Tommmaso
25-07-2014, 14:38
Grazie mille :) e per il discorso forno?
Ad ogni modo allora vedo di complicare la domanda...e se dovessi scegliere tra e motions nature 80 e il juwel rio 125? :-))

Agro
25-07-2014, 16:26
allora vedo di complicare la domanda
Non prendo paura. :-D
A conti fatti prenditi il rio 125, e se vuoi un filtro esterno prenditi un pratiko 200 o un EX 700, e spendi meno del Emoticon con il filtro esterno, l'unica cosa spenderai di più per i neon.

Tommmaso
25-07-2014, 22:06
A parte lo spazio rubato dal filtro interno del juwel, avrebbe qualche altra differenza o performanza in confronto ad un da te citato filtro esterno?

Agro
26-07-2014, 10:18
parlano in linea generale:l filtro interno ha il vantaggio di costare meno, consumare fino alla meta di uno esterno e di non avere rischi di allagamento, per contro si intasa più facilmente.
L'eterno ha il vantaggio di avere una maggiore capacità filtrante, e se ben strutturato, senza lana, lo pulisci anche una volta all'anno.