PDA

Visualizza la versione completa : progetto vasca 50x38px50h

Puzzo Marco
10-06-2006, 14:37
#28 ciao a tutti, mi presento: sono Marco e da 1 po' seguo questo interessantissimo sito col suo forum. Complimenti a tutti siete uno strumento utile e competente per chi vuole avvicinarsi a questo splendido hobby #36# . Ho alcune domande da porvi, certo che con le vostre conoscenze saprete consigliarmi per il meglio ;-)
Vorrei allestire un acquarietto aperto delle seguenti misure: 50x38px50h. che ne dite è troppo alto in relaz. al litraggio netto complesivo? ve lo chiedo in quanto ho letto che in vasche alte e strette lo scambio gassoso è limitato con conseguenti carenze d'ossigeno nell'acqua, ma ho probl. di spazio e non posso allungare la vasca. Se la faccio + bassa (40cm), diminuendo il litraggio rendo l'ecosistema + instabile e meno gestibile (considerate che sono un neofitissimo)?
Capitolo illuminazione: vorrei una plafoniera t5 appoggiata a bordo vasca che possa permettermi la coltivaz. di piante anche esigenti come quelle rosse che mi par di aver capito essere le più complicate da coltivare sotto questo punto di vista. che num. di neon è consigliabile? avendo 1 po' letto sul forum che i neon commeciali (intendendo quelli non x esclusivo acquariofilo) sono ottimi, potete consigliarmi o linkarmi qlc prodotto sul quale è possibile montare neon di quel tipo certamente meno costosi di quelli specifici x acquariofilia?
Capitolo convivenza pesci-piante: premesso dunque che l'illuminaz. dovrebbe essere abbastanza intensa, vista anche la colonna d'acqua che si creerebbe, quali pesci, certamente mignon potrei inserire che non soffrano di questa situaz. e che al contempo si adattino alla forma della vasca?
Avrei altre 1000 domande da farvi ma penso sia abbastanza, magari le riservo ad un altro messaggio. Vi prego rispondetemi numerosi e consigliatemi anche su aspetti che non ho considerato ma che potrebbero secondo voi crearmi dei grattacapi. Un saluto, alla prossima, grazie -28

milly
10-06-2006, 14:51
intanto ti do il benvenuto :-)) sulla tecnica e l'illuminazione sono scarsina quindi non mi pronuncio, però come hai già ipotizzato tu ho paura che la colonna d'acqua sia troppo alta con queste misure #24
aspetta il parere dei più esperti ;-)

Puzzo Marco
10-06-2006, 15:24
#22 Grazie milly, che mi dici dei pesciolini adatti a quelle condizioni di luce? ho preventivato un'altezza di 50cm per aumentare il litraggio della vasca visto che ho letto che più è grande 1 acquario (nei limiti dell'umano) e più le sue condizioni sono stabili nel senso che eventuali errori si diluiscono meglio in un volume d'acqua superiore. ciò non toglie che, se me lo consigliate, potrei portare l'altezza a 40cm diminuendo il litraggio netto a 55l ca, non ho vincoli in quel senso. -50

TuKo
10-06-2006, 15:40
io nn credo che le dimensioni presentano qualche problema,sicuramente come illuminazione dovrai muoverti sui T5 per via della colonna d'acqua e direi che 2 sono quanto meno necessari come wattaggio dire 24 watt/cad.(dovrebbero uscirti solo di qualche cm ai lati) e come K° direi un 865(6500K°) davanti e un 840/845 dietro,questo perchè essendo una vasca profonda solo 38 cm le piante alte sul retro(e il loro relativo posizionamento) avranno un ruolo importante per creare quel senso di profondità che inevitabilmente verrebbe a mancare per via delle dimensioni.

che mi dici dei pesciolini adatti a quelle condizioni di luce?

io direi che la luce è si un parametro importante nella scelta dei pesci ma nn vitale,quelli importanti saranno i valori dell'acqua(Ph,Kh,Gh) e da questi dipenderà la scelta degli "abitanti".
Spero di esserti stato utile.

Puzzo Marco
11-06-2006, 10:14
Grazie tuko,sei stato gentilissimo.allora t5 24W e vasca 50x38px50h -b01 .Grazie ancora.ciao