Visualizza la versione completa : Danio Erythromicron
Salve a tutti,
in seguito alla mia discussione qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463744) ho deciso di acquistare dei Danio Erythromicron.
Ho aperto questa discussione per continuare la precedente all'interno della sezione adatta.
Le prime domande che vi pongo sono:
- Le red cherry sono a rischio?
- Domani andrò a comprare 6 Danio, ma ho intenzione di inserirne altri. Quanti ne posso inserire al massimo?#70
Luca_fish12
24-07-2014, 20:41
In 80 litri puoi mettere un bel gruppo, io penso che 15/20 esemplari ci stanno senza problemi. Anzi, io non ne metterei solo 6 all'inizio perchè sono timidi...prendine almeno 10 se puoi ;-)
Le red cherry adulte non dovrebbero essere predate, le neonate sì. La soluzione è piantumare tantissimo, cosa che fa bene sia ai pesci che ai gamberetti :-))
Per ora ne prendo solo 6 perché ho trovato un privato che è disposto a cederne solo in quella quantità.
Mi sono già messo in contatto con un negozio per prenderne altri, solo che saranno disponibili a settembre :-))
La temperatura dell'acqua è attualmente 26.7 °C. Per brevi periodi possono resistere a tali temperature o mi ingegno con qualche ventolina per abbassarla?
Altra piccola domanda, ho letto sull'alimentazione adeguata per questi pesci e, un po' come con tutti, è consigliato il vivo o il surgelato.
Oltre ad un granulare di base, nel caso lo accettino, e al surgelato (artemia salina e chironomus) mangiano anche anguillole d'aceto? Ho una coltura ben avviata e pronta a sfamare il piccolo gruppetto :-D
Luca_fish12
24-07-2014, 21:04
Per la temperatura, ti direi di prendere le ventoline, meglio abbassarla perchè sono pesci d'acqua fresca! :-)
Per il cibo, forse le artemie e i chironomi sono grandi, sarebbe meglio cyclops e altri alimenti molto piccoli. Le anguillole sono ottime!! :-)
Grazie per i consigli!
Domani posto le foto del gruppetto #70
Come detto ieri, ecco delle foto, fatte durante l'acclimatamento del gruppetto:
http://i62.tinypic.com/34xrnls.jpg
http://i62.tinypic.com/333ftp2.jpg
davide.lupini
25-07-2014, 23:23
Mmmm molto magri, bisogna che li metti all ingrasso hanno il ventre molto incavato, cerca di dare del vivo di piccola dimensione (naupli, microworm, enchitrei bucholzi) e del buon surgelato.
Come vivo ho solo anguillole d'aceto. Ieri ho dato del granulare per testare il loro gradimento e hanno molto gradito. Ho somministrato del granulare a base di artemia salina e astaxantina.
Oggi somministro artemie saline surgelato e domani anguillole.
Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
digitalhawk
28-07-2014, 08:10
Mi inserisco in questa discussione per una domanda rapida: potrebbe essere inserito in gruppetto di questi Danio in una vasca con misure 45*28*30h?
davide.lupini
28-07-2014, 10:09
Io non li metterei, in quella base ne potresti tenere pochi e vanno tenuti in gruppi abb numerosi, considera che i maschi formano dei territori e combattono per difenderli e in quello spazio se ti ritrovi troppi maschi rispetto alle femmine rischi che i maschi non dominanti vengono ghettizzati e si alimentano male, oltre ad essere pestati.
digitalhawk
28-07-2014, 11:27
Lo sospettavo ;)
Ci sono altre specie di danio che potrebbero vivere più pacificamente in quel litraggio?
Io non credo sia consono inserire questi pesci in spazi così piccoli, non tanto per l'effettivo litraggio, ma per lo spazio a disposizione per il nuoto di un gruppo composto da una decina di esemplari.
Credo che spesso si confonda la dicitura "nanofish" intendendo che questi pesci possano vivere in spazi piccoli, ma tale dicitura credo dovrebbe essere intesa solamente come dimensioni reali del pesce.
In questi pochi giorni di convivenza dei miei danio ho potuto appurare, per quanto la timidezza abbia limitato i loro comportamenti, quanto nuotino con piacere in spazi molto più larghi.
Altre specie di danio, come per esempio i margaritatus, sono "statici" per modo di dire. Spesso la predominanza di una maschio rispetto ad un altro li porta a rincorrersi per tutto l'acquario. :-)
digitalhawk
28-07-2014, 14:15
Infatti credo che sia lo stesso discorso dei neon/cardinali che hanno bisogno di almeno 1mt si vasca per poter nuotare e vivere bene.
davide.lupini
28-07-2014, 14:47
Scegli alre specie, non di gruppo es. Dario dario, di cui puoi tenere 1m e 1f, il problema é la reperibilita e la sex ratio spesso in favore dei m
digitalhawk
28-07-2014, 15:18
Proverò a vedere ma era giusto una cursiosità perché quella vasca è li in disuso ed era x poterla popolare
lyrthanas
30-08-2014, 13:17
50x25x36 sono sempre troppo pochi per un gruppetto? Sono alla ricerca di un pesce che stia davvero bene nella mia vasca e possa convivere con le red cherry.
secondo me un gruppetto di 7 - 8 esemplari lo puoi mettere, ma devono esserci solo loro come pesci e sei già al limite ( se avrai riproduzioni dovrai cedere gli avannotti che sopravviveranno! ).
le baby red verranno predate, ma con una buona piantumazione dovrebbero salvarsi un po' :-)
Sì, credo che 7-8 andrebbero bene, anche se questi pesci danno il meglio di loro in gruppi più ampi.
A proposito di questo, tornando in topic, la settimana prossima acquisto altri 10 esemplari, arrivando a 16.
Una conferma sull'osservazione dei miei piccoli:
Essendo molto timidi ho avuto modo di apprezzare il loro comportamento solo durante la somministrazione del cibo. È proprio durante questa fase che ho notato che 2 esemplari spesso rincorrono gli altri. Questi due hanno le strisce verticali molto più marcate degli altri. Sono dei presunti maschietti? :D
Sent from my Lumia 800 using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |