PDA

Visualizza la versione completa : rossi comuni

gianluca d
24-07-2014, 19:25
allora dopo aver scoperto che per i miei rossi ci vogliono 100L a testa= 300L domanda:
quando cresceranno posso liberarli in natura?
i miei suoceri hanno un grosso specchio d'acqua dove talvolta andiamo a pescare e li vi sono carassi bruni a decine se non a centinaia di esemplari, oltre ad altre specie ittiche tranne predatori e siluri.
quel posto diciamo è come l'oasi del carassio:)
che dite? ghea femo? [emoji2][emoji2][emoji2]

malù
24-07-2014, 21:46
Si può fare....personalmente li libererei subito e prenderei qualche bella varietà ornamentale per la vasca ;-)

gianluca d
24-07-2014, 21:47
no ci sono affezionato:) e quando li libererò farò un vero tropicale con i corydoras di sicuro:)

onlyreds
25-07-2014, 07:20
Il problema è che tu dici: quando cresceranno... ma nella tua vasca è probabile che NON cresceranno perché soffriranno di rachitismo indotto dalle dimensioni della vasca.
Imponi ti un termine e rispettalo: da quanto tempo li hai? 7/8 mesi in quella vasca sono anche troppi

gianluca d
25-07-2014, 11:05
settembre li libero

ilVanni
25-07-2014, 11:41
Se posso dare un consiglio, non aspettare il freddo. Settembre va bene, ottobre potrebbero non avere il tempo di acclimatarsi bene per l'inverno (già a fine ottobre l'acqua può essere parecchio più fredda di quella che c'è in casa).

Ovviamente puoi liberarli perché un lago è un sistema isolato, e ci sono già specie alloctone e infestanti. In un fiume o comunque in un luogo in cui c'è fauna autoctona possono fare parecchio danno.

onlyreds
25-07-2014, 13:24
Se posso dare un consiglio, non aspettare il freddo. Settembre va bene, ottobre potrebbero non avere il tempo di acclimatarsi bene per l'inverno (già a fine ottobre l'acqua può essere parecchio più fredda di quella che c'è in casa).

Ovviamente puoi liberarli perché un lago è un sistema isolato, e ci sono già specie alloctone e infestanti. In un fiume o comunque in un luogo in cui c'è fauna autoctona possono fare parecchio danno.
utile precisazione!#70

goldfish_oranda
25-07-2014, 13:25
Gianluca io sono un po perplesso per questa questione...oltre all'acclimatamento i pesci non morirebbero poiché non hanno mai imparato a cacciare in natura??

onlyreds
25-07-2014, 13:36
quello è istintivo... è quello che fanno anche in acquario...

goldfish_oranda
25-07-2014, 13:50
Non lo sapevo :-D :-D grazie per avermelo detto #70

gianluca d
25-07-2014, 14:20
non creano danni;) dalle mie parti è pieno di carassi anche nei fossi

onlyreds
25-07-2014, 14:33
non creano danni;) dalle mie parti è pieno di carassi anche nei fossi
beh... ormai non ne creano più essendosi insediati da tempo. ma quando qualcuno ce li mise (da soli non ci sarebbero mai arrivati) hanno sicuramente distrutto l'equilibrio precedente