PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su piante e pesci

Diabolik96
24-07-2014, 16:57
Ciao a tutti :-)) . Per il mio compleanno mi hanno regalato un sacco di sabbia fine bianca per il mio acquario. Contentissimo l'ho messa in acquario, comprato un'Anubias nana e un sasso al quale cerco di farla ancorare e ho acceso il filtro e luci.

Sono alla 1 settimana delle 3-4 obbligatorie che un acquariofilo attento alla salute dei suoi futuri ospiti aspetta per far iniziare il ciclo dell'azoto, e leggendo varie cose su internet per metterci altre piante, ho letto che la sabbia fine che ho si compatta troppo per sperare che una pianta possa attecchire( so già che il fondale va smosso periodicamente per evitare che si formino sacche anossiche) . #28d#

Il fatto è che essendo una persona ostinata, non voglio comprare un nuovo fondale anche perchè mi è stato regalato da una persona carissima. Personalmente non mi piacciono le piante grosse che rubano anche spazio per il nuoto ai miei futuri ospiti e preferirei una sorta di pratino sul fondale. Che piante potete consigliarmi? E in relazione alla descrizione del fondale e alle piante da mettere/messe che pesciolini mi consigliate? #24 Grazie mille #70

Natsu_
24-07-2014, 19:52
Ciao, per quanto riguarda la sabbia puoi inserire delle innocue lumache chiamate Melanoides che aiutano a tenere smosso il fondo, riducendo il richio di formazione delle zone anossiche.
Per le piante e l'eventuale pratino invece bisogna vedere quanta luce hai a disposizione :-)
Per poterti consigliare dei pesci dobbiamo prima conoscere i valori della tua acqua e le dimensioni dell'acquario :-)

Diabolik96
24-07-2014, 21:33
L'illuminazione è molto buona, d'estate facendo caldo tengo le finestre aperte quindi durante il giorno la luce entra e ne entra parecchia; per l'inverno userò le luci.
La mia vasca è un 30 litri purtroppo #12 ...

Agro
24-07-2014, 21:49
Benvenuto #28
Per il mio compleanno mi hanno regalato un sacco di sabbia fine bianca per il mio acquario. Contentissimo l'ho messa in acquario
Io non ne sarei cosi contento, tra sei mesi ne riparliamo se è ancora bella bianca :-D

non voglio comprare un nuovo fondale anche perchè mi è stato regalato da una persona carissima.
Ti consiglio di chiare con parenti e amici che è meglio evitare regali per l'aquario se non espressamente richiesti, e sopratutto non animali.

in relazione alla descrizione del fondale e alle piante da mettere/messe che pesciolini mi consigliate?
i pesci non amano la luce in tensa e la sabbia bianca, prediligono l'opposto.

La mia vasca è un 30 litri purtroppo ...
Pesci esclusi, ma e una buona vasca lo stesso, per un cardinaio, o un plantaacquario.

L'illuminazione è molto buona, d'estate facendo caldo tengo le finestre aperte quindi durante il giorno la luce entra e ne entra parecchia; per l'inverno userò le luci.
Illuminazione buona non significa niente, anzi la luce che che va bene per l'occhio del uomo non va bene per le piante, hanno uno spettro di assorbimento totalmente diverso.
Che lampade usi che c'è scritto sopra?
E lascia perdere la luce del sole, credimi e una cosa troppo difficile da gestire per un principiante. meglio che tieni la vasca al buio con i neon. ;-)

Diabolik96
24-07-2014, 22:03
Perfetto accenderò i neon ;-) è un 25watt

Agro
24-07-2014, 22:26
Per un anubias basterebbero anche 7 W.
Il timer ce l'hai?
------------------------------------------------------------------------
Hai una ridotta colonna d'acqua, quindi la lampada è molto vicina la fondo quindi non ti servono molti watt.
E una casca piccola, non puoi ragionare come un 90 litri diviso tre, devi ragionare in maniera diversa.

Diabolik96
25-07-2014, 10:27
Ok, quindi mi consigli di cambiare neon e ridurre il wattaggio... anche se voglio aggiungere il pratino?

Agro
25-07-2014, 11:39
Per il pratino anche va bene, ma devi ombreggiare l'anubias o ti si ricopre d'alghe, ricorda che cosi le piante consumano di più.