Visualizza la versione completa : Pompa per nano 60 litri
Salve, nel mio nano dennerle 60 litri ho messo una koralia 1600l/h. Il movimento dovrebbe essere sufficiente in termini tecnici, tuttavia non mi soddisfa, sto pensando a mettere qualcosa di piú potente perchè non vedo moltissimo movimento in vasca.
Oggi mi è capitato un privato che vende una tunze 6045 (regolabile fino a 4500l/h) nuova mai usata a un ottimo prezzo. Ci sto facendo un pensierino, ma non vorrei che sia poi troppo per il mio nanoreef. Potrebbero esserci controindicazioni? Altre opzioni?
Io l'ho avuta prima di passare all'mp10, tenendola molto in alto la tenevo al minimo (dovrebbe fare sui 1400 lt /h dichiarati come minimo se non ricordo male). Il movimento delle tunze mi piaceva molto di più, di contro sono un pò più ingombranti in vasca.
Ah grazie per la dritta, 1cm in piú della koralia mi pare di aver capito. Gestibile.
Appunto, 1cm di diametro in piú, giusto?
claudioreef
24-07-2014, 16:42
Non potresti inserire una seconda 1600/h alternandola a quella esistente? Avresti un miglior ricircolo in tutta la vasca e le variazioni di direzione della corrente simulerebbero maggiormente il naturale moto ondoso.
C'ho pensato, ma non c'ho voglia di tirarmi dietro ancora altri due timer.
Mi domandavo se avesse un'utilità simulare il moto ondoso.
claudioreef
24-07-2014, 16:49
Per quello che ho letto (il mio nanoreef per ora lo sto solamente progettando), viene spesso consigliata la doppia pompa, da alternare ogni 6 h, proprio perché, grazie al movimento orario-antiorario della corrente, tutta la vasca possa beneficiare di nutrimento ed ossigeno, evitando il crearsi di "zone morte".
Ok, grazie.
Nel frattempo ho dato una pulita alla koralia (inserita appena un mese fa) e ora il movimento è nettamente migliore. Non credevo che un paio di alghette sulla pompa potessero ostacolare cosí tanto.
Vegeta82
25-07-2014, 11:53
la tunze farà uno tsunami, devi metterla dietro in bassissimo che punta verso l'alto ma forse non basterà, io nel mio con la tunze 6015 ho dovuto metterci una griglia davanti per limitare il flusso...
avevo due nanokoralia 1600 fisse e il movimento non mi soddisfaceva, adesso ho ordinato la jebaro rw 4 e spero di aver risolto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |