Entra

Visualizza la versione completa : Caridine: acqua movimentata o calma?

daniele.cogo
24-07-2014, 14:59
Ciao, ho un piccolo acquarietto con neocaridine Red Cherry.
Per loro è preferibile avere acqua movimentata, calma, oppure è indifferente?

Chiedo perché adesso la sto tenendo piuttosto mossa.

Grazie
Daniele

hyppo
24-07-2014, 22:24
Salve.
Essendo gamberetti originari di fiumi, direi che si trovano meglio con acqua mossa, inoltre acqua stagna non fà bene, zone anossiche, mancanza di ossigeno, sporco che resta fermo, ecc...
Nei miei caridinai cerco sempre di avere l'acqua abbastanza mossa (lo si nota anche in alcuni filmati su you tube), ma lascio sempre qualche radice o foglia di felce di giava che dia qualche riparo alle caridine e neocaridine, infatti a volte durante il giorno amano stazionare ferme in una sorta di riposo….#70

daniele.cogo
24-07-2014, 23:30
Grazie infinite!
Allora direi che come è allestito il mio caridinaio va benissimo!

Grazie ancora per la spiegazione! :)

luca321
24-07-2014, 23:35
Ti ringrazio, anche io avevo questo dubbio!

Rentz
08-10-2014, 11:36
mi tocca comprare una pompa xche col filtro a zainetto l'acqua non si muove proprio :P

TuKo
08-10-2014, 11:54
Diciamo che più della corrente, sarebbe opportuno vedere la velocità del filtraggio in se ( le canoniche 3 volte il litraggio totale della vasca in un ora). Da qui, sicuramente una acqua mossa male non fa, troppo mossa - a meno di detenere specie come Atyopsis , o altri filtratori, - sarebbe meglio evitarla perche costringerebbe i piccoli crostacei ad ancorarsi con molta forza ai vari supporti. Vero è che non ci sono studi in tal senso, oppure semplicemente non ne sono a conoscenza, ma penso che sia logico pensare che un maggiore sforzo si traduca in un maggiore dispendio di energia, con tutto quello che ne potrebbe derivare. Cosi su 2 piedi, mi viene da pensare ad una maggiore richiesta di cibo e , forse, la condizione di stress/affaticamento.