Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio filtro esterno

Nicola F.
23-07-2014, 22:08
Ciao a tutti, da pił di un mese ho avviato il mio primo acquario marino, 120l con 2 pompe di movimento da 2000l CAD accese alternate, una pompa da 600l per il fondo, schiumatore deltec 300, impianto di rabbocco autocostruito, 1 plafoniera con 2 t5 da 39w cad, una striscia da 50cm led bianchi ed una da 30 di led blu, oggi ho inserito i miei primi coralli molli e parlando col negoziante sono sorti i miei dubbi.
Ho un filtro esterno della sicce che sotto consiglio del primo negoziante contiene cannolicchi, carbone e spugna mentre oggi mi é stato vivamente consigliato di ridurre al minimo la portata del filtro esterno ed entro breve eliminare cannolicchi e spugne e mettere solo resine, carbone e zeolite in modo da abbassare e nn alzare i nitriti, chi ha ragione? Meglio toglierlo del tutto il filtro esterno?
Grazie a tutti
Nicola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene
23-07-2014, 22:18
toglilo del tutto e visto che ha solo un mese non serve nemmeno che lo fai gradualmente,carbone e resine si utilizano se serve e non in un filtro a flusso veloce.dopo un mese esatto gli inserimenti ? sicuro che i valori siano buoni ?

verre daniele
23-07-2014, 22:24
Si,e' meglio toglierlo, Cioe' lo puoi tenere ....ma solo per eventuali resine o carbone.Piano piano togli cannolicchi e lana e spugne.
Anche la zeolite,se non hai sump e quasi inutile metterla nel filtro.Questa andrebbe sgrollata 1 o 2 volte al gg per rilasciare battere in vasca.

Nicola F.
23-07-2014, 22:37
Nitrati 5mg/l
Nitriti 0,3 mg/l
Durezza 7
Ph 8

------------------------------------------------------------------------
Non ha senso tenere il filtro solo come pompa di movimento giusto? Mi conviene toglierlo e usarlo solo per le emergenze ( sperando che nn si presentino)