PDA

Visualizza la versione completa : Ciano Batteri. Comportamento Strano - Foto

eneva78
23-07-2014, 16:24
Salve Ragazzi, Vi seguo da moltissimo tempo anche se posto pochissimo.
Avrei una domanda da porvi e carpire qualche delucidazione in merito.
La vasca che vedete ha quasi 6 mesi, temperatura 25 gradi costanti mantenuti con ventola di raffreddamento, (solo di notte arriva a 26-27 Gradi).

Luce Led Blau Luminia con bianchi e blu al 75% ad altezza di 30 cm dal pelo dell'acqua.

I valori sono ok: Ph 8 - 8.5; Fosfati 0,05; Nitriti 0; Nitrati 1 - 0 (Tropic Marine)
Calcio: 460 MG: 1400.

Ho notato che sti benedetti ciano mi si presentano maggiormente all'inizio di accensione delle luci, espandendosi su gran parte delle rocce, di sera a fase di spegnimento diminuiscono drasticamente.
Quelli sulla sabbia compaiono dalle prime luci della mattina.

So che la vasca è ancora giovane, il periodo estivo favorisce la crescita altgare, ma altro problema che mi pongo possono essere le luci di intensità non adatta che favoriscono la crescita di sto ciano?

Dovrei abbassare ulteriormente la lampada, aumentare la potenza...???
chiaritemi un po le idee.

http://s21.postimg.cc/ku6zi1ltv/20140723_155819.jpg (http://postimg.cc/image/ku6zi1ltv/)

http://s29.postimg.cc/awhzrtzlf/20140723_155840.jpg (http://postimg.cc/image/awhzrtzlf/)

gionanni57
23-07-2014, 18:50
i cianobatteri compaiono per svariate ragioni,comunque con acqua povera di ossigeno,un forte movimento in superficie e nella vasca dovrebbe aiutare nella lotta.

eneva78
23-07-2014, 19:16
Movimento ne ho, pure ossigenazione. Questo è il bello!

teohd
23-07-2014, 19:22
seguo perche anch'io ho questo problema su una roccetta inserita di recente e solo durante il giorno..

Davide_m
23-07-2014, 19:39
Movimento ne ho, pure ossigenazione. Questo è il bello!

se sai a quanto hai l'ossigeno disciolto lo posterei... ma dubito tu conosca questo valore....

hai ben tre pompe di movimento, una sola che butta verso l'alto le altre due fanno una circolazione fissa degli strati bassi dell'acquario.
Cambia location alle due pompe e puntale verso l'alto, o se le sposti in alto verso l'alto

eneva78
23-07-2014, 20:36
Grazie mille per la risposta.
Precisamente ho 5 pompe .
2 che vedi in alto ove 1 muove l'acqua effetto onda e l'altra verso il basso.
Altre due dietro la rocciata, mentre l'ultima sempre in funzione e' di un filtro esterno caricato con resina e una spugna di lana di peltron che lavo ogni settimana.

tene
23-07-2014, 21:26
Manca il valore di kh , da non sottovalutare con ciano battejri che non sono alghe , ma appunto formazioni batteriche

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

teohd
23-07-2014, 22:41
Manca il valore di kh , da non sottovalutare con ciano battejri che non sono alghe , ma appunto formazioni batteriche

ma prolificano con kh alto oppure basso?

eneva78
23-07-2014, 22:50
KH tra 8 e 8.5

tene
24-07-2014, 07:40

il kh fa da effetto tampone al Ph il quale favorisce l'ossidoriduzione.
Eneva 78 quello indicato è comunque un valore buono , prova a dirigere un pompa verso le formazioni di ciano

eneva78
24-07-2014, 10:23

il kh fa da effetto tampone al Ph il quale favorisce l'ossidoriduzione.
Eneva 78 quello indicato è comunque un valore buono , prova a dirigere un pompa verso le formazioni di ciano

In precedenza ho anche diretto la pompa verso la zona ove si formano maggiormente i ciano......ma nulla da fare.-93

Questa mattina ho tarato nuovamente la lampada led innalzando ad 80% l'intensità luminosa dei blu....
Vediamo se con quato piccolo aumento del 10% ci sia qualche differenza.!!