PDA

Visualizza la versione completa : Piante nuove come procedere..

Dario91
23-07-2014, 16:05
Buon pomeriggio a tutti la mia domanda e' la seguente: Volevo sapere voi come vi comportate con le piante appena acquistate ovvero quando arrivate a casa con il sacchettino le mettete subito in vasca togliendo la lana e tagliando le radici o aspettate e gli fate un trattamento specifico prima?
Io le ho sempre piantate subito magari sbagliando anche, pero' son cresciute bene...volevo sapere se posso e' il metodo giusto ecco...siccomme vorrei comprare altre piante.

sovramonte99
23-07-2014, 16:08
io le radici le spunto solo..comunque tolgo la lana le pulisco dalle parti irrecuperabili, se sono messe molto male (dopo spedizioni) le lascio un paio di giorni a galleggiare così hanno più luce e CO2 e poi le pianto

i$4k
25-07-2014, 12:09
se sono piante a stelo è preferibile tagliarle a filo del vasetto e ripiantarle come se fossero semplici talee, questo sprona la pianta ad emettere nuove radici e a iniziare a crescere in fretta, il fatto di piantarle con le radici intatte può addirittura portare a uno stop vegetativo abbastanza lungo..
se invece sono piante con un apparato radicale importante (cryprocoryne ecc) taglio le radici a circa 1\3 cm di lunghezza, poi dipende dalla pianta, e le inserisco nel fondo..