Visualizza la versione completa : illuminazione....qualcuno sa spiegarmi perchè?????
sirenetta
26-04-2005, 13:11
La scorsa settimana ho modificato il mio acquario....da chiuso è diventato aperto!!!!
Ma c'è una cosa che proprio non mi va giù!!!
Allora prima avevo un coperchio eun neon da 18W
Ora ho messo un aplafoniera della arcadia(quindi è diventato aperto) con 2 neon da 25w, per un tot di 50W è sembra essere meno luminoso di pèrima.....qualcuno sa spiegarmi perchè?????
i neon sono di diverso colore....uno fa una luce rosa...l'altro è il classico neon!!!!
The Wizard
26-04-2005, 13:17
Penso che dipenda dal fatto che con la plafoniera i neon siano più in alto rispetto a prima.Altro fattore può sicuramente essere il fatto che mancando il coperchio sicuramente la dispersione di luce è maggiore... da qui ecco l'impressione che la vasca sia più buia!
E' probabile che le nuove lampade hanno un temperatura di colore piu' alta rispetto alla vecchia 18w e quindi avverti la vasca con una luce piu' "soft".
STAI TRANQUILLA...è normale, ho arcadia 100 2x30w è ottima!
zero alghe!
Juventino
28-04-2005, 15:48
Prova di mettere i vecchi per vedere come fanno all aperto....
Anch'io credo che si dispersa la luce...
Ciao!!!
Marco Conti
29-04-2005, 09:13
il neon e' piu' in alto, quindi... pero' di solito nelle plafo c'e' il riflettore.
Tranquilla!
Guarderei piu' che altro ai gradi kelvin dei tubi. Puo' darsi che abbiano una gradazione
piu' alta.
Io la 'rosa' la toglerei.
gui80 se le alghe dipendessero dalla plafo, saremmo tutti esperti acquariofili e
possessori di una unica plafo #36#
CIAO
gui80 se le alghe dipendessero dalla plafo, saremmo tutti esperti acquariofili e
possessori di una unica plafo
se fossero le plafo le soluzioni ne comprerei un tir!! :-D :-D
devi anche tenere presente che rispetto a prima l'ambiente è più luminoso a causa della dispersione laterale di luce e quindi ti sembra meno illuminata
sirenetta
29-04-2005, 14:34
quindi posso stare tranquilla???
Perchè togliereste la rosa???
E quale mettereste?
Mi sembra che la rosa sia fitostimolante!!!Ma non ricordo bene!
The Wizard
29-04-2005, 14:40
Si, ricordi bene, ma non sempre l'effetto stimolante dà i risultati che uno vuole realmente (a volte stimola anche le alghe...), da qui il consiglio di toglierla (in caso per provare un'accoppiata differente di tubi neon e trovare un effetto migliore!)
Juventino
29-04-2005, 14:46
Sarebbe piu semplice vedere l'effetto che ha e toglierla soltanto si ce ne sono alghe.....
Ciao!!!
é normale... adesso i neon oltre a essere più in alto, hanno il problem che la luce emessa viene rispecchiata all' esterno anche dalla sperficie dell' acqua stessa, senza contare poi quella che viene dispersa...
cmq diciamo anche che se mentre guardi l' acquario sei completamente al buio lo vedi in un modo, se mentre ti concentri per guradare solamente la vasca, il tuo occhio è richiamato dalla luce emessa dai neon fuori dalla vasca chee quindi si proteggono, lo vedi più scuro...
ciao! :-))
sirenetta
29-04-2005, 18:11
cmq diciamo anche che se mentre guardi l' acquario sei completamente al buio lo vedi in un modo, se mentre ti concentri per guradare solamente la vasca, il tuo occhio è richiamato dalla luce emessa dai neon fuori dalla vasca chee quindi si proteggono, lo vedi più scuro...
cusa ma non è molto chiaro quell che hai detto!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |