Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

zampei
10-06-2006, 13:25
Salve a tutti, premettendo che sono nuovo sia del forum che in materia, chiedo a voi consigli sull'introduzione di pesci nel mio acquario che è un Cayman 110 da 240 lt.Premetto che è in funzione da circa 15 gg, e che il mio orientamento è tropicale, vi ho comunque inserito, oltre che delle decorazioni il più possibili naturali, una decina di piante (non sò i nomi specifici ma consigliate per la robustezza dal mio amico negoziante), ora volevo aggiungere l'elemento principale dell'acquario, il pesce.Che mi consigliate?

kyer
10-06-2006, 14:19
Dipende dai valori dell'acqua li sai?

milly
10-06-2006, 15:17
se hai usato acqua di rubinetto sarà piuttosto dura e con PH alcalino, quindi potresti orientarti sui poecilidi, se hai utilizzato anche l'acqua di osmosi sarà più tenera, comunque come dice kyler devi fare i test o farteli fare dal negoziante, almeno PH KH e GH, poi in base ai valori possiamo consigliarti i pesci.
In ogni caso non inserire nessun pesce prima di tre settimane ;-)

H2.O
14-06-2006, 12:59
oltre che delle decorazioni il più possibili naturali

spero solo legni e rocce...

prima di inserire i pesci devi assicurarti che l'acquario sia maturo, per questo ci vogliono 3/4 settimane. i pesci poi vanno introdotti un pò alla volta con dacenza settimanale almeno in modo che il filtro si abitui al carico organico.

aggiungi ancora piante, sicuramente sono poche 10 per il tuo cayman e informati su quelle che hai già (consultando magari le schede di ap).

gio87
14-06-2006, 16:39
gia aggiungi qualche pianta e aspetta ancora un po prima di inserire i pesci, la fretta a volte porta delle grosse delusioni....
ciao

Schiribiz
17-06-2006, 13:38
Una cosa ancora più importante non fidarti a occhi chiusi del tuo negoziante #36#

balabam
17-06-2006, 13:59
io in 240 litri, parametri dell'acqua permettendo, alleverei dei "piccoli" ciclidi centroamericani se ti piacciono i pescioloni grossi e casinisti... ma allora meglio limitarsi a poche piante resistenti... Se invece preferisci un tipico biotopo "amazzonico" stanno bene degli scalari, dei piccoli caracidi, magari dei piccoli pesci di superficie tipo carnegiella strigata e corydoras sul fondo...