Visualizza la versione completa : Dopo il 400lt di discus, ora il mio primo nanoreef. ..mi servono consigli!!!!
Alessio ASR
23-07-2014, 09:48
Buongiorno a tutti ragazzi😊
Avendo già in casa, come ho scritto nel titolo un 400lt dolce, ora sto allestendo un cubo dennerle da 30 lt marino 😊.....essendo totalmente inesperto sul salato, mi servono i vostri consigli e il vostro aiuto. ...intanto oggi vado a prendere le rocce vive da un ragazzo, che disfa il suo marino, ne prenderò 5/6 kg, e dato che ha anche la sabbia viva, ne volevo prendere un po per fare uno strato di un paio di cm...che dite?
Un altra cosa, ho letto che per un litraggio così piccolo, non serve lo skimmer, ma io ho preso lo stesso questo : http://www.aquariumline.com/catalog/resun-sk300-mini-schiumatoio-acquari-fino-litri-p-14769.html
Può andar bene?
Grazie a tutti 😊
Per un litraggio del genere, dove non sono consigliati pinnuti, io avrei evitato la spesa dello ski in favore di altra tecnica tipo l'illuminazione.
Per le rocce come quantitativo va bene, la sabbia come dicevo in un altro post aspetterei a metterla, comunque al massimo un velo dopo che hai fatto la rocciata definitiva se proprio la vuoi mettere subito; anche se inevitabilmente si riempirà dei sedimenti delle rocce.
Alessio ASR
23-07-2014, 10:52
Ok grazie 😊...cmq dato che ormai l'ho preso, lo schiumatoio male non gli fa giusto? E la sabbia, quella viva non ha controindicazioni giusto?
Alessio ASR
23-07-2014, 11:15
Ok👍
devildark
23-07-2014, 11:51
la sabbia per ora lasciala proprio perdere se farai berlinese :)
Alessio ASR
23-07-2014, 11:58
la sabbia per ora lasciala proprio perdere se farai berlinese :)
[emoji15]in che senso?
devildark
23-07-2014, 12:00
se metti una stratino di sabbia ti dara solo problemi per ora finche la vasca non e ben matura
Alessio ASR
23-07-2014, 12:22
Bè ma rocce e sabbia presi da una vasca in funzione, dovrebbero aiutare nella maturazione no?
devildark
23-07-2014, 20:01
si ma non fare miracoli
Alessio ASR
24-07-2014, 08:29
Buongiorno😊 ieri ho preso le rocce e la sabbia, vedo un sacco di esserini, che sembrano millepiedi neri, devo tenerli?
P.s. devo usare totalmente acqua ad osmosi? Che sale devo usare? Grazie
Scusami ma ora le rocce dove stanno all'asciutto?
Cosa intendi totalmente acqua di osmosi? Se intendi per riempire l'acquario con acqua salata, assolutamente si, acqua di osmosi e sale fino ad arrivare ad una salinità del 35 per mille
Alessio ASR
24-07-2014, 09:29
Ora le rocce sono in un contenitore da 50 lt, con l'acqua del suo acquario!
Quindi normale sale fino? Deve essere non iodato?
Spero che le rocce siano in movimento.
No no aspetta un attimo, non si può mica usare il sale da cucina eh!
Meglio che leggi un attimo le guide in evidenza in questa sezione ;-)
Comunque acqua osmotica, che immagino usassi anche per i discus, non so a quanti stadi e se avevi già l'impianto, ma un 4 stadi con membrana da 50 non ti costa molto, sale puoi prendere tipo il red sea, il royal nature, tropic marine solo per citarne alcuni.
devildark
24-07-2014, 10:06
#24#06-:33-:33#28g#28g#28g:-D
Alessio ASR
24-07-2014, 11:24
Ok👍 perfetto👍 cmq le rocce non c'ho pensato a mettere una pompa di movimento, pensavo non fosse un problema, considerando che le ho prese ieri sera....
P.s. non ridete di me -.-"
Mi raccomando movimenta l'acqua.
Alessio ASR
25-07-2014, 12:30
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/ryjytu5y.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/adahude9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/25/7ysana8a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/25/hy4esara.jpg
------------------------------------------------------------------------
Che ve ne pare? ....ho trovato anche una specie di cannocchia nelle rocce....sarà stata un paio di cm...
La sabbia l'avrei messa intorno dopo aver fatto la rocciata, e vabbeh io non l'avrei messa subito, ma ne avrei comunque messa un pò meno.
La rocciata nel complesso se sotto gira bene l'acqua fino a metà non è male a veder la foto 3 che spero sia il frontale, da metà in giù un pò ripidina forse e anche nelle altre foto mi sembra poco funzionale.
Ma le pompe di movimento ci sono?
ps: la cannocchia l'hai presa fuori?
Alessio ASR
25-07-2014, 13:04
Si c'è una pompa di movimento e lo schiumatoio che ancora mi deve arrivare (è stato spedito mercoledì) e la cannocchia l'ho trovata nelle rocce mentre le sistemavo
Ah dalle foto non la vedevo, ho capito che l'hai trovata mente sistemavi ma l'hai tirata via?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Alessio ASR
25-07-2014, 13:46
Si l'ho prima tirata via, poi ho letto su internet, e dice che si ciba di vermi ecc...non è pericolosa per i pesci. ...mi spiaceva ucciderla e l'ho rimessa in vasca!
P.s. nella foto ancora non avevo attaccato la pompa
Si l'ho prima tirata via, poi ho letto su internet, e dice che si ciba di vermi ecc...non è pericolosa per i pesci. ...mi spiaceva ucciderla e l'ho rimessa in vasca!
P.s. nella foto ancora non avevo attaccato la pompa
Ah ecco perchè non la vedevo :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Prova a cercare cicala anche qui su AP, io l'avrei tolta, nonostante la lodevole intenzione. IMHO
Finchè è piccola nessun problema, ma crescendo e in uno spazio ristretto come un nano, altri ospiti sia invertebrati che pinnuti potrebbero esser a rischio.
Aggiungo che magari poi di notte sentirai diversi schiocchi.
Alessio ASR
25-07-2014, 14:28
:D quindi mi terrà compagnia :D
Infatti dopo a casa leggo meglio info su questo crostaceo, che però devo dire è molto simpatico, con gli occhi che si allungano quando ti guarda :D
Alessio ASR
26-07-2014, 16:28
Ragazzi ho diversi di questi "coralli di vetro"
http://img.tapatalk.com/d/14/07/26/aru4u7uv.jpg
Cosa dovrei fare?
Emiliano98
26-07-2014, 16:34
Siringa con aceto o acqua bollente ;-)
Alessio ASR
26-07-2014, 17:19
Si no è che mi dispiaceva ucciderli.....non si possono lasciare?
Alessio ASR
30-07-2014, 08:11
Ragazzi sono troppi 60/70 watt di queste lampade? :http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/a9azupah.jpg
Perchè ne volevo mettere una bianca, una blu e una rosa....o dite che bastano 40/50 watt e metto solo blu e bianca?
Una bianca e una blu basta, oppure due bianche e tagli con led blu.
Le aiptasie, ti ricopriranno tutto, si moltiplicano e bruceranno gli altri corallli che inserirai, segui quanto detto da Emiliano.
Alessio ASR
30-07-2014, 09:11
Perfetto grazie! !!!! 👍
Emiliano98
30-07-2014, 09:48
Per le Aiptasie ricorda di siringarle anche più volte, io ne ho due che sono immortali, dopo due siringate di aceto bollente ancora vivono :-D
Alessio ASR
30-07-2014, 11:50
No vabbe so 5 rocce...le tiro fuori, e le tolgo con i guanti....
No vabbe so 5 rocce...le tiro fuori, e le tolgo con i guanti....
Se le rompi ma non le raschi via per bene fai la moltiplicazione dei pani e delle aiptasie
Alessio ASR
30-07-2014, 12:06
Ahahaha...comunque ho notato che tirando fuori le rocce dall'acqua, le apistia si staccano...e comunque ho letto che basta grattare la roccia con uno spazzolino
devildark
30-07-2014, 17:40
sopprattutto grattale sopra la vasca vedrai che invasione e cmq le rocce non andrebbero piu tirate fuori dall'acqua dopo aver fatto la rocciata ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |