Entra

Visualizza la versione completa : Espertoni di sabbie...

vikyqua
23-07-2014, 09:14
Visto che per insicurezza, mi tranquillizza molto discutere ed avere pareri, vi chiedo:

A breve nuova vasca.
Resto sul DSB, che mai mi ha abbandonato, nemmeno nei periodi piu' difficili.
Il DSB attuale, e' vecchitto e non credo di poterlo riutilizzare a causa di un invasione di planarie che rischio di trasportare nella nuova vasca.
Quello attuale, e' totalmente realizzato con Carib sea olite "sabbia viva".
Per quante se ne dicano sul fatto che sia veramente o meno viva, e' quella che a distanza di anni, ha assunto, forma, dimensione etc., che rispecchiano in pieno il mio concetto di DSB.
Per me e' la sabbia piu' bella e naturale in assoluto e vorrei mantenere la stessa.
Il problema e' che a conti fatti, mi costerebbe quasi 300€, al fronte dei pochi euro, se optassi per un semplice carbonato. Ma,.......a me il carbonato non piace "degustibus".
Mi chiedevo,....visto che non acquisto sabbia da 5 anni,.....
La stessa identica sabbia, sia in granuforma che colore, ma non viva e soprattutto piu' economica,...esiste? E chi la distribuisce?
Chiedo un parere esperto, in quanto a leggere due etichette ci riesco anche io.

periocillin
23-07-2014, 09:17
lava bene quella che già hai con acqua e aceto e non avrai problemi di planarie

vikyqua
23-07-2014, 09:41
se se qualche uovo resta in vita??

Davide_m
23-07-2014, 10:24
Le planarie le elimini con synchiropus, rinchocinetes o prodotti appositi e sifonandole via..
non sono pericolose (se parliamo della C. retrogemma), solo molto antiestetiche.
buttare tutta quella sabbia quando a contatto con acqua dolce le planarie si disintegrano... mi sembra assurdo.
l'aceto è un acido e perderesti molto materiale. (IMHO)

vikyqua
23-07-2014, 14:51
L'aceto non lo prendo in considerazione, visto che dopo anni, il DSB ha enormemente arrotondato e consumato i granelli,.....sono al limite dell'ultrafine.
Avevo pensato anche io di lavarla per bene in acqua dolce, ma ho paura che oltre le planarie, disintegro un mucchio di altri organismi. In fine mi ritroverei con un infinito generatore di marciume.
Poi, ripeto,..la mia piu' grande paura sono le uova,...per niente scontato che vengano via o muoiano in bagni di acqua dolce,...visto che hanno resistito a belle botte di Ascarilen.

dimaurogiovanni
23-07-2014, 16:19
Io laverei quella che hai con acqua dolce .e vero che perderesti tanta fauna ma è anche vero che vai ad eliminare le planarie o altro problema se c'è .

IVANO
23-07-2014, 16:19
Se hanno resistito all'Ascarilen non credo che l'acqua dolce possa fare qualcosa....purtroppo#12

Davide_m
23-07-2014, 19:06
ciao, un attimo, se lavi con acqua dolce distruggi tutto, (non l'ho detto ma la passerei in forno per asciugarla e sterilizzrla) non puoi pretendere di tenere il DSB valido.
Intendo che tieni il materiale e non il "biologico" del DSB attuale

vikyqua
23-07-2014, 21:43
Questo e' scontato, ho solo preoccupazione che dopo lavaggi e distruzioni di massa, mi resta qualche mostro.

dimaurogiovanni
23-07-2014, 21:45
Sicuramente no !

tene
23-07-2014, 21:58
Mi sembra di ricordare che tra una vasca e l'altra dovranno passare un 15 di giorni, se hai il tempo e lo spazio per farlo la distendi al sole , quando sarà bella asciutta e avrà raggiunto i bei 40 gradi non credo che ci sarà ancora qualcosa di vivo, in alternativa aragonite o oolite non vive , qualche roccetta ben viva e in poco tempo si popola

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua
23-07-2014, 22:46
Infatti roberto,...e' l'idea che piu' mi convince. Va be, mi resta ancora qualche giorno per pensare.