Visualizza la versione completa : sabbia, pochi cm, si o no?
Ciao a tutti, tutti sconsigliano di inserire sabbia all'avvio, e di metterne pochi cm, però ho visto diverse vasche, in particolar modo su questo sito http://www.nano-reef.com/featured/ che hanno pochi cm di sabbia e girano.
Secondo voi mettere 3-5cm di sabbia è possibile?
Ciao
Ce ne sono alcune sempre molte belle, dipende tanto anche da ogni singolo allestimento, inoltre ce ne sono alcune con sump e ski abbastanza potenti, altre con reattori di biopellet etc...
Io sono per la sabbia, senza non mi piace, però consiglio di metterla sempre dopo mesi dall'avvio, per evitare che si riempa di sedimento da subito, ed inoltre un piccolo strato è più gestibile, nel senso che se vedi che si accumula di schifezza e fai anche prima a levarlo.
periocillin
23-07-2014, 09:19
no ha solo funzione estetica e raccoglierebbe solo sporcizia
Ce ne sono alcune sempre molte belle, dipende tanto anche da ogni singolo allestimento, inoltre ce ne sono alcune con sump e ski abbastanza potenti, altre con reattori di biopellet etc...
Io sono per la sabbia, senza non mi piace, però consiglio di metterla sempre dopo mesi dall'avvio, per evitare che si riempa di sedimento da subito, ed inoltre un piccolo strato è più gestibile, nel senso che se vedi che si accumula di schifezza e fai anche prima a levarlo.
Anche a me piace molto e senza non lo immagino, ho un dsb mediterraneo, ora dovrei fare un nanoreef e sono fortemente indeciso se metterla o meno, vedendo quelle vasche con 4-5cm dicono aiuti anche nella filtrazione. In effetti non compie tutto il ciclo però 5cm già fanno qualcosa.
Magari mettere un cm non serce e riempie di sedimento forse 5 cm inizia ad essere più stabile.
Su un altro forum, italiano, ho visto una vasca che ha girato per diversi anni con metodo naturale e pochi cm di sabbia.
Mah...
io non la metterei subito e al massimo un velo si e no di un cm. Piuttosto che mettere 5 cm farei un dsb.
Darktullist
23-07-2014, 10:54
Per me non ha solo funzione estetica....ok raccoglie un po di sporcizia ma nemmeno troppa se la vasca è ben avviata...inoltre si riempie di animaletti di ogni genere che la puliscono....secondo me in adeguata misura e dopo una adeguata maturazione ci va! Almeno una spolverata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |