Visualizza la versione completa : Ictyo??? non credo...
Marius10
23-07-2014, 00:11
Salve raga, pochi giorni fa' il mio maschio di ramirezi presentava degli strani puntini bianchi sulla testa... seguendo il consiglio di un mio amico allevatore, ho aumentato la temperatura fino a 30 C°ed effettivamente questi puntini erano diminuti di poco... il giorno dopo noto che alcuni di quei puntini erano diventati come delle escrescenze simili a pezzi di pelle che stavano per staccarsi, inoltre la femmina lo stesso giorno presentava un forte rossore sul labbro inferiore, simile a sangue. Di cosa si tratterà?? Ictyo?? Grazie! ;)
Salve raga, pochi giorni fa' il mio maschio di ramirezi presentava degli strani puntini bianchi sulla testa... seguendo il consiglio di un mio amico allevatore, ho aumentato la temperatura fino a 30 C°ed effettivamente questi puntini erano diminuti di poco... il giorno dopo noto che alcuni di quei puntini erano diventati come delle escrescenze simili a pezzi di pelle che stavano per staccarsi, inoltre la femmina lo stesso giorno presentava un forte rossore sul labbro inferiore, simile a sangue. Di cosa si tratterà?? Ictyo?? Grazie! ;)
Non conosco il tuo amico allevatore e non mi permetto di giudicarlo,ma alzare la temperatura a 30 gradi,senza sapere effettivamente di cosa si tratta,potrebbe essere controproducente se non letale.....in casi di ictio,soprattutto in fase iniziale, molte volte funziona l'innalzamento della temperatura a 30 gradi o più,al contrario,ad esempio in caso di oodinium o varie batteriosi,fai aumentare esponenzialmente i patogeni e praticamente uccidi i pesci.....ti faccio qualche domanda,hai innalzato gradualmente la temperatura? hai collegato contemporaneamente un aereatore o comunque aumentato in qualche modo l'ossigenazione?
se riesci,metti le foto dei soggetti in questione,sbrigati..........
Marius10
24-07-2014, 14:15
ho aumentato la temperatura gradualmente, ed ho posizionato la pompa del filtro in modo da ossigenare e creare un buon riciclo d'acqua, comunque il mistero è stato risolto. Si tratta della malattia del buco e per ora sto seguendo un trattamento della durata di sette giorni con un prodotto specifico, sperando che non sia troppo tardi e che tutto andrà a buon fine...
Per ora, il maschio che presentava i segni maggiori, si è allontanato dalla tana e se ne età immobile sopra il filtro e pelo d'acqua... non so cosa voglia dire, ma spero sia un buon segnale :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |