PDA

Visualizza la versione completa : pastone meeki

alex 97
22-07-2014, 20:26
ciao a tutti. premetto che sono un neofita.. in vasca ho 5 meeki che finora ho sempre alimentato con mangime secco.. volevo sapere ricette, se ci sono, di mangimi fai da te o pastoni specifici per i meeki. e sopratutto come prepararli senza incombere in parassiti o cose varie e come somministrarli.. grazie in anticipo per l aiuto!!

davide.lupini
22-07-2014, 20:42
ciao, personalmente eviterei pastoni, meglio dare più alimenti, variandoli nella settimana.
ok il secco (2/3 tipi e non uno soltanto, magari con una % di vegetale) aggiungi il surgelato (artemia, chironomus bianco e poco rosso) del vivo come enchitrei, dafnie ecc... ogni tanto puoi arricchire il secco e il surgelato con qualche goccia di idroplurivit o fishtamin.

alex 97
22-07-2014, 21:20
okok io ora sto alternando animale vegetale e vitaminico.. in che maniera potrei alternarlo al meglio??

davide.lupini
22-07-2014, 21:59
Io uso 3/4 tipi di granulare surgelato, liofilizzato e vivo, alimento i ciclidi con 2 alimenti al giorno es. secco+surgelato, secco+vivo, vivo+surgelato/liofilizzato con vitamine, in modo da avete durante la settimana un dieta quanto piu varia.

alex 97
22-07-2014, 22:01
inoltre volevo qualche consiglio sul cibo vivo per i meeki
------------------------------------------------------------------------
quindi diciamo che piu vario è meglio è?? è vero che il vitaminico va somministrato non piu di due volte a settimana?? sulle verdure cosa mi dici??

davide.lupini
22-07-2014, 22:17
Vitaminico cosa intendi? Gocce? 1 volta o 2 al mese bastano.
Le verdure se le mangiano le puoi dare es. piselli, spinaci, altrimenti usi un secvo a base vegetale, ma quasi tutti i mangimi per ciclidi in genere sono arricchiti con spirulina e vegetali.
Per vivo puoi metter su delle colture di dafnie e enchitrei albidus, entrambi sono facili da mantenere

alex 97
22-07-2014, 22:44
no uso del granulare vitaminico..

davide.lupini
22-07-2014, 23:09
#24 che mangime è?

alex 97
25-07-2014, 00:58
scusami hai ragione.. ho riletto bene ed e semplicemente un mangime con più vitamine rispetto all altro..
comunque grazie mille per il consiglio, penso propiro di metter su un bell allevamento di enchitrei albidus!!
------------------------------------------------------------------------
qualche altro consiglio??