Visualizza la versione completa : avviato oggi....
ciao a tutti,
ho avviato oggi l'acquario, nel pomeriggio comincio anche con la CO2, a che pressione devo regolare l'uscita dal riduttore principale?
Consigli ecc... sono ben accetti
la qualità dell'immagine è scadente, come si fa con 100k?????? #07
Non hai avuto un pò troppa fretta??
nell'avviare l'acquario ed inserire le piante lo stesso giorno?? Hai controllato i valori dell'acqua?? ti 6 informato per quanto riguarda l'illuminazione???
ciao,
l'acquario l'ho comprato + di un anno fa e solo ora l'ho allestito, ho letto e riletto centinaia di post.... #17
Ho quasi 1w/litro i valori dell'acqua li ho scelti io prendendo l'h20 dal mio impianto RO e aggiungendo i sali. Il fondo è fertilizzato ho 250w di riscaldatore e la temperatura è mantenuta da un termostato con sbalzi di 0.1 gradi. #36#
Ho avviato la CO2 con in uscita 2,5 Bar dalla bombola, ma non avendo mai visto prima un impianto a Co2 non riesco a capire una cosa, nel contabolle vedo l'acqua solo fino a metà poi vedo passare delle bolle grosse in modo non proprio regolarissimo, forse dipende dalla pressione in uscita dalla bombola o forse dal diffusore elettronico.... non so aiutatemi. Il tutto comandato da una Elett.valv. regolata dal timer luci. Fatto bene i compiti? HELP!!!!! :-D
non c'è nessun problema ad inserire le piante lo stesso giorno dell'allestimento, basta che l'acqua non sia troppo fredda ;-)
Fertilizzazione illuminazione e temperatura sbagliata e perdi un sacco di piante
Ecco i valori,
PH 7
KH 5
gH 6
No2 0
No3 tra 0 e 10 mg/l
Po4 tra 0 e 0,5 mg/l
ogni quanto devo misurare gli NO2 per vedere il picco? ogni 3 giorni può andar bene? Grazie
I valori son buoni, ed anche la misurazione ogni 3 gg
StEaLtH³
11-06-2006, 00:51
ciao,
l'acquario l'ho comprato + di un anno fa e solo ora l'ho allestito
alla faccia -05 !!! come hai fatto a tenere lì un'acquario vuoto? non ti veniva voglia di riempirlo? io non avrei resistito x un anno!!
:-D :-D :-D
beh ci sono stati + fattori....
il primo è che sono andato a stare per conto mio quindi tra trasloco, sistemazione e cavoli vari....
poi mi ero promesso di non avviarlo fino a che non avessi avuto tutto il necessario, quindi impianto RO CO2 riscaldatori e quant'altro, tutte cose che ho comprato un poco per volta, quindi altro tempo in attesa.
Poi ogni volta che leggevo il forum imparavo cose nuove che modificavano il progetto che avevo in testa. Imparavo l'esistenza di nuovi pesci ( pensa che fino a 6 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fossero i Discus!!! ), ho imparato che non tutti convivono insieme, insomma volevo prima sapere tutto o quasi in maniera teorica prima di cominciare con il piede sbagliato. Ho visto quasi tutti gli acquari dei ragazzi del forum, ho letto modo di fertilizzare, di coltivare le piante di potare ecc... ho speso tantissimo tempo nel decidere quale luce usare. Insomma non sono stato con le mani in mano per un anno..... :-D :-D :-D
Ora speriamo bene......
Ciao
nell'avviare l'acquario ed inserire le piante lo stesso giorno?? Hai controllato i valori dell'acqua?? ti 6 informato per quanto riguarda l'illuminazione???
Falso, le piante è bene inserirle il prima possibile, io ho messo prima le piante e poi l'acqua. I valori dell'acqua sono indicativi, le piante sopportano bene valori diversi da quelli che si trovano in natura. L'unica cosa da stare attenti, come ha ben detto milly, è la temperatura dell'acqua che nn deve essere fredda.
Beh se troppo calda è lo stesso
Beh se troppo calda è lo stesso
esatto ;-)
Fertilizzazione illuminazione e temperatura sbagliata e perdi un sacco di piante
come sei pessimista :-D
LittleAngel
12-06-2006, 18:09
fqlnws,
purtroppo nn saprei rispondere alla tua domanda, perchè ho un acquario molto piccolo e co2 fatta in casa... ma..
volevo farti davvero i complimenti, perchè dopo tante persone che nella stessa giornata comprano l'acquario, gli arredi, la fertilizzazione, le piante, gli accessori e strumenti vari, i prodotti, l'acqua e I PESCI, vanno a casa e buttano tutto dentro...
sei la prima persona che leggo che ha avuto tanta pazienza e dedizione!! complimentoni!!
moderatori, so che è ancora senza pesci, ma fate questo "l'acquario del mese" ad honorem!! #25 #25 #25
beh mi sembra troppo....
è appena partito e non so se si avvierà a dovere.
il fatto di aver aspettato, come detto, è stato favorito da tutti i fattori che ho elencato. Non sai come mi prudevano le mani mentre sul forum vedevo gli acquari degli altri, e i pesci...... #18 #18 #18
Le foto non rendono giustizia all'acquario vi garantisco che e molto più bello di come lo vedete. Se mi sapete dire come comprimere le immagini, io ho PhotoSh*p CS2 e C*rel Dr*w 12. Se mi date lumi ve ne sarò molto grato.
Datemi consigli e suggerimenti che in questa fase "critica" d'avvio sono molto ma molto ben accetti.... Ho una paura che non "prenda" nel modo giusto che non vi immaginate!!!!
Grazie a tutti, è solo merito vostro se ci capisco QUALCOSINA ( è scritto grosso ma non è urlato.... ;-) ) di acquariologia.
Ciao #19
Ho una paura che non "prenda" nel modo giusto che non vi immaginate!!!!
Non ti preoccupare,andrà tutto bene,dopo tutti questi preparativi non ti si deve dire niente! #25 #25 #25 #25
Complimentoni anche da parte mia,anche come allestimento e riuscito bene.
Fa qualche altra foto e postala!(se tieni al buio la stanza in cui sta l'acquario quando fai le foto eviti i riflessi)Per comprimerle usa l'opzione "Salva per web " del fotoshop!
Quali pesci metterai?
Va bene così. ;-)
le piante si possono inserire subito, non soffrono nitriti e nitrati alti loro!
E' per inserire i pesci che è meglio rodarlo per un mesetto! #36#
Anche io ho avuto l'acquario vuoto per diversi mesi prima di decidermi ad allestirlo! :-D
Pupa
grazie per le info su photoshop....
stasera posto qualche foto...
grazie ancora
scusa lydia se ti rispondo ora,
pensavo a questa "formazione" :-)) :
* 8- Petitella Georgia
* 4- Colisa Lalia Rosso
* 3 Platy Maculato Calico
* 3 Platy Maculatus Nero
* 3 Brachydanio Rerio
* 6 Paracheirodon Innesi
* 2 Poecilia Reticulata Maschio
* 3 Poecilia Reticulata Maschio King Kobra
* 3 Cory
* 10 caridine jap.
è ok?
non ricordo quanti litri è la vasca, ma la formazione non va bene.
Se scegli i poecilidi tra quelli indicati da te, non mettere gli altri, oppure neon e petitelle + cory, oppure colisa con rasbore se scegli un asiatico.
Quelli che hai elencato tutti insieme farebbero un gran fritto misto !
come valori di h20 e temperatura sono tutti li.....
il fritto misto lo fai con pesci dai valori differenti, o sbaglio?
sono 130lt netti
valori e anche provenienza diversa :-))
comunque non è vero che i valori vanno bene per tutti, ottenere valori neutri è solo un compromesso.
Io non trovo del tutto sbagliato tenere nella stessa vasca pesci sudamericani e asiatici (ad esempio neon e rasbore) che richiedono entrambi PH acido e acqua tenera, ma i poecilidi stanno bene in acqua dura e PH alcalino quindi non ce li vedo affatto con petitelle e colisa.
Poi fai come credi ;-)
AcquaPazza
18-06-2006, 17:55
bhe.. sarebbe stato sbagliato se avesse inserito i pesci lo stesso giorno dell'allestimento.. quello si..ma le piante le inserisci quando vuoi.. anche dopo un'anno puoi continuare ad inserire piante..nn sono certo quelle a rovinare l'ecosistema.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |