PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi :(

bettadpm
22-07-2014, 17:41
Salve a tutti.
Voglio comprare un impianto ad osmosi inversa e vorrei capire bene come metterlo. Sul sito dell'azienda che mi fornisce l'acqua ho preso le ultime analisi eseguite (o almeno,caricate sul sito) che risalgono a Dicembre.
Io,a casa,ho già un addolcitore che fornisce acqua in tutta casa.Con questo impianto ho già gh e kh a 0,per questo motivo,vorrei capire se è necessario mettere proprio un impianto ad osmosi,oppure posso mettere anche soltanto dei filtri dopo l'addolcitore?Anche nel caso dell'impianto ad osmosi...dovrei metterlo prima dell'entrata nell'addolcitore o dopo? Una cosa che mi serve assolutamente,è un filtro per i nitrati,che come si può vedere anche dalle analisi...sarei già a rischio cambio d'acqua. Cosa mi consigliate?
Grazie a chi mi aiuterà.
http://s21.postimg.cc/duja7z32r/Page_1_h2o.jpg (http://postimg.cc/image/duja7z32r/)

Piergiu
22-07-2014, 18:39
Ciao,
se ho ben capito saresti nella condizione di usare i sali per acqua osmotica in ogni caso, avendo GH e KH a 0, grazie all'addolcitore.
Io ti consiglio di optare per l'osmosi: in ogni caso saresti obbligato ad aggiungere i sali all'acqua in uscita dell'addolcitore, per aggiustare il KH e GH ed, inevitabilmente, andresti a sommare alcuni ioni a quelli che comunque rimangono nell'acqua trattata.
L'osmosi secondo me è da installare dopo trattamento con l'addolcitore.
In gamba

ilVanni
22-07-2014, 18:46
OCCHIO che molti sali/resine per addolcitori sono a scambio ionico (non a membrana osmotica): sodio in cambio di calcio... Uno crede di usare acqua tenera perché il GH è a 0 e invece c'è la stessa concentrazione, ma di sodio invece che calcio.
Non ho idea se l'impianto a osmosi "per uso acquariofilo" funzioni meglio o peggio a valle dell'addolcitore.
E' da verificare, quantomeno, cosa faccia l'addolcitore attuale.

bettadpm
22-07-2014, 19:05
Per prima cosa,grazie della risposta. Io,al momento,ho un acquario di oranda. L'impianto lo voglio mettere perché ultimamente ci sono i nitrati così alti (mai avuti prima),e anche perché,dopo 10anni di oranda,mi piacerebbe cambiare.Il punto è proprio questo: l'addolcitore che ho,è quello classico caricato a "sale" che scambia Ca con Na.Non userei mai l'acqua dell'addolcitore...anche perché,pure fosse...mi toglie soltanto il Ca lasciandomi comunque i nitrati,ad esempio.Quello che voglio capire,è se l'acqua in uscita dall'addolcitore,è adatta per entrare nell'impianto ad osmosi....non so se mi sono spiegata! :-))

Piergiu
22-07-2014, 22:55
Io non vedo particolari problemi: il sodio viene rimosso dalla membrana, come pure pure gli altri ioni presenti, se non vado errato, al 98%.
L'efficacia dell'impianto lo potrai verificare dalla conducibilità in uscita della membrana. Divesse piegare male, lo colleghi a monte dell'addolcitore, Di sicuro i nitrati li abbatti drasticamente.

bettadpm
23-07-2014, 00:00
Ah,ok...quindi non dovrei avere problemi!
Ma per i nitrati devo vedere un modello con resina specifica o vengono eliminati da qualsiasi impianto?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piergiu
23-07-2014, 11:07
La membrana elimina i nitrati, come del resto gran parte degli altri sali disciolti, non preoccuparti.
Semplicemente, quando si trattano acqua abbastanza dure, la produzione di acqua osmotica potrebbe essere relativamente bassa (inferiore del rapporto 1-4) ed il quantitativo di sali residui apprezzabile.

berto1886
23-07-2014, 11:39
esatto... certo è che se i nitrati (come per i fosfati e silicati) sono in "alte" concentrazioni (spererei di no anche perchè non sarebbe più potabile) la membrana da sola non basta bisogna per forza metterci un post osmosi caricato a resine... l'impianto mettilo a monte dell'addolcitore

bettadpm
23-07-2014, 17:16
Eh....io credo sia praticamente impossibile metterlo prima dell'addolcitore.Come c'è scritto sulle analisi (che non ho capito se riuscite a vedere...perché io dal cellulare non le vedo) ho la durezza totale a 30,6...dubito fortemente che si riesca ad avere un valore accettabile mettendolo prima dell'addolcitore...almeno credo...
I nitrati,invece,sono a 26,53mg/l,mentre fosfati e silicati non sono indicati #24

Piergiu
23-07-2014, 18:55
Ciao Bettadpm,
la durezza in gradi francesi è diversa dal GH.
Per avere un'idea del GH della tua acqua, ho fatto questo conto approssimativo come segue:
Analisi Fattore conversione GH
Calcio 75 mg/l 7,16 10,6
Magnesio 28 mg/l 4,34 6,5
GH totale 17,1

KH
HCO3 480 mg/l 21,76 22

Come vedi si tratta di un'acqua decisamente dura, ma non a livello di GH 30.

Ti confermo che riesco a vedere le analisi ed è proprio sulla base di questo che, secondo me, puoi alimentare tranquillamente un impiantino ad osmosi con acqua addolcita, anche considerando il contenuto di sodio della tua acqua di rete (32 mg/l) che, sommando il sodio da scambio con Mg e Ca, dovrebbe portarsi attorno a 100 mg/l, ovvero nel range dell'acqua potabile.
Per quanto riguarda i valori attesi, relativi all'acqua osmotica prodotta, puoi tranquillamente considerare un abbattimento del 95% di ogni singolo ione (dovresti arrivare sino a 98% se non ricordo male).
Gli NO3 dovrebbero ridursi da 26,5 a 1,4 mg/l, mentre il sodio da 100 mg/l ca a 5 mg/l.
#24 forse ho scritto troppo....
------------------------------------------------------------------------
Acc.., vedo che i dati non si sono incolonnati bene. Prova a vedere se ci capisci qualcosa, altrimenti faccio una tabella excel.
Per i fosfati, ti conviene fare un test sull'acqua di rete: tempo addietro ho cercato i limiti di legge della concentrazione di PO4 nell'acqua potabile, ma non sono riuscito a trovare nella.
Ciao

berto1886
23-07-2014, 21:34
Mi sa tanto che ti serve anche il post osmosi

Piergiu
23-07-2014, 22:21
Mi sa tanto che ti serve anche il post osmosi

Se mi dici dov'è vado a vederlo. Comunque i forum sono per esprimere opinioni: se ne hai di diverse esprimile: non ci sono problemi.

Piergiu
23-07-2014, 22:32
Berto, non mi sembra di avere scritto cavolate: mi puoi dire cosa c'è che non va secondo te?
Il tuo tono nella risposta è francamente indisponente

bettadpm
24-07-2014, 00:13
Grazie per tutta la spiegazione! Sì sì,ho dimenticato di specificare che i gradi erano francesi e non tedeschi. Mmm,quindi mi consigli di approfondire questa cosa dei fosfati? Io non li ho proprio mai presi in considerazione... :(

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piergiu
24-07-2014, 00:56
Ciao Bettadpm,
non direi che è necessario, semplicemente avevo visto la tua nota relativa alla mancanza del dato dei fosfati nell'analisi dell'acqua di rete, tutto qua.
Di solito i PO4, almeno nella mia zona, non sono un problema.
Ciao

berto1886
24-07-2014, 09:59
scusate avete ragione.. il mio intervento è stato un pò sbrigativo ma era riferito al fatto che ci sono molti nitrati nell'acqua del suo rubinetto e solo la membrana non ce la fa

gigiangus
24-07-2014, 12:42
Io ho un addolcitore a sale, l'impianto osmotico l'ho messo a valle.

Prima della manutenzione mi produceva 10 litri di permeato e 5 litri di scarto ( incedibile eh..) permeato a zero microsimens, dopo la prima manutenzione cioè cambio filtro principale e cambio carbone ( ho messo il carbone "sciolto" non quello già blisterato) sono passato a 10 litri permeato 30 litri di scarto.

bettadpm
25-07-2014, 13:25
Rieccomi! Per prima cosa,grazie a tutti per le risposte...mi state chiarendo molti dubbi che avevo.

Passo un attimo sul lato pratico.La mia idea era di mettere un impianto tipo questo:

http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-50-xp

Questo perché ho visto che era l'unico con cartucce anti-nitrati e,da completamente ignorante in materia,anch'io ero dell'idea che la sola membrana non era sufficiente per dei nitrati così alti. Mi piaceva anche perché ha il tds e la membrana filmtec che sembra essere (leggendo gli articoli qui su ap) una delle migliori. La domanda è: vale una spesa del genere? Risparmiare non mi dispiacerebbe eh...Ora,sto vedendo anche altre marche (anzi,se avete consigli,ditemi pure!). Un'altra cosa che mi chiedo è perché,tra tutte le marche che ho visto,non ho mai trovato impianti "più piccoli",perché questo produce 190l di acqua al giorno,per la mia visione...decisamente tanti!Ma proprio non trovo impianti inferiori. #24

Piergiu
25-07-2014, 15:42
Beh, se vai su un 4 stadi non sbagli di certo.
Prova a vedere anche questo:

http://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html

Io ho questo impianto e mi trovo davvero bene.

Sotto i 50 GPD non si trova nulla....

bettadpm
27-07-2014, 12:44
E' stato un sabato di lunga ricerca...i forwater li ho esclusi perché sono un po' troppo cari...c'è una notevole differenza!
Starei optando per questo:

http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-50-x

La spesa dei ricambi è contenuta e credo sia sufficiente per la mia necessità.Mi è stato detto che,il modello che avevo scelto io in precedenza,è favoloso e ti fa acqua completamente a 0...utile soprattutto per il marino.Io,il marino,non lo avrò mai...quindi credo che questo sia il giusto compromesso...che pensi?

Piergiu
27-07-2014, 13:42
Ciao Bettadpm,
l'impinato che ti avevo indicato costa meno, pur avendo la stessa membrana ed i4 stadio a resine antisilicati che, pur assendo indicate per silicati, assicurano ritenzione anche per altri anioni, come gli NO3.
Vedi tu: i forwater sono supercollaudati.

bettadpm
27-07-2014, 16:58
Ti ringrazio tantissimo!!! Sei stato molto paziente e preciso!!! Entro stasera faccio l'ordine...così non scoccio più! :-D

Piergiu
27-07-2014, 18:30
Ci mancherebbe..... è stato un piacere.
Ciao