PDA

Visualizza la versione completa : Consigli e dubbi

dafami
22-07-2014, 13:19
Salve a tutti #28
Penso che per la fine dell'estate comprerò un acquario e sto iniziando ad informarmi per entrare in questo "mondo".
Non ho un budget altissimo ma con 100-150 euro volevo comprare un vasca di 80-100 litri con filtro esterno. Per quanto riguarda ciclo dell'azoto e valori dell'acqua ho qualche nozione presa da internet per quanto riguarda flora e fauna dell'acquario ho una marea di dubbi.
Per le piante dell'acquario avevo pensato ad un tappeto di muschio e a qualche pianta poco esigente (non voglio fertilizzare) aspetto consigli da voi esperti.
Per la fauna mi piacciono molto le neocaridine blue/white pearl (solo un tipo) e volevo abbinarci due branchi di pesci tra questi:
Endler e non guppy ma trovarli a napoli (mi basta che non sono ibridi e non mangino la prole)
pseudomugil gertrudae bellissimi ma non so dove comprarli online e il loro prezzo
danio rerio/erythromircon/margaritatus ma non credo vadano bene con le baby caridine (basta che ne sopravvivano poche).
In negozio non ho trovato nessuna di queste specie tranne una danio orange ma su internet non ho trovato nulla e volevo sapere dove trovare queste caridine.
Potete consigliarmi qualche specie è la più adatta e dove trovarle? Per i valori dell'acqua devo decidere in base alle specie che mi consigliate

Wayne84
22-07-2014, 14:09
Con 100 euro puoi prendere qualcosa di usato, perché solo il filtro esterno ti può costare dalle 70 alle 150 euro nuovo, per non parlare della vasca... poi ricordati anche che l arredo e le piante hanno un costo...

per quanto riguarda la popolazione, se vuoi gl endler, devi anche avere qualcuno o qualche negozio, disposto a prenderti la numerosa prole che genereranno... se no in 6 mesi ti trovi un sovraffollamento eccessivo... cmq con le caridine starebbero bene secondo me, anche se la maggiorparte dei piccoli verrebbero predati...

dafami
22-07-2014, 14:31
100 150 euro erano solo per vasca e filtro però se il filtro esterno costa tanto preferisco prendere quello interno. Per quanto riguarda i danio sono impossibili da inserire con caridine?
Dove posso acquistare uova di pseudomugil?
Comunque il negozio di acquari ha detto che sarebbe contento di accettare la prole degli endler

Wayne84
22-07-2014, 16:13
I danio margaritatus vanno bene come gli endler... purtroppo tutti i pesci che hanno la bocca abbastanza grande per predare i piccoli, lo fanno... se crei nascondigli con le piante, un po si salvano...
Per l acquario il consiglio è quello di prendere una vasca usata, comprensiva di luci e riscaldatore, invece il filtro esterno nuovo... così con 150 euro potresti farcela...

dafami
22-07-2014, 16:33
Grazie mille. Per quanto ho letto solo i pseudomugil gertrudae non riescono a predare ma forse abbandono il progetto caridine -43

Alessio ASR
22-07-2014, 16:39
Se guardi su subito.it per esempio, ne trovi a bizzeffe di vasche da 100lt usate con tanto di filtro esterno!

dafami
23-07-2014, 00:08
Vi ringrazio per i consigli sulla vasca.
Se volessi mettere delle piantine e muschio devo necessariamente fertilizzare il suolo? E su quali piantine optare? Scusate per la marea di domande