Visualizza la versione completa : Suggerimenti per allestimento di un 110 litri?
Ciao a tutti sono un neofita ho intenzione di allestire un acquario di 110 litri,sono indeciso su quale biotopo riprodurre,se tentare un bitoopo asiatico o amazzonico,oppure provare con dei mini ciclidi. Sono in cerca di idee per fare un allestimento con piu o meno piante a seconda dei pesci che ospiterò.Premetto che adoro colisa e trichogaster, e non mi piacciono i poecilidi e di questi non ho intenzione di metterne.Mi interessa quali e quanti pesci e la compatibilità in vasca,magari qualcosa di non particolarmente difficile per un neofita.
Grazie mille a chi mi risponderà;-)
adri rtg
21-07-2014, 18:00
Tenterei così:
Biotopo Asiatico
FONDO: nero, glanorumetria molto sottile
FAUNA: coppia di trichogaster lalius (un maschio e una o due femmine) e un gruppetto di 6/8 pangio kulhii
FLORA: primo piano cryptocorine wendtii, centro radice con microsorum e fondo higrophila polisperma. Tantissime galleggianti come riccia, salvinia e pistia.
PS: credevo di essere l'unico al mondo a cui non piacevano i poecilidi (tranne gli endler) :)
Mi sembra un ottima idea e mi ispira abbastanza :) si potrebbe fare visto che son pesci e piante abbastanza reperibili... si i poecilidi non li sopporto proprio ahahha,hanno un non so che di monotono rispetto agli altri,in particolare i classici guppy pur avendoli avuti mi hanno stufato subito.. :-) i ciclidi nani necessitano di meno vegetazione che tu sappia? vedo sempre questi acquari poveri di piante e ricchi di sassi e anfratti..
adri rtg
21-07-2014, 22:23
Nani come apistogramma e microghepagus necessitano di tantissima vegetazione dove far nascondere le femmine. Tieni conto però che devi tenere solamente un maschio e qualche femmina e basta, niente altri pesci
sovramonte99
21-07-2014, 22:33