Entra

Visualizza la versione completa : Che biotopo per questa ghiaia?

Athanor
21-07-2014, 13:57
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi a che biotopo potrebbe appartenere questo tipo di ghiaia?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370833115833

Io sarei orientato a fare un sudamericano ma non riesco a trovare una ghiaia ambrata, di granulometria 1-2mm e con i grani abbastanza arrotondati da non creare problemi ai pesci di fondo.

Questa del link forse non è proprio precisa per il sudamericano, però è molto bella, arrotondata e di granulometria giusta... Che dite, potrebbe andare?

Emiliano98
21-07-2014, 14:09
Io ce lo vedrei meglio in un asiatico, in un sudamericano non centra nulla, vai di sabbia ultra fine ;-)

Athanor
21-07-2014, 14:31
Io ce lo vedrei meglio in un asiatico, in un sudamericano non centra nulla, vai di sabbia ultra fine ;-)

Ahhhh, asiatico, ecco!!! Devo vederne qualcuno allora ^^

Per quello sudamericano invece il JBL Manado andrebbe bene?

Ma quanti kg ne servono per un acquario da 300lt (118x49 di base) ?

Emiliano98
21-07-2014, 14:39
Che pesci volevi mettere?
Se metti cory metterei sabbia ambrata di granulometria inferiore al mm

Athanor
21-07-2014, 15:51
Che pesci volevi mettere?
Se metti cory metterei sabbia ambrata di granulometria inferiore al mm

Devo un po' studiarmelo a questo punto, ma 5-6 cory li metto di sicuro, poi mi piacciono tanto anche i guppy.

Il JBL Manado mi sa che ha una granulometria un po' più elevata del millimetro. Può andare bene lo stesso?

ilVanni
21-07-2014, 16:51
In asia c'è quella sabbia, ma in sud america no??? #24

Direi che altri sono i parametri con cui si sceglie il fondo: granulometria, presenza o meno di calcare e/o altri minerali o impurità, costo, ecc.
Per quanto riguarda il "biotopo" (ricordo che né l'Asia né il Sud America sono "biotopi"), IMHO non ha senso chiedersi a quale biotopo appartenga una ghiaia presa in negozio, a meno di non voler fare il "biotopo del negozio".
Suggerisco di scegliere una tipologia di vasca e POI acquistare un certo tipo di ghiaia o sabbia, se necessario (che può essere anche quella linkata, se non impatta con i valori e le abitudini della fauna che si vuole tenere).