PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati da 50ppm a 2ppm

gigiangus
21-07-2014, 12:32
Ciao a tutti.

Ieri mi è successo questa cosa che voglio condividere...... premesso che la mia vasca da 52 netti è altamente piantumata ma è anche sovrappopolata ( errori di gioventù ) ho sempre avuto i nitrati sui 50 ppm per poi scoprire che ero a zero PO4, PO4 che ho integrato in rapporto 1:10 con i NO3.

In 15 giorni scarsi mi sono trovato i NO3 a 20ppm e PO4 con integrazioni bisettimanali la domenica prima del cambio acqua sempre a zero.

Ieri prima del cambio d'acqua settimanale ho rifatto il test PO4 e NO3 per regolarmi ( test JBL ) e mi trovo i PO4 a zero come mi aspettavo ma i NO3 a 2ppm, mi sono detto tra me e me di aver spagliato il test e ho provato altre due volte ma i NO3 sempre a 2 ppm.

Quindi, la mia domanda è, visto che fertilizzo con Seachem avanzato basandomi sulla tabella che si trova in rete tranne i PO4 e NO3 ( NO3 mai aggiunto visto i valori alti e PO4 in rapporto ai NO3) come mi devo comportare con i NO3? Qual'è al giusta concentrazione di NO3 per in acquario sudamericano? 10ppm? 5ppm?......... scusate la domanda sciocca ma mai mi sarei immaginato di dover alzare i NO3 visto che mi sono sempre preoccupato di abbassarli.

Valori parziali dei test di ieri prima del cambio acqua:

No3: 2 ppm
Po4: 0 ppm ( qui è normale oggi integro)
KH: 4
GH: 8
PH: 6.8
Ho impianto CO2

P.S.

Ieri ho tolto "una foresta" di Ceratophyllum demersum lasciando penso il giusto ma in 10 giorni vuoi il caldo è cresciuta in modo esponenziale.

Grazie a tutti.

Posto la solita foto fatta poco tempo fa tanto il layout è lo stesso a parte il Ceratophyllum che c'è ne di più.

http://i60.tinypic.com/fy24br.jpg

scriptors
21-07-2014, 15:43
Integrando quello che mancava le piante hanno iniziato a consumare nutrienti ... gli NO3 ;-)

Guardando la vasca suggerirei 10mg/l di NO3 ed 1mg/l di PO4 ... che poi cambi qualcosa non ci sono problemi, non perdere la testa a spaccare il capello ;-)

ps. per chiarirsi, che gli NO3 siano a 5 o a 20mg/l va bene comunque

gigiangus
21-07-2014, 15:55
Integrando quello che mancava le piante hanno iniziato a consumare nutrienti ... gli NO3 ;-)

Guardando la vasca suggerirei 10mg/l di NO3 ed 1mg/l di PO4 ... che poi cambi qualcosa non ci sono problemi, non perdere la testa a spaccare il capello ;-)

ps. per chiarirsi, che gli NO3 siano a 5 o a 20mg/l va bene comunque

Ok come pensavo, ma ho un dubbio, usando Nitrogen di Seachem dal calcolatore ufficiale, mi da 13 galloni ( 50 litri) da 2ppm a 10ppm dice di aggiungere 26ml........???????!!!! è giusto il calcolo?

gigiangus
21-07-2014, 18:51
Ah, mi scordavo una cosa che è un po che ci penso e mi ha messo in dubbio......

Nel protocollo avanzato nel calcolatore che ho scaricato da qui mi dice di aggiungere 2 volte a settimana
0,78ml di Po4 e 0,78ml di No3, però guardando nel calcolatore ufficiale e simulando i valori di partenza a zero mi da dosi altissime, per esempio su 13 galloni ( 50l) di acqua per portare i No3 a 10ppm devo aggiungere 32.5ml............ per i Po4 invece sempre simulando valori a zero e per portarli a 1ppm dovrei aggiungere 10,8 ml..........#24

Quindi non mi capacito di una così enorme variabilità delle dosi di No3 e Po4 tra il calcolatore ufficiale ed il protocollo avanzato.

Sbaglio qualcosa io o sono giuste le dosi ( esagerate per quantità) del calcolatore ufficiale?

Grazie.

scriptors
22-07-2014, 09:47
Leggi sull'etichetta, non ho idea delle quantità non avendo mai usato tali prodotti

gigiangus
22-07-2014, 18:56
Leggi sull'etichetta, non ho idea delle quantità non avendo mai usato tali prodotti

Si grazie ho fatto così e qualche ricerca sul web......... in effetti le quantità per arrivare a 10ppm per i NO3 e 1ppm per i Po4 partendo da zero sono assai elevate.

Se la vasca continua ad assorbirmi tali quantità devo rivedere il discorso Seachem per quel che riguarda i No3 e Po4 sennò mi viene una spesa troppo elevata, per i Po4 c'è il Clismalax per i No3 vedo la tua firma.....;-)

Agro
22-07-2014, 22:40
Anche io uso il protocollo seachem, io in genere doso 0.2/0.3 di azoto e doso un giorno si e un giorno no, su una vasca da 100 litri, ma non mi impunto a spostare i valori, vedo che le piante crescono lo stesso.
La settimana scorsa non ho fertilizzato, e le filamentose hanno subito alzato la testa.

gigiangus
24-07-2014, 18:54
Piccolo aggiornamento.

Oggi ho rifatto i test No3 e Po4 dopo averli aggiunti lunedì............. No3 1ppm e Po4 0ppm.

Quindi la vasca mi consuma ( ormai è evidente) 10ppm di No3 ed oltre 1ppm di Po4 ogni 3\4 giorni.

Da cosa è dovuto questo meraviglioso equilibrio che ha portato la mia piccola vasca ad un esplosione di crescita della flora è ormai palese, il bilanciamento tra Po4 e No3 ( che in verità non avevo mai preso troppo sul serio) ha permesso a tutti i macro\micro elementi di essere assorbiti in modo corretto, anche la Anubias barteri che era in stasi da diversi mesi in due settimane ha già prodotto 2 foglie nuove ed una vedo che sta spuntando, le alghe ( che non ho mai avuto in grandi quantità ) sono scomparse quasi completamente ( qualche microscopico residuo su alcune rocce ) il ceratophyllum demersum devo potarlo 2 volte a settimana, l' Hygrophila polysperma tutte le settimane, la Vallisneria non è mai stata così radiosa.......... insomma sono felicissimo e molto soddisfatto.
Passione, dedizione ed una cultura piano piano in maturazione grazie soprattutto al forum mi ha portato in una nuova fase di crescita.

Agro
24-07-2014, 22:36
il bilanciamento tra Po4 e No3 ( che in verità non avevo mai preso troppo sul serio)
Ora perdilo seriamente :-D

il ceratophyllum demersum devo potarlo 2 volte a settimana,
lo so con no2 po4 e co2 e una maledizione #18

Passione, dedizione ed una cultura piano piano in maturazione grazie soprattutto al forum mi ha portato in una nuova fase di crescita.
Complimenti per la nuova consapevolezza. #25