Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! filtro esterno molto sporco dopo 10 giorni

Adelaida
21-07-2014, 11:58
Gentili esperti,

Sono una neofita, ho istallato il mio acquario (50 l ma per adesso ho messo solo 30 l acqua) un mese fa, con concime per piante, ghiaia, 2 piante (alte fino in superficie) più un muschio di java e filtro esterno Blu Bios 800 (con cannolicchi, spugna e lana). I primi 9 giorni ho messo starter di acquario, poi 11 giorni fa ho aggiunto 5 platy corallo. (Ho anche un pesce pulitore piccolino che e arrivato nascosto tra le piante ed e miracolosamente sopravvissuto).
Prima dei platy tutto sembrava a posto, poi dopo 7 giorni ho notato che il filtro non mandava più acqua con la pressione iniziale. Al inizio faceva tante bollicine quando scorreva e ero contenta, non ho aeratore ed il muschio e completamente immerso. Dopo una settimana era cosi lenta l'acqua che le bolle erano pochissime. L'acqua era gialla in più e stata un esplosione di lumache (da 3 a 30-40 in 10 giorni, gli ultimi 20-25 comparsi proprio nei ultimi 2 giorni).
Ho pulito ieri sifonando il fondo, ho sostituito 5 l di acqua ed ho aperto il filtro. Disastro totale, era una patina fangosa ovunque (tubi, rubinetti, tutti i componenti del filtro). Ho risciacquato tutto (i cannolicchi pochissimo perché temevo per i batteri), ho sostituito la lana che era nera di schifezza. Mi sono preoccupata parecchio. Sapette dirmi cosa fare i futuro? Tra 3 settimane vado in ferie, spero di non tornare che siano tutti morti. Può darsi che e stato causato tutto perché per un paio di notti il filtro e stato spento? (fa rumore la cascatina ed il mio marito ha dovuto dormire li vicino..)
L'acqua nel acquario e quella del rubinetto più condizionatore.
Grazie mille in anticipo,

Adeladia

Piergiu
21-07-2014, 14:23
Ciao Adelaida,
probabilmente il filtro si è intasato a causa dell'uso dell'attivatore batterico. Che si 'sporchi' all'interno del filtro è normale; che si intasi cosi rapidamente no.