Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! filtro esterno molto sporco dopo 10 giorni

Adelaida
21-07-2014, 11:58
Gentili esperti,

Sono una neofita, ho istallato il mio acquario (50 l ma per adesso ho messo solo 30 l acqua) un mese fa, con concime per piante, ghiaia, 2 piante (alte fino in superficie) più un muschio di java e filtro esterno Blu Bios 800 (con cannolicchi, spugna e lana). I primi 9 giorni ho messo starter di acquario, poi 11 giorni fa ho aggiunto 5 platy corallo. (Ho anche un pesce pulitore piccolino che e arrivato nascosto tra le piante ed e miracolosamente sopravvissuto).
Prima dei platy tutto sembrava a posto, poi dopo 7 giorni ho notato che il filtro non mandava più acqua con la pressione iniziale. Al inizio faceva tante bollicine quando scorreva e ero contenta, non ho aeratore ed il muschio e completamente immerso. Dopo una settimana era cosi lenta l'acqua che le bolle erano pochissime. L'acqua era gialla in più e stata un esplosione di lumache (da 3 a 30-40 in 10 giorni, gli ultimi 20-25 comparsi proprio nei ultimi 2 giorni).
Ho pulito ieri sifonando il fondo, ho sostituito 5 l di acqua ed ho aperto il filtro. Disastro totale, era una patina fangosa ovunque (tubi, rubinetti, tutti i componenti del filtro). Ho risciacquato tutto (i cannolicchi pochissimo perché temevo per i batteri), ho sostituito la lana che era nera di schifezza. Mi sono preoccupata parecchio. Sapette dirmi cosa fare i futuro? Tra 3 settimane vado in ferie, spero di non tornare che siano tutti morti. Può darsi che e stato causato tutto perché per un paio di notti il filtro e stato spento? (fa rumore la cascatina ed il mio marito ha dovuto dormire li vicino..)
L'acqua nel acquario e quella del rubinetto più condizionatore.
Grazie mille in anticipo,

Adeladia

Piergiu
21-07-2014, 14:23
Ciao Adelaida,
probabilmente il filtro si è intasato a causa dell'uso dell'attivatore batterico. Che si 'sporchi' all'interno del filtro è normale; che si intasi cosi rapidamente no.
Prima cosa: non devi mai lavare i canolicchi nell'acqua di rubinetto, altrimenti distruggi la flora batterica. l'eventuale risciacquo lo devi fare con acqua dell'acquario. Di solito l'operazione si fa con il cambio dell'acqua (10 - 15% alla settimana). Ti consiglio di procedere come segue:
1) riempi la vasca a 50 lt. Per i platy, l'acqua di rete di solito va bene
2) parzializza le valvole di ingresso / uscita del filtro in modo da didurre il flusso ad un 50% ca. Non vorrei che l'eccessivo movimento avesse smosso il fondo, contribuendo allo sporcamento del filtro.
3) se hai lavato i canolicchi con acqua di acquedotto, usa ancora l'attivatore batterico per qualche giorno. Tieni sotto controllo i nitriti.
4) fertilizzazione: per darti consigli mirati, sarebbe necessario conoscere la flora che hai nella vasca. In ogni caso, riduci la dose al 30% di quella consigliata (che fertilizzante usi?)
5) fotoperiodo: mantienilo a 8 ore. Nel caso dovessi modificarlo, ricorda di fare variazioni, sia in aumento che diminuzione, di 30 minuti alla settimana.

Per il resto:
- ok per la sostituzione della lana. le prossime volte puoi risciacquarla e reiserirla, sinché riesci a ripulirla bene. Per le spugne, risciacquale con acqua della vasca.
- il filtro non deve mai essere spento. Riempi la vasca e fai in modo che il rientro in vasca avvenga sotto il livello dell'acqua, cosi risolvi il problema del rumore della cascata che, detto fra noi, è bene non avere se hai piante in vasca.
Le lumache che noti dovrebbero essere le phisa che, normalmente, si 'importano' con le piante. se sono troppe, cerca di rimuoverle manulamente o aspirarle durante il cambio.
Ultimo suggerimento non sifonare il fondo, aspra solo i rifiuti grossolani evitando di smuovere la sabbia.
Se riesci, descrivi un pò meglio la tua vasca (tipo di vasca, fondo, uso di fondo fertile o meno, illuminazione watt e K etc).
Le tre settimane a disposizione, prima delle ferie, sono sufficenti per sistemare la vasca. L'unica preoccupazione è per la flora batterica del filtro: occhio ai nitriti (hai il test?) e tieni l'attivatore batterico a portata di mano.
PS: che 'pesce pulitore hai'? Ricordati che non esistono pesci pulitori, ma pesci che vivono nel fondo della vasca con le loro esigenze.
Se hai dubbi, siamo qua.
Ciao

Adelaida
21-07-2014, 15:08
Grazie mille per la risposta.
Non credo che e smosso il fondo, lo dico perché quando ho riempito la prima volta l'acquario l'ho smosso più del dovuto, ed era come le pozzanghere, ma dopo mezza giornata di azione del filtro era già OK (acqua al inizio un po' colorata ma un colore direi sano, di torba, non come adesso, poi dopo un giorno cca, acqua limpide e trasparente).
Ho sbagliato temine dicendo che ho sifonato, ho solo usato un aspiratore che ha tirato su la schifezza, un po' di sassolini e un po dell fertilizzante sotto, forse...
Il pesce "pulitore" non sono sicurissima, sembra Hypostomus plecostomus. Aveva 1 cm quando e arrivato e adesso e cresciuto a 2 cm. Li do da mangiare una pastiglia al giorno (spero che la mangi lui, non l'ho mai visto). Le piante sono 2 Vallisneria (o due gruppi di Vallisneria), li ho messo strato fertilizzante sotto la ghiaia, la marca non me lo ricordo ma sembrava una terra fine e marrone. Sopra ho messo delle ghiaia piccolina, color naturale. Il muschio di java e bello grande su un pezzo di legno, adesso dopo i giorni con poche bolle mi sembra un po' ingiallito. I pesci adorano la Vallisneria, mangiucchiano tanto, sopratutto alla base.
La vasca e di vetro 60X30X30, la luce tenevo accesa 4 ore, poi man mano ho cresciuto ad 5. Purtroppo e un led bianco e nient'altro.
Non ho messo ancora concime in vasca, non so bene come procedere, al inizio la Vallisneria e andata molto bene, adesso mi sembra un po' indebolita, forse ha bisogno di qualcosa. Posso mettere del concime liquido? (infilare pastiglie mi sembra cosi complicato!!!)
Ieri preoccupata per la sorte del acquario ho messo nel acqua che ho aggiunto un po' di TetraAqua EasyBalance, temevo il disastro era causato di una chimica sbagliata. Stasera metto un po' di attivatore, forse ho lavato tropo.... ma ero sconvolta dalla quantità di sporcizia.
Grazie mille per tutti i consigli, sono molto preziosi

Piergiu
21-07-2014, 16:37
Ciao Adelaida,
il quadro è un pò piu chiaro.
Ti confermo quanto detto nella risposta precedente: tieni sotto controllo i nitriti ed aumenta, gradualmente, l'illuminazione, sino ad 8 ore.
Probabilmente la tua vallisneria sta soffrendo per la poca luce, come pure il muschio.
L'easy balance non è un fertilizzante, dovrebbe garantire l'apporto di qualche elemento, quindi non hai fatto alcun danno, vai tranquilla.
Per darti ulteriori suggerimenti, ed anche per consentirti un adeguato monitoraggio della vasca, dovresti atrezzarti con i test per acquario. Quelli usati più frequentemente sono questi:
KH, GH, NO3, NO2 e pH. Se hai piante in vasca, possono tornare utili anche i test PO4 e Fe, ma questi li puoi richiedere al tuo negoziante di fiducia.
Per i nitriti stai attenta: concentrazioni superiori a 0,1 mg/l possono essere fatali per i pesciolini e sono indice di un cattivo funzionamento del filtro. Per questo ti suggerivo l'attivatore batterico, in via precauzionale.
Per quanto riguarda l'Hypostomus plecostomus direi che è decisamente sproporzionato per la tua vasca: quando diventa adulto arriva tranquillamente a 15 cm. Forse ti conviene riportarlo in negozio.....
fin che ti rimane in vasca, e finché è cosi piccolo, direi che mezza pastiglia, ogni 2 gg, potrebbe andare bene. La bestiola gradisce verdure sbollentate (zucchini, cetrioli etc)
Ciao

AULO73
21-07-2014, 18:42
Ciao Adelaida,che si intasi il blu bios 800 in 10 giorni,nel tuo litraggio,mi sembra quantomeno strano.....#24 quoto Piergiu sui cannolicchi ed aggiungo che vanno toccati pochissimo,direi quasi mai.....in vasca ho attivi due filtri esterni e in 2 anni e più,non ho mai toccato i materiali biologici.