Visualizza la versione completa : consiglio su filtro esterno
Ciao a tutti, mi sono decisa a mettere un filtro esterno, in sostituzione di quello interno, sia per motivi di spazio, di igiene (dietro vi si infila un sacco di sporcizia che non posso rimuovere) e per motivi di estetica. I mio acquario è un 100 litri chiuso, vorrei un consiglio su quale filtro esterno acquistare, buono e silenzioso, magari che non costi troppo, ma nemmeno troppo poco. Ve ne linko qualcuno, in modo che possiate consigliarmi quello più adatto :-)
1) http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
2) http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
3) http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13349.html
I primi due hanno un prezzo competitivo, forse troppo basso, non vorrei avere sorprese. Inoltre nell'altro acquario (un cubo) ho montato un eden 501 che non si sente nemmeno e non mi ha mai dato problemi, però con un litraggio più alto non so se sia consigliata questa marca, voi cosa dite? [
Ultima cosa, ci sono problemi se sistemo il filtro sotto l'acquario? Precisamente nel mobiletto. E soprattutto, i tubi arrivano fino a sopra o non sono lunghi a sufficineza? Grazie a tutti, attendo le vostre risposte #e39
gianluca d
21-07-2014, 11:58
io ho visto qui nel forum che in molti usano il pratiko o il tetra. per metterlo sotto il mobile controlla prima che la prevalenza del filtro(ossia l'altezza tra pompa e livello massimo dell'acquario) sia un pò di più della distanza tra pompa e acquarip
Ghiuta Alex
21-07-2014, 17:00
Io ho l'Eden 521 su un acquario da 120l lordi, quindi va bene anche sul tuo. Mai dato problemi ed è molto silenzioso, in più il prezzo non è alto. Ovviamente lo spazio interno e la facilità di pulizia non sono al livello dei filtri più costosi, ma a qualcosa devi rinunciare se vuoi abbassare il prezzo.
Come detto da gianluca d controlla la prevalenza del filtro che vuoi acquistare per poterlo mettere sotto l'acquario. Per i tubi non è un problema, credo che qualsiasi negozio abbia tubi del diametro giusto da vendere al metro per delle cifre irrisorie (io ho pagato 1 euro per un metro e mezzo di tubo per l'Eden).
io ho il mobile classico aperto, il filtro andrebbe nel ripiano più basso. Per pompa si intende la parte superiore del filtro?
Ciao,
visto i tre filtri che hai preso in considerazione, vai tranquilla sull'askol.
Per la tua vasca il 100 è al limite (dipende dalla fauna che hai nella vasca).
con il 200 vai sul sicuro.
Ti suggesrisco di riempire tutti i cestelli con canolicchi e/o sfete di vetro sinterizzato, e lasciare le spugne in dotazione, poste all'ingresso del filtro: cosi facendo riesci a fare due o tre interventi di pulizia all'anno, mantenendo l'acqua cristallina.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: nessun problema di prevalenza se lo installi sotto il mobile
Grazie Pergiu, anche io pensavo che il pratiko 100 è un po' risicato, tanto il prezzo cambia di 5 euro, e un domani se prendo una vasca più grande lo sfrutto meglio. Una cosa, se voglio usare la torba, devo metterla in uno dei cestelli?
Visto dove dovrebbe esser posizionato il filtro, guarderei, oltre al prezzo, la prevalenza massima, che non dovrebbe essere inferiore al metro. Io spenderei qualcosina in più e andrei su filtri, che ti garantiscono una durata, da qui la maggiore prevalenza, maggiore. A parer mio andrei su un ex600(ma sei al limite), meglio ancora ex800(ci vai larga e vivi tranquilla), della tetra.
Visto dove dovrebbe esser posizionato il filtro, guarderei, oltre al prezzo, la prevalenza massima, che non dovrebbe essere inferiore al metro. Io spenderei qualcosina in più e andrei su filtri, che ti garantiscono una durata, da qui la maggiore prevalenza, maggiore. A parer mio andrei su un ex600(ma sei al limite), meglio ancora ex800(ci vai larga e vivi tranquilla), della tetra.
X Tuko: I pratiko hanno una prevalenza di 1,45 mt, paragonabile agli altri filtri esterni della stessa categoria e sono supercollaudati (ho sia askol che tetra).
X Juxdr: si, la torba puoi metterla nei cestelli interni del filtro, cosa che sarebbe più laboriosa nei Tetra
Ciao
gianluca d
21-07-2014, 21:07
scusate l'OT
piergiù tu k hai visto il mio acquario econdo te per risparmiare mi andrebbe meglio il pratiko o il tetra?
Ciao Gianluca,
visti i prezzi starei sul pratiko 200m riempiendo i cestelli con canolicchi e sfere di vetro sinterizzato.
In gamba
gianluca d
21-07-2014, 21:25
[emoji12]
Serve una valvola di non ritorno?
Ciao,
no, non serve nessuna valvola di non ritorno per i filtri esterni. Qualsiasi sia il filtro esterno che sceglierai, dovrai semplicemente collegare i tubi di ingresso ed uscita, riempire il filtro d'acqua e farlo partire.
In gamba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |