Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su filtro esterno

giuxdr
21-07-2014, 11:39
Ciao a tutti, mi sono decisa a mettere un filtro esterno, in sostituzione di quello interno, sia per motivi di spazio, di igiene (dietro vi si infila un sacco di sporcizia che non posso rimuovere) e per motivi di estetica. I mio acquario è un 100 litri chiuso, vorrei un consiglio su quale filtro esterno acquistare, buono e silenzioso, magari che non costi troppo, ma nemmeno troppo poco. Ve ne linko qualcuno, in modo che possiate consigliarmi quello più adatto :-)
1) http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
2) http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
3) http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13349.html

I primi due hanno un prezzo competitivo, forse troppo basso, non vorrei avere sorprese. Inoltre nell'altro acquario (un cubo) ho montato un eden 501 che non si sente nemmeno e non mi ha mai dato problemi, però con un litraggio più alto non so se sia consigliata questa marca, voi cosa dite? [
Ultima cosa, ci sono problemi se sistemo il filtro sotto l'acquario? Precisamente nel mobiletto. E soprattutto, i tubi arrivano fino a sopra o non sono lunghi a sufficineza? Grazie a tutti, attendo le vostre risposte #e39

gianluca d
21-07-2014, 11:58
io ho visto qui nel forum che in molti usano il pratiko o il tetra. per metterlo sotto il mobile controlla prima che la prevalenza del filtro(ossia l'altezza tra pompa e livello massimo dell'acquario) sia un pò di più della distanza tra pompa e acquarip

Ghiuta Alex
21-07-2014, 17:00
Io ho l'Eden 521 su un acquario da 120l lordi, quindi va bene anche sul tuo. Mai dato problemi ed è molto silenzioso, in più il prezzo non è alto. Ovviamente lo spazio interno e la facilità di pulizia non sono al livello dei filtri più costosi, ma a qualcosa devi rinunciare se vuoi abbassare il prezzo.
Come detto da gianluca d controlla la prevalenza del filtro che vuoi acquistare per poterlo mettere sotto l'acquario. Per i tubi non è un problema, credo che qualsiasi negozio abbia tubi del diametro giusto da vendere al metro per delle cifre irrisorie (io ho pagato 1 euro per un metro e mezzo di tubo per l'Eden).

giuxdr
21-07-2014, 17:52
io ho il mobile classico aperto, il filtro andrebbe nel ripiano più basso. Per pompa si intende la parte superiore del filtro?

Piergiu
21-07-2014, 18:53
Ciao,
visto i tre filtri che hai preso in considerazione, vai tranquilla sull'askol.
Per la tua vasca il 100 è al limite (dipende dalla fauna che hai nella vasca).
con il 200 vai sul sicuro.
Ti suggesrisco di riempire tutti i cestelli con canolicchi e/o sfete di vetro sinterizzato, e lasciare le spugne in dotazione, poste all'ingresso del filtro: cosi facendo riesci a fare due o tre interventi di pulizia all'anno, mantenendo l'acqua cristallina.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: nessun problema di prevalenza se lo installi sotto il mobile

giuxdr
21-07-2014, 19:09
Grazie Pergiu, anche io pensavo che il pratiko 100 è un po' risicato, tanto il prezzo cambia di 5 euro, e un domani se prendo una vasca più grande lo sfrutto meglio. Una cosa, se voglio usare la torba, devo metterla in uno dei cestelli?

TuKo
21-07-2014, 19:17
Visto dove dovrebbe esser posizionato il filtro, guarderei, oltre al prezzo, la prevalenza massima, che non dovrebbe essere inferiore al metro. Io spenderei qualcosina in più e andrei su filtri, che ti garantiscono una durata, da qui la maggiore prevalenza, maggiore. A parer mio andrei su un ex600(ma sei al limite), meglio ancora ex800(ci vai larga e vivi tranquilla), della tetra.

Piergiu
21-07-2014, 20:50
Visto dove dovrebbe esser posizionato il filtro, guarderei, oltre al prezzo, la prevalenza massima, che non dovrebbe essere inferiore al metro. Io spenderei qualcosina in più e andrei su filtri, che ti garantiscono una durata, da qui la maggiore prevalenza, maggiore. A parer mio andrei su un ex600(ma sei al limite), meglio ancora ex800(ci vai larga e vivi tranquilla), della tetra.

X Tuko: I pratiko hanno una prevalenza di 1,45 mt, paragonabile agli altri filtri esterni della stessa categoria e sono supercollaudati (ho sia askol che tetra).

X Juxdr: si, la torba puoi metterla nei cestelli interni del filtro, cosa che sarebbe più laboriosa nei Tetra

Ciao

gianluca d
21-07-2014, 21:07
scusate l'OT
piergiù tu k hai visto il mio acquario econdo te per risparmiare mi andrebbe meglio il pratiko o il tetra?

Piergiu
21-07-2014, 21:24
Ciao Gianluca,
visti i prezzi starei sul pratiko 200m riempiendo i cestelli con canolicchi e sfere di vetro sinterizzato.
In gamba

gianluca d
21-07-2014, 21:25
[emoji12]

giuxdr
21-07-2014, 21:40
Serve una valvola di non ritorno?

Piergiu
22-07-2014, 01:02
Ciao,
no, non serve nessuna valvola di non ritorno per i filtri esterni. Qualsiasi sia il filtro esterno che sceglierai, dovrai semplicemente collegare i tubi di ingresso ed uscita, riempire il filtro d'acqua e farlo partire.
In gamba