Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario dolce
Ciao a tutti raga, sono finalmente riuscito a fare il mio primo acquario dolce, non ne so molto a riguardo e spero che insieme a voi possa riuscire a creare davvero un mega acquario.
Vi spiego come l'ho allestito e magari gorreggetemi se ho matto qualche caxxata.
Ho acquistato un 130lt sera (cubo) ed ho usato substrato e fondo ada, ho acquiastato delle rocce vulcaniche ed un amico mi ha dato una marea di piante perchè ha detto che all'inizio ci devono essere...non so perchè.
Il mio acquariofilo mi ha poi fatto mettere 2 pastiglie di enzimi e batteri e mezza boccetta di batteri.
Ho preparato il tutto la mattina e ieri a mezzanotte ho messo i pesci (4 endler, 2 scalari, 4 neon, 1 helena killer).
Ho una temperatura impostata a 27°, cannolicchi e pietre porose in quantità.
Cos'altro mi consigliate di fare?
Grazie e sono felice di far parte del vostro forum.
hai messo i pesci il giorno stesso che hai allestito??#06
Si, dopo 12 ore dalla preparazione...ho sbagliato vero? Infatti sul flaconcino dei batteri c'era scritto di metterli dopo 24 ore i pesci in acqua, ma il negoziante acquariofilo mi ha detto di metterli dopo una decina di ore quando il bianco dei batteri fosse svanito del tutto. Ed ho fatto così.
L'acqua anche me l'ha venduta lui
Oggi devo acquistare anche il kit per la misurazione dei valri dell'acqua
tommytommy
21-07-2014, 12:28
No assolutamente!
l'acquario deve girare VUOTO PER ALMENO UN MESE per far si che si maturi il filtro e l'acqua, senza fare cambi e senza starlo a toccare troppo.
Non esistono prodotti che rendono l'acquario abitabile dopo una settimana o peggio ancora 24 ore.
Per ora l'unica cosa possibile da fare (e sensata tra l'altro) è riportare al tuo negoziante tutti i pesci e lasciare l'acquario per un mese vuoto a girare.
Le piante ha ragione il tuo amico a fartele mettere contribuiscono sensibillmente alla stabilità dell'acquario!
per il resto, come detto, via i pesci subito!
Non devi sentire nè il negoziante, nè quello che trovi scritto sul flacone dei batteri. Il mese di maturazione è sacrosanto in primis, poi dopo si può parlare della convivenza tre quei pesci che insieme non vanno bene. Ma devi subito riportare i pesci dove li hai presi, se non li rivuole metti un annuncio sul mercatino o li dai a qualcuno che conosci. Devi fare presto, ogni minuto in più potrebbe essere letale.
Grazie, non sapendo mi sono fidato, quindi provvedo subito a riportarli indietro.
Vediamo cosa mi dice altrimenti li regalo e amen.
Grazie mille
Markfree
21-07-2014, 13:09
Inoltre endler e scalari non possono stare insieme in quanto necessitano di valori opposti dell'acqua. Hai detto che la vasca è un cubo, che misure ha di preciso?
La vasca misura 50 x 50 x altezza 75 ma come faccio a sapere quali pesci sn giusti con altri? Mica me l'hanno detto....
Ciao! :-)
Come ti hanno già detto non ascoltare il negoziante.
Ti consiglio di leggere queste due guide che ti spiegheranno per bene ciò che c'è da sapere prima di iniziare ad avviare un acquario :
- Guida introduttiva al primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896)
- Ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
La scelta del cubo non è stata la migliore, i pesci nuotano in lunghezza, quindi sarebbe stato meglio comprare un parallelepipedo.
Se riesci riporta subito i pesci indietro, informati per bene e poi inizi a preparare la vasca, ci vuole pazienza in acquariofilia :-))
intanto leggiti gli articoli postati e anche questo http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2013/Maturazione.asp,
poi più in là si può parlare di pesci :-)
Ragazzi intanto grazie per tutti i consigli e materiale che mi state mandando. Ho riportato i pesci indietro e mi ha fatto un buono da 12euro da spendere quando voglio.
Sto cominciando a capire come fare e ho capito d'aver fatto non poche fesserie mettendo tutto in pericolo.
Di certo posso affrontare meglio la situazione ora ma state pur certi che vi stresserò man mano che mi si presentarenno problemi.
Intanto grazie per avermi salvato i pesci.
Ottimo, informati e procedi con calma ;-)
Le piante immagino che tu le abbia già inserite, fatti dire dal tuo amico i nomi di queste piante.
A proposito, inizia con un fotoperiodo di 5 ore ed aumenta di 30 minuti a settimana fino a raggiungere le 8 ore.
Se hai altre domande chiedi pure #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |