PDA

Visualizza la versione completa : E' normale???

Water_Land
15-03-2005, 14:59
Ieri le foglie della mia Echino erano tutte di un verde uniforme oggi invece sono a tratti più verdi... -05 secondo voi è normale?
allego la foto per spiegare meglio la situazione :-)
come sta secondo voi la pianta? a me sembra ok..ma non mi spiego questo cambiamento nella tonalità di verde #13

Non badate al fondale...il poster lo devo cambiare con un fondale nero che penso sia il più naturale questo l'ho voluto provare ma nn mi piace

ciao

Mkel77
15-03-2005, 18:08
si direbbe che sta marcendo...............ma così a prima vista non mi sembra una echinodorus............. #24

Water_Land
15-03-2005, 18:44
marcendo -05
sembra vivissima...

Simo
15-03-2005, 21:26
riesci a fare una foto senza flash?

fertilizzi?
questo cambiamento nel giro di 24ore?

Water_Land
15-03-2005, 22:21
La foto senza flash viene troppo scura #07
ma anche tu pensi che stia marcendo???
:-(

Simo
15-03-2005, 23:29
le foglie sotto mi sembrano di un bel verde unfiforme quella secondo me sta marcendo a meno che non sia un echino marble queen ma ne dubito.

fertilizzi?
se non ci dici niente non possiamo aiutarti,a me cmq sembrano mancanze di elementi rapportati all esigenza della pianta,.

Water_Land
16-03-2005, 01:23
Si fertilizzo, utilizzo come linea la Sera.
I valori dell'H2O sono perfetti

Per quanto riguarda le foglie il fatto che mi meraviglia è che la pianta mi sembra in ottima forma...per cui non ho proprio pensato che stesse marcendo...
mah vediamo come va..in questi giorni #17

ciao

PS dove posso trovare una foto della echino marble queen???

Ozelot
16-03-2005, 01:34
Guarda sul Sito Tropica (www.tropica.it) o fai una ricerca con Google immagini..... ;-)

Comunque non mi sembra una Marble Queen....

Mi viene da pensare ad una carenza di fertilizzazione....però di solito le prime foglie colpite sono quelle più vecchie....
Usi anche le pasticche per il fondo ?
Le Echino ne hanno bisogno vicino alle radici....

Comunque una foto migliore sarebbe d'aiuto....anche a me sembra un pò strana cone Echino.....

Mkel77
16-03-2005, 10:43
per la fertilizzazione, la SERA non è il massimo, per i valori dell'acqua dici che sono perfetti? in che senso, che valori hai?

GufoBanano
16-03-2005, 12:06
Io ho lo staesso problema con una Anubias nana.
Su 2 foglie ho come dei puntini verdi più scuri.
Il mio acquario è allestito escusivamente con Anubias, di tutte le dimensioni (nane, ecc.) e solo una piante (che dovrebbe essere una pianta madre) mi combina quello scherzo.
Dalle foto di Water_Land sembra il mio stesso "problema" -05 .
Sicuri che è segno che stiano marcendo? (Uso la linea completa Dennerle + co2).

cescali
17-03-2005, 12:34
L' echino che ho io si comporta in modo simile. Quando butta una folgia nuova e' verdissima poi dopo qualche giorno comncia a macchiarsi come la tua per ritornare di nuovo verde nel giro di qualche altro giorno. Per inciso e la pianta che sta meglio, anzi con solom due foglie mi ha praticamente coperto il filtro interno.
Ti posto una foto, non e un granche ma si capisce abbastanza. Si vede la fogliolina in centro che sta nascendo di colore giallognolo. Oggi e' grande come quella in primo piano ed e' verde uguale.

AstroTheOne
17-03-2005, 15:58
ahhhh
cel'ho io forse la soluzione
prima di far cadere una foglia le piante sottraggono da questa la clorofilla a, la quale viene accumulata dalla pianta e come cresce una nuova foglia usano la clorofilla della foglia morta,
le cose sono 2
o sta nascendo una foglia e la pianta non ha tempo per produrre nuova clorifilla a e la sottrae alle altre foglie
oppure quella foglie deve cadere
(questo se la soluzione e' questa che penso io)

Water_Land
17-03-2005, 16:43
A distanza di gg posso confermare che le foglie in questione stavano marcendo #07
cmq stanno nascendo delle foglioline nuove :-))

faby
17-03-2005, 17:59
Alloramanca sicuramente qualche nutriente!

Fertilizzi???

ciao! :-))

Ozelot
17-03-2005, 18:40
Da quanto tempo l'hai introdotta ?
Potrebbe essere in ambientamento....

Water_Land
17-03-2005, 20:48
Da quanto tempo l'hai introdotta ?
Potrebbe essere in ambientamento....

Anch'io penso sia in ambientamento visto che è inserita da due settimane...e poi le foglioline nuove son in forma...speriamo bene :-))

Ozelot
17-03-2005, 23:30
Tieni presente che le Echino producono foglie diverse a seconda che vengano coltivate emerse o semiemerse come nei vivai o sommerse come in acquario....

Tieni d'occhio le foglie nuove e vedi se ti si ripresenta il problema.... ;-)