Visualizza la versione completa : Morte pesci...no2 alle stelle
mentalità ultras
20-07-2014, 21:49
Salve a tutti..,allora vi racconto cosa mi sta succedendo... venerdì sera dopo che ero stato tutto il giorno fuori ho trovato il mio molly più vecchio (circa 3 anni) morto...li per li non mi sono preoccupato perché essendo anziano ho pensato che fosse morto di vecchiaia... Questa sera invece ho trovato un altro molly morto..,allarmato vado a fare i test e trovo gli no2 alle stelle: 0.2 mg/l
Insieme ai molly in vasca ci sono dei corydoras che stanno quasi sempre nascosti...è possibile che sia morto uno di loro e mi stanno facendo una strage..se si come mi comporto? Per ora ho cambiato 40 litri su 90 e rifatti i test mi da un colore intermedio tra 0.05 e 0.1
Inviato dal passato con la macchina del tempo
Ciao, gli NO2 dipendono dalla flora batterica presente nel filtro, lo hai pulito o cambiato i materiali filtranti?
mentalità ultras
22-07-2014, 12:22
No il filtro non lo avevo proprio toccato...io sono arrivato alla conclusione che la temperatura alta ha messo in difficoltà il filtro che non ha retto l'eccessivo carico organico dato dalla morte del primo pesce
Uhm mi sembra molto strano...che tipo di manutenzione effettui?
mentalità ultras
22-07-2014, 13:01
Cambio il 10% ogni settimana e occasionalmente sostituisco la lana
Non ti so dire, è molto strano che l flora batterica sia stata danneggiata senza motivo...comunque ora o nitrati a quanto sono?
mentalità ultras
22-07-2014, 21:27
Allora pomeriggio ho fatto un altro cambio e i valori erano no2 0.05 e no3 un colore intermedio tra 10 e 25...ormai siamo tornati quasi nella norma..
Continua a fare piccoli cambi d'acqua ravvicinati e sospendi l'alimentazione,fino ad azzerare i nitriti.....hai in vasca una buona ossigenazione?
mentalità ultras
23-07-2014, 00:15
Continua a fare piccoli cambi d'acqua ravvicinati e sospendi l'alimentazione,fino ad azzerare i nitriti.....hai in vasca una buona ossigenazione?
Penso di si...ho molte piante e la pompa è messa a smuovere la superficie
OK...continua come ti ho detto! probabilmente il filtro è andato in difficoltà,soprattutto se hai avuto un aumento di temperatura,i batteri del filtro consumano ossigeno esattamente come tutti gli altri abitanti della vasca.....a proposito il filtro è ben dimensionato al litraggio della vasca? come l'hai caricato? inoltre mi viene da dirti che l'accoppiata molly e corydoras non va bene,in quanto questi ultimi,anche se tolleranti,hanno esigenze diverse.....
mentalità ultras
23-07-2014, 08:57
il filtro è uno interno a 3 scomparti...sul totale della vasca lui occupa circa un decimo dello spazio...in uno scomparto c'è la pompa ed in un altro c'è metà canolicchi e metà lana
i cory sono gli aeneus...come valori credo siano compatibili o sbaglio? #24
O cory aeneus ed i cory paleatus sono le uniche specie di cory che possono convivere con i valori dei poecilidi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |